Skip to main content

Pasta fatta in casa: ricetta e formati

Come fare la pasta in casa in diversi formati

Da sempre, in Italia, la pasta fatta in casa è sinonimo di tradizione. Quella che ci porta indietro nel tempo, quando i sapori autentici non mancavano mai in tavola. Ancora oggi, stupire amici e familiari servendo della pasta fresca appena preparata è un gesto che racchiude cura e gusto assieme, per pranzi, cene e aperitivi come quelli di una volta. Se impastare e trafilare i formati che più ci piacciono o stendere a mano la sfoglia come facevano le nostre nonne vi sembra un'arte troppo difficile da governare, fortunatamente esistono in commercio gli aiutanti da cucina più adatti, come le macchine per fare la pasta di Ariete, che ci permettono di gustare pasta freschissima preparata in modo molto più facile e veloce rispetto al passato. Scopriamo allora insieme come utilizzarle e qualche ricetta golosa, di quelle che non hanno nulla da invidiare a un vero chef!

Come fare la pasta in casa

Quella della pasta fatta in casa è una vera e propria arte. Non tutti sono però pratici con farina, mani in pasta, spianatoia o mattarello, ed è qui che entrano in gioco le macchine per fare la pasta fresca, in grado di impastarla e trafilarla al posto nostro in soli 15 minuti, buona come quella fatta a mano. E senza il minimo sforzo. Tutti i modelli di Pastamatic sfoggiano un design compatto e sono facili da utilizzare. Grazie ai 4 dischi differenti di cui è provvisto il torchio in dotazione, potremo gustare 5 diversi formati di pasta fresca: spaghetti, tagliatelle, maccheroni, pappardelle e lasagnette. Con una sola macchina e guidati da un ricettario chiaro e ricco di spunti, avremo la possibilità di impastare, stendere la pasta e trafilarla nel formato che più preferiamo con poche semplici mosse. In più, gli intolleranti al glutine possono preparali in versione gluten free, utilizzando farine senza glutine come quella di quinoa, la farina di riso o quella di mais. 

Con la sfogliatrice elettrica della stessa linea del catalogo Ariete, è poi facilissimo ritrovare tutta la genuinità di lasagne, pappardelle, fettuccine, tagliatelle, pasta ripiena e tagliolini. Il motore laterale stende la sfoglia in modo automatico, senza bisogno di un'azione manuale, per 9 livelli di spessore della sfoglia diversi che incontrano i palati di tutti. Ci basterà montare un rullo sul corpo della macchina per la pasta e azionare il motore, per ottenere subito una pasta stesa in modo omogeneo e perfettamente liscia, pronta per essere essiccata, cotta e condita. Non solo, in poche e semplici mosse la macchina per pasta elettrica Ariete si trasforma in un tirapasta manuale, con tanto di manovella come quella che utilizzavano i nostri nonni per tirare la sfoglia.

Consigli per usare Pastamatic

Ora che la pasta fatta in casa come un tempo e in tanti formati diversi non ha più segreti, snoccioliamo insieme qualche consiglio utile per utilizzare al meglio la gamma Pastamatic. Prima di tutto, è buona norma inserire in ogni ricetta per primi gli ingredienti secchi, come ad esempio le farine e il sale, e a seguire le uova, l'olio e altri ingredienti liquidi. Una volta avviato il programma di impasto che fa al caso nostro, possiamo procedere aggiungendo l'acqua dall'apposita fessura situata sul coperchio, fino ad ottenere la consistenza ottimale. Un buon impasto non dovrebbe essere troppo duro, per evitare che la tramoggia non possa raccoglierlo, e neppure troppo molle, perché tenderebbe ad appiccicarsi.

Pasta fresca fatta in casa: le migliori ricette

La pasta fatta in casa non è tutta uguale. Con Pastamatic possiamo cimentarci in tantissimi formati diversi, da personalizzare secondo le nostre esigenze e il nostro gusto. Più sotto qualche utile ricetta da cui iniziare, tutte gustose e salutari come quelle preparate con maestria completamente a mano.

Tagliatelle fatte in casa

Preparare le tagliatelle fatte in casa non sarà più un processo lungo e complesso grazie all'aiuto di Pastamatic. Ci servono 400 gr di farina 00, 1 uovo, 50 ml di acqua, 15 ml di olio e sale. Inseriamo gli ingredienti nella macchina nel giusto ordine - quindi farina, uova, olio e sale - e avviamo il programma automatico versando gradualmente l'acqua, finché l'impasto non diventerà della giusta consistenza a briciole. Per un tocco in più, possiamo anche aggiungere gli spinaci e creare le tagliatelle paglia e fieno colorate. 

Pasta di semola fatta in casa 

400 gr di farina di semola, 140 ml di acqua, 15 ml di olio e sale: sono questi gli ingredienti per preparare la pasta di semola fatta in casa in modo artigianale. Dobbiamo inserirli in in Pastamatic e avviare il programma automatico, aggiungendo anche in questo caso poco alla volta l'acqua dalla fessura sul coperchio. Ottenuta la consistenza corretta, avviamo il programma estrusione e facciamo partire la trafilatura. 

Pasta fresca senza glutine

Pastamatic di Ariete è ideale anche per la pasta fresca senza glutine, andando a sostituire la farina di grano con qualsiasi altro tipo di farina per divertirci a dare forma a pasta gluten free di ogni tipo. Un esempio gustoso è quello della farina di quinoa: usiamone 250 gr assieme a 150 gr di farina di grano saraceno, 4 uova intere, 30 ml di acqua e 30 ml di olio, inseriamoli nella macchina e impastiamo con l'acqua fino ad ottenere la consistenza a briciole, prima di passare alla trafilatura.

pasta fatta in casa 1