Skip to main content

Come pulire il ferro da stiro: consigli utili

Come pulire il ferro da stiro nel modo corretto

Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche il ferro da stiro necessita di manutenzione per garantire performance sempre elevate. Il passare del tempo e l'utilizzo costante ne causano infatti l'inevitabile usura. Se stiamo stirando e il vapore esce a fatica dalla piastra o, ancora peggio, dai fori di erogazione schizza fuori acqua che quando asciutta lascia degli aloni bianchi sui tessuti, allora il problema del nostro ferro a vapore è senza ombra di dubbio il calcare.

Un "nemico" tra i più ostinati, che richiede una certa cura per evitare di ritrovarci con capi stirati male e, alla lunga, di dover buttare il ferro da stiro a vapore e comprarne uno nuovo. Non solo, potrebbe capitare che la piastra si bruci, diventi appiccicosa e trattenga residui di tessuto. Ecco perché è fondamentale sapere ogni quanto e come pulire il ferro da stiro, che sia dalle incrostazioni di calcare o da altri elementi che potrebbero causare danni irreversibili.

Ogni quanto pulire il ferro da stiro

Anche se può apparire come un'operazione noiosa, la manutenzione del proprio ferro da stiro è molto importante. Una scarsa cura del ferro a vapore comporta una diminuzione delle prestazioni, ma anche maggior tempo e fatica nello stirare. Buona norma è quindi dedicarsi alla pulizia dell'elettrodomestico una volta al mese circa, seguendo pochi e facili passaggi. Il consiglio generale è quello di svuotare sempre il serbatoio o la caldaia al termine di ogni utilizzo e cercare di mantenere pulita la piastra.

Pulire la piastra del ferro da stiro appiccicosa

Per le macchie di bruciato, un composto morbido e denso di acqua, aceto e 4 cucchiai di sale è l'ideale. Con un canovaccio di cotone, strofiniamo la piastra delicatamente fino alla scomparsa del bruciato, insistendo sui punti più incrostati.

Se non abbiamo dell'aceto, niente paura: possiamo tagliare un limone in due parti e strofinare la parte interna sulla superficie finché non sarà lucida; risciacquiamo con un panno umido e andiamo poi ad asciugare con uno morbido.

Pulire la piastra del ferro da stiro dal tessuto attaccato

Per rimuovere correttamente il tessuto bruciato dalla piastra del ferro da stiro, dobbiamo prima procurarci un panno umido e delle pinzette che solitamente utilizziamo per la cura delle sopracciglia. Con queste ultime, quando il ferro è completamente freddo, eliminiamo tutti i residui - anche quelli più piccoli! - attaccati alla piastra.

stiro 2