Skip to main content

Come fare i popcorn in casa: ricetta e consigli

Popcorn fatti in casa: ricette e come farli

Per le serate in famiglia o con gli amici, non c'è niente di meglio di tanti popcorn croccanti e stuzzicanti pronti per essere sgranocchiati uno dopo l'altro. Fin dall'infanzia, siamo abituati a prepararli utilizzando semplicemente dei chicchi di mais fresco da far poi scoppiettare in padella, in pentola, o anche nel forno a microonde.

Esiste però un metodo ancora più facile e veloce, in grado di portare parte della magia del cinema anche in casa: utilizzare una macchina per i popcorn. Vediamo allora insieme come fare i popcorn proprio utilizzando questo metodo, assieme a diverse ricette sfiziose per ingolosire grandi e piccini.

Come fare i popcorn a casa

Divano, film e popcorn: la conclusione perfetta per una giornata, da trascorrere in compagnia dei propri cari. Ma come fare i popcorn esattamente come quelli del cinema? Semplice, optando per una macchina per i popcorn come quelle di Ariete, che sanno portare tutto il gusto del mais appena scoppiato nella nostra casa. Utilizzando lo speciale metodo di cottura ad aria calda, in una manciata di minuti potremo sgranocchiare fragranti e leggeri popcorn, facendo felice tutta la famiglia. O coccolando il nostro palato per una maratona di film in solitaria.

Non avremo bisogno di aggiungere nient'altro, né olio e né grassi: basta azionare la macchina e attendere pochi istanti per riempire la ciotola con uno spuntino gustoso ma leggero, senza grassi e tutto naturale. Una volta pronti, i popcorn caldi e appena fatti vengono raccolti direttamente in una ciotola estraibile con coperchio trasparente, da portare direttamente a tavola o sul divano. 

Popcorn fatti in casa: le ricette più sfiziose

Se ora sappiamo come fare i popcorn in casa grazie alla macchina giusta, allo stesso modo possiamo scatenare la fantasia per creare varianti golose, sia salate che dolci. Una volta pronti i nostri genuini e fragranti popcorn, saranno sicuramente buonissimi da gustare al naturale. Potremo però renderli più saporiti aggiungendo altri ingredienti, naturalmente in base al nostro gusto. Di seguito, alcune ricette di popcorn che sapranno deliziarvi i sensi. 

Popcorn al caramello

Ci serviranno 120 grammi di popcorn preparati seguendo le istruzioni della macchina, 2 cucchiai di caramello pronto, 15 grammi di burro, e 2 cucchiai di zucchero semolato - in alternativa va bene anche quello di canna. Facciamo sciogliere il burro nel forno a microonde e mescoliamo con il caramello. Una volta ottenuto un liquido omogeneo, lasciamo riposare per qualche minuto. In una terrina piuttosto ampia, ricopriamo i popcorn con la salsa e aggiungiamo contemporaneamente lo zucchero. Continuiamo a mescolare fino a condire bene tutti i popcorn. 

Popcorn al parmigiano

Prepariamo sempre 120 grammi di popcorn, e mettiamo da parte 1 cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di pepe in polvere, 3 cucchiai di olio di oliva, uno di sale, e una tazza di parmigiano grattugiato finemente. Iniziamo mescolando l'aglio in polvere con pepe, sale e parmigiano, per poi lasciar riposare il composto. In una ciotola capiente, spolveriamo i popcorn con l'olio d'oliva caldo e mescoliamo bene. Lentamente, aggiungiamo poi gli ingredienti secchi e continuiamo a girare fino a che i popcorn non sono conditi in modo uniforme.

Popcorn alla pizzaiola

Cuociamo nella macchina per popcorn 120 grammi di chicchi di mais e nel frattempo prepariamo 3 cucchiai di olio d'oliva riscaldato, 1 cucchiaio di origano secco, 1 cucchiaio di pomodori secchi, 1 cucchiaino di sale e uno di polvere di peperoncino. Tritiamo finemente i pomodori secchi e l'origano, e mescoliamo aggiungendo sale e un po' di peperoncino. Dopo aver fatto riposare il composto per qualche minuto, irroriamo i popcorn in una ciotola con l’olio d'oliva caldo e mescoliamo bene. A questo punto mancano solo gli ingredienti secchi: aggiungiamoli e giriamo con cura.

Popcorn rustici

120 grammi di popcorn, 3 cucchiai di olio d’oliva riscaldato, mezzo cucchiaio di glassa di aceto balsamico, un cucchiaino di sale e uno di cipolla disidratata: sono gli ingredienti giusti per preparare dei deliziosi popcorn rustici. Non dobbiamo fare altro che tritare la cipolla disidratata e mescolare con il sale, lasciarli riposare in una ciotola e contemporaneamente unire l’olio d'oliva caldo alla glassa di balsamico. Versiamo i popcorn in una terrina capiente e uniamoci la salsa appena creata, per poi aggiungere lentamente tutti gli ingredienti secchi. Mescoliamo con cura e lecchiamoci i baffi!

Pop Corn 1