Skip to main content

Igienizzare l'auto: come fare e cosa usare

Come pulire e igienizzare l'auto

L'auto è notoriamente un mezzo indispensabile per la mobilità quotidiana sia privata che aziendale. Ecco perché è necessario mantenere l'abitacolo sempre pulito e igienizzato, così da eliminare eventuali virus e batteri che possono depositarsi sulle superfici del veicolo. Una pulizia accurata degli interni di una macchina è quindi assolutamente necessaria, e assai più importante del lavaggio esterno. Non si tratta solo di una mera questione estetica, ma di un modo efficace per prendersi cura della propria salute, per evitare allergie e problemi respiratori che derivano da acari, germi e muffe. Vediamo allora insieme come pulire e igienizzare l'auto nel modo giusto, utilizzando gli strumenti più adatti per garantire un abitacolo sterile.

Come pulire gli interni dell'auto

L'auto è un po' come la nostra seconda casa. La utilizziamo ogni giorno per andare a lavoro, per accompagnare i nostri figli a scuola o per concederci una serata in compagnia o una meritata vacanza. Un mezzo assai utile, che però tende a riempirsi facilmente di sporcizia e di particelle inquinanti, che a lungo andare possono essere dannose per la nostra salute. Per questo motivo, pulire a fondo e igienizzare l'abitacolo della nostra macchina è così importante. Ciò coinvolge non soltanto le parti visibili come il cruscotto e la tappezzeria, ma anche i punti più difficili da raggiungere come possono essere i condotti dell'aria condizionata.  

Prima di igienizzare l'auto con gli strumenti giusti per procedere all’igienizzazione, è però necessario dedicarsi ad una pulizia profonda dell'abitacolo, che comprende ogni elemento interno. Quella che potrebbe sembrare una procedura lunga, non facile e faticosa, si fa però molto più semplice e accurata grazie ad una scopa elettrica senza filo come quella di Ariete, che ben presto diventerà un alleato insostituibile per la pulizia periodica del nostro veicolo. Il motore digitale con doppia potenza di aspirazione e triplo sistema di filtrazione garantisce infatti la massima efficacia nella pulizia, anche dell'auto. In poche e facili mosse, l'aspirapolvere senza fili diventa portatile, ideale per aspirare la polvere e ogni residuo dai tappetini e dalla tappezzeria più in generale.

Non solo, l'efficacia di questa macchina si riscontra nell'autonomia della batteria, che arriva fino a 35 minuti di aspirazione no stop. Fanno il resto le tre spazzole in dotazione adatte a tutti i tipi di superfici, compresa una dedicata ad aspirare i peli dei nostri amici a quattro zampe, per liberare l'aria da impurità e fastidiosi allergeni. In più, la soluzione a marchio Ariete è impreziosita dal sistema di filtrazione a 3 livelli, composto da un filtro in metallo, un filtro in tessuto e un filtro Hepa ad elevata efficienza, che ci consente di aspirare la polvere e, allo stesso tempo, di rilasciare aria più pulita nella nostra auto.

Igienizzazione interni auto: come farlo nel modo giusto

Eseguita una pulizia meticolosa, è ora tempo di igienizzare l'auto. Esistono diversi metodi per procedere all’igienizzazione, che prevedono l'impiego di detergenti chimici, spray igienizzanti, alte temperature, o addirittura l'ossigeno attivo. Quello più pratico ed efficace è però l'utilizzo di un apposito igienizzatore per la pulizia di ambienti e superfici. Ariete ha pensato anche a questo con l'innovativo SaniJet, il primo nebulizzatore igienizzante sul mercato ad uso domestico. Compatto, maneggevole e facile da utilizzare, è perfetto da tenere sempre a portata di mano per igienizzare gli interni dell'automobile sia privata che aziendale. 

Come dicevamo, utilizzare l'igienizzatore Sani-Jet è semplicissimo: ci basterà sciogliere in acqua di rubinetto una bustina di Sani-Jet Clean fornita insieme al prodotto, che genera cloro attivo 0,1% per garantire una igienizzazione perfetta dell'auto; a questo punto, possiamo nebulizzare la soluzione direttamente sulla superficie che desideriamo igienizzare, direzionando l'apposito beccuccio e scegliendo l'intensità del getto che fa al caso nostro.  

Per una ottima igienizzazione degli interni auto, è opportuno verificare che la polvere sciolta in acqua del serbatoio assuma subito una colorazione tendente al rosa, ad indicare che la soluzione è attiva e pronta all'uso. La proporzione è una sola bustina per circa 700 cc di acqua, e con una sola ricarica potremo igienizzare addirittura fino a 200 mq di superfici e ambienti. Considerando che l'automobile presenta interni assai più contenuti e dunque il prodotto tenderà ad avanzare, la soluzione attiva si conserva direttamente all'interno del serbatoio di Sani-Jet per circa 7 giorni, e comunque finché si mantiene la colorazione rosa dell'acqua.

pulizia auto 1 igiene auto 1