Skip to main content

Come scegliere il migliore ventilatore a colonna

Ventilatore a colonna: come funziona

Quando l'afa estiva inizia a farsi insopportabile, la soluzione più rapida ed economica per guadagnarsi un po' di refrigerio è senza dubbio quella di acquistare un ventilatore a colonna. Si tratta di una delle scelte migliori per rinfrescare l'aria della nostra casa nella stagione più calda dell'anno, e che presenta caratteristiche diverse rispetto ai condizionatori e ai classici ventilatori, soprattutto per via della capacità di movimentare l'aria in orizzontale.

Scegliere il migliore ventilatore a colonna non è però impesa facile. In questa guida all'acquisto di Ariete scopriremo allora insieme non solo come funziona questo utilissimo elettrodomestico anti caldo, ma anche quali sono le caratteristiche fondamentali di cui tenere conto per scegliere l'articolo più adatto alle nostre esigenze e a quelle di tutta la famiglia.

Ventilatore a colonna: come funziona

Il ventilatore a colonna è facilmente riconoscibile per la sua forma. Come suggerisce lo stesso nome, si sviluppa verticalmente come una torre, e permette di muovere l'aria senza impiegare delle pale come fa invece un ventilatore tradizionale. Sempre grazie alla sua forma peculiare, può adattarsi praticamente ad ogni tipo di ambiente, ingombrando poco e presentando un design versatile e lineare.

Proprio per l'assenza di pale, questo piccolo elettrodomestico estivo è in grado di produrre un ricambio d'aria più equilibrato e una corrente di vento sicuramente meno invasiva, dando l'impressione che l'aria sia distribuita in più direzioni; il tutto senza generare lo stesso rumore di un modello più classico, considerando quanto sia silenzioso un ventilatore a colonna nel regalarci refrigerio immediato.

Il funzionamento, poi, è piuttosto semplice, e si basa su un cilindro rotante che preleva aria dal retro e la spinge verso il lato opposto con un movimento oscillatorio, distribuendola uniformemente nell'ambiente e non in un solo punto. Utilizzarli è molto facile: generalmente, in alto alla colonna è presente un pannello di controllo con cui personalizzare la ventilazione in termini di intensità e modalità.

Ventilatore a colonna: le caratteristiche                                           

Ora che abbiamo capito il funzionamento, e perché preferire un modello a colonna rispetto a un ventilatore a soffitto o a piantana, è bene comprendere anche quali sono le caratteristiche da considerare in fase di acquisto. Come già detto, per scegliere un ottimo ventilatore a colonna dobbiamo conoscere poche caratteristiche tecniche, come possono essere il design e la dimensione, la rotazione ed il flusso d'aria, e la portata massima dell'apparecchio.

Design e dimensioni

Il primo aspetto da considerare è ovviamente il design. Tutti i modelli si sviluppano in verticale, ma possono presentare spessore variabile e una piantana più o meno ingombrante. Tendenzialmente, soprattutto quando si deve fare i conti con problemi di spazio, è preferibile orientarsi su articoli dalla struttura più elegante e sottile, che sappiamo refrigerare ma anche abbellire l'ambiente.

Rotazione e flusso d'aria

I migliori ventilatori verticali offrono di solito tre velocità tra cui scegliere, con anche bocchette regolabili per l'uscita dell’aria. Per loro stessa natura, hanno la migliore oscillazione del mercato, coprendo anche fino a 90 gradi per refrigerare ancora meglio lo spazio. Scegliamo quindi modelli a rotazione piuttosto ampia, e che ci permettano di personalizzare il più possibile la ventilazione.

Portata massima e caratteristiche extra

In fase di scelta del nostro nuovo ventilatore, è importante pure valutare la capacità di ventilazione per metri cubi, la potenza in metri a cui il macchinario è in grado di proiettare il suo getto e naturalmente la potenza espressa in Watt. Non solo, i ventilatori verticali più moderni sono dotati di diverse funzionalità aggiuntive per migliorare il comfort, come i settaggi per determinare la potenza, i parametri di rotazione, e il timer, utili a ottenere un flusso d'aria perfetto per ogni esigenza. Tra i vari accessori c'è poi il telecomando, basilare nell'acquisto di un ventilatore a colonna per poterlo accendere e direzionare a distanza.

Rumorosità

Un'ultima caratteristica importante da non dimenticare è la rumorosità. Parliamo comunque di prodotti poco rumorosi, anche quelli che rientrano nella fascia di prezzo bassa. Ciò è dovuto al funzionamento interno, che non si avvale del movimento di pale, eliminandone il caratteristico ronzio.

Il migliore ventilatore a colonna da Ariete

Nel suo ampio catalogo, Ariete propone anche il ventilatore a colonna Freshair, dal design essenziale ed elegante, e dalle caratteristiche all'avanguardia. È ideale per rinfrescare gli ambienti impostando la velocità tra le 3 disponibili, e scegliendo il livello di oscillazione fino a 90° più adatto tramite l'apposita manopola. Facilmente trasportabile grazie alla maniglia integrata e dotato di un comodissimo timer regolabile fino a 2 ore per garantire un'adeguata circolazione dell'aria. Semplice e pratico, Freshair mantiene la stanza fresca e sconfigge il caldo nella nostra casa!

ventilatori 2