Skip to main content

Ferro da stiro verticale: come funziona e come si usa

Come usare il ferro da stiro verticale

Stirare in pochi secondi un capo stropicciato è il sogno di molti, soprattutto di chi non ama particolarmente impiegare il proprio tempo tra vapore e pieghe varie. Sogno che di questi tempi si fa realtà grazie al ferro da stiro verticale, piccolo e prezioso elettrodomestico da tenere sempre a portata di mano in casa. Nato come strumento professionale nelle lavanderie per stirare i capi più delicati, oggi è assai diffuso anche nell'utilizzo quotidiano per chi vuole sentirsi sempre in ordine e senza fastidiose pieghe sui vestiti. Scopriamo quindi come funziona e qualche consiglio utile per utilizzarlo al meglio.

Ferro da stiro verticale: un modo tutto nuovo di stirare

Quando si tratta di evitare di stirare, molti di noi utilizzano strategie salva-tempo come stendere i panni in modo che possano "stirarsi da soli" mentre si asciugano. Con il ferro da stiro verticale, potremo invece avere sempre a disposizione un bucato pulito e ben stirato senza il bisogno di infinte sessioni in piedi di fronte ad un'asse da stiro. La stiratrice verticale, piccola e di dimensioni compatte come quella della gamma Ariete, è un elettrodomestico pronto all'uso in pochi secondi, un vero e proprio ferro a vapore che non ha bisogno dell'asse da stiro per essere utilizzato. Grazie all’utilizzo del vapore, con il ferro da stiro verticale è possibile anche igienizzare gli abiti in maniera facile e veloce.

Un modo rivoluzionario di stirare, per un piccolo macchinario che rende un gioco da ragazzi avere un guardaroba sempre perfetto. I capi appesi possono essere stirati e igienizzati in pochi minuti e con poche passate, senza essere appoggiato sull'asse da stiro come con i ferri a vapore tradizionali. Praticamente senza il minimo sforzo e anche con pochissimo tempo a disposizione. Potremo inoltre stirare in qualsiasi luogo, poco prima di indossare gli abiti, perché il vapore è pronto in 30 secondi per rendere ogni outfit incredibilmente impeccabile.

Come si usa il ferro da stiro verticale

La stiratura in verticale è possibile sfruttando un piccolo erogatore di vapore che, a contatto con il tessuto, va immediatamente ad ammorbidirlo e ad igienizzarlo, eliminando le pieghe e gli odori. Apprezzato particolarmente dagli uomini per la sua facilità di utilizzo e soprattutto quando si devono stirare camicie, abiti e pantaloni, ora pronti in pochi minuti per essere subito indossati. Noia e fatica saranno banditi da un metodo pratico e veloce di stirare, per capi appesi sempre freschi e senza sgualciture, pronti per ogni occasione. La spazzola con setole e la spazzola pelucchi comprese completano l'offerta, da utilizzare in base ai tessuti da stirare o rinfrescare.

Non solo, un ferro da stiro verticale come quello di Ariete, leggerissimo e facilmente trasportabile, può rivelarsi un aiutante perfetto anche per effettuare ritocchi veloci su camicie e giacche, ma anche sui cappotti. La piastra in acciaio inox in dotazione è infatti particolarmente delicata e efficace su ogni tipo di tessuto, e lo rende morbido e disteso anche in poche passate. Allo stesso modo di quanto avviene con un qualunque ferro da stiro, si può stirare un capo alla volta. Come avrete capito, non ci sarà però bisogno di una tavola su cui appoggiare i vestiti, né di compiere movimenti ripetitivi e faticosi che rendono la stiratura una delle pratiche domestiche più detestate.

Ferro da stiro verticale: qualche consiglio utile

Il più grande vantaggio nell'utilizzare un ferro da stiro verticale è la possibilità di eliminare l'asse da stiro. Non è però l'unico, considerando che parliamo di un piccolo elettrodomestico comodissimo anche in viaggio, da portare sempre con noi nelle trasferte di lavoro o in vacanza. Quello della scuderia Ariete è così compatto e leggero che in valigia occupa soltanto lo spazio di una spazzola, senza appesantire il nostro bagaglio. 

Con la stiratrice verticale Ariete andiamo comodamente a rinfrescare in pochi istanti anche i grembiuli per la scuola dei nostri figli o tendaggi e cuscini di poltrone e divani, igienizzando completamente i tessuti con l'azione del vapore ad alta temperatura. Se in casa abbiamo amici a 4 zampe, non c'è nulla di più efficace di una bella passata di vapore su ogni tipo di tessuto per stirarlo e igienizzarlo in un colpo solo. Per un tocco in più, ricordiamoci che per ripassare polsini, colletti e pieghe dei pantaloni, potremo anche appoggiarli in orizzontale.

stiro 2