Skip to main content

Ricetta caffè freddo: come prepararlo

Come preparare un caffè freddo cremoso e gustoso

Con l'arrivo della bella stagione, il caffè freddo non può di certo mancare sulle nostre tavole. Anche voi ricorderete le estati trascorse in famiglia, quando le nostre nonne avevano sempre pronta in frigo una grande bottiglia di caffè ghiacciato, proprio accanto a quella del thè. Una tradizione arrivata fino ad oggi, e che possiamo facilmente replicare a casa.

La ricetta del caffè freddo è infatti semplicissima, e basterà utilizzare pochi ingredienti di ottima qualità per ottenere un risultato gustoso come quello del bar, dal potere energizzante e al tempo stesso rinfrescante. In più, grazie alle macchine espresso della scuderia Ariete, sarà davvero un gioco da ragazzi stupire amici e familiari con del caffè freddo cremoso, da preparare e sorseggiare in diverse varianti.

Caffè freddo: la ricetta per prepararlo a casa

La ricetta del caffè freddo è una delle più gettonate dell'estate, immancabile nei torridi pomeriggi di questa stagione. Si tratta della variante fredda del classico caffè espresso, che possiamo comodamente realizzare anche a casa con una macchinetta pratica, funzionale e semplice da utilizzare come le tante proposte da Ariete.

Come già detto, per fare il caffè shakerato servono pochi ingredienti: si parte da un buon caffè che, ancora bollente, viene versato all'interno di uno shaker - o in alternativa di un mixer elettrico - insieme a qualche cubetto di ghiaccio e allo zucchero liquido. Dobbiamo poi agitarlo velocemente e infine versarlo all'interno di un classico bicchiere da Martini: con la giusta attenzione, potremo sorseggiare in pochi minuti un drink delizioso arricchito da schiuma densa e compatta, da personalizzare a piacere con creme, panna, spezie o liquori.

Caffè freddo: come farlo con le macchine espresso Ariete                         

Per un caffè freddo cremoso, l'importante è che il caffè sia preparato al momento, o comunque conservato caldo, affinché lo zucchero vi si sciolga completamente. Proprio per questo, le macchine da caffè Ariete in metallo e in metallo con manometro sono particolarmente utili, grazie ad un ampio serbatoio a tenuta termica; in più, che sia in cialde o in polvere, il caffè avrà sempre un sapore intenso e autentico.

Passando agli ingredienti, la ricetta del caffè shakerato per 2 persone prevede:

3 tazzine di caffè

7 cubetti di ghiaccio

3 cucchiaini di zucchero di canna liquido

qualche chicco di caffè per decorare

Per preparare un caffè freddo shakerato che nulla ha da invidiare a quello che vendono al bar, prima di tutto mettiamo in freezer circa mezz'ora prima della preparazione due coppe Martini e lo shaker che andremo ad utilizzare; questo per evitare che si presenti un eccessivo sbalzo termico una volta inseriti i cubetti di ghiaccio. Tolto dal congelatore, mettiamo il ghiaccio nello shaker, seguito dal caffè bollente e dallo zucchero di canna liquido. Andiamo ad agitare per bene e per almeno 20 secondi, o in alternativa versiamo tutto il contenuto in un mixer Ariete. Infine, serviamo guarnendo il bicchiere con i chicchi di caffè.

Caffè freddo in tanti modi diversi!

Il caffè shakerato non è comunque l'unico modo per consumare la bevanda in edizione estiva. Il modo più facile per preparare la ricetta del caffè freddo a casa è farlo nelle macchine espresso Ariete, lasciarlo raffreddare qualche minuto e versarlo in un bicchiere con del ghiaccio. Per dolcificare, usiamo sempre lo zucchero liquido, o quello semolato di canna quando è ancora ben caldo.

Una variante ancora più golosa del caffè freddo, tipica del sud Italia, è poi la granita di caffè. Prepariamola mescolando il caffè con uno sciroppo di acqua e zucchero, da riporre in freezer in un contenitore. Facciamo però attenzione a mescolarlo almeno ogni mezz'ora, in modo da evitare che solidifichi completamente; togliamola dopo circa due ore, pronta da gustare con panna e brioche. Esistono infine le versioni americane del caffè freddo, vale a dire il frappuccino e l'iced coffee. Il primo è un cappuccino freddo che si prepara frullando cubetti di ghiaccio, latte, caffè, zucchero liquido e panna o gelato, mentre l'altro è un caffè lungo americano raffreddato con una generosa quantità di cubetti di ghiaccio.

caffè 8 macchine espresso 1