Skip to main content

Temperatura in camera da letto: quale dovrebbe essere

Quale deve essere la temperatura in camera da letto

Non tutti lo sanno, ma dormire bene è anche una questione di temperatura. Se l'esposizione della camera da letto è un fattore fondamentale per conciliare il sonno, con la stanza adibita al risposo quanto più possibile silenziosa, buia e isolata dal resto della casa, la giusta temperatura è altrettanto importante per evitare di trascorrere notti insonni. Questa, infatti, agisce più di quanto pensiamo sulla qualità del sonno e più in generale sulla nostra salute.

Ecco perché dovremmo sempre rispettare un preciso range a livello di gradi per trarre il massimo del beneficio dalle ore trascorse a letto. Qual è allora la temperatura della camera da letto ideale? Quali sono le differenze tra le diverse stagioni e come poter rimediare ad una stanza troppo fredda? In questa guida scopriremo insieme tutte le risposte, per garantirci "sogni d'oro" tutti i giorni dell'anno.

La temperatura ideale in camera da letto

Chi ha difficoltà a dormire la notte, dovrebbe sapere che la temperatura della camera da letto influenza di molto la qualità del sonno, così come il nostro benessere psicofisico. Per un risposo ottimale non basta quindi dotarsi di un materasso comodo o di una stanza dalla giusta esposizione, ma è necessario anche regolare i gradi presenti nell'ambiente sui valori giusti, così da scongiurare il rischio di fastidiose - e potenzialmente dannose - nottate insonni. Se è vero che ognuno ha le proprie abitudini e che queste cambiano con l'avanzare dell'età, in linea generale esiste secondo gli esperti un range di temperatura che dovrebbe essere mantenuto costante.

In particolare, il calore della nostra camera da letto dovrebbe assestarsi attorno ai 18 gradi, sia durante la stagione estiva che in quella invernale. Volendo essere più elastici, il consiglio è quello di dormire in una stanza in cui la temperatura non dovrebbe mai essere superiore ai 19 gradi ed inferiore ai 15. Senza subire alcun tipo di variazione. Nonostante possano sembrarci temperature troppo basse, in realtà la camera in cui si dorme andrebbe sempre mantenuta fresca in tutte le stagioni, in quanto il caldo eccessivo non concilia affatto il sonno. Il fresco, al contrario, favorisce la sonnolenza e consente al nostro corpo di mantenersi più sano, più giovane e in forma, permettendoci di rilasciare alti livelli di melatonina - si tratta dell'ormone che aiuta a contrastare il processo di invecchiamento di cellule e organi. Non solo, temperature che si aggirano attorno ai 18 gradi sono in grado di aiutare il corretto funzionamento del nostro metabolismo, prevenendo la comparsa di malattie legate ai processi metabolici come possono essere il diabete e l'obesità.   

Le soluzioni di Ariete per una camera da letto fredda

Mantenere la temperatura della camera da letto su valori piuttosto contenuti non significa però che questa debba essere fredda. Soprattutto in inverno, può infatti accadere che i gradi nella stanza siano eccessivamente orientati verso il basso, disturbando il sonno e impedendo al nostro organismo di rilassarsi esattamente come fa il troppo caldo. Nel catalogo di Ariete sono presenti diverse soluzioni per ovviare al problema, pensate per riscaldare l'ambiente e il nostro letto

Soluzioni che fanno rima prima di tutto con la gamma di radiatori e termoventilatori, belli e funzionali grazie alle loro linee vintage tipiche degli anni '50. Questi sono l'accessorio ideale nei mesi più freddi dell'anno per riscaldare la stanza in pochi attimi, permettendoci di regolare la temperatura tra vari livelli di potenza disponibili. Andremo quindi a creare il perfetto clima di benessere di cui abbiamo bisogno, soprattutto durante le rigide notti invernali. Compatti e maneggevoli, i radiatori Ariete si trasportano facilmente in ogni stanza, grazie alla pratica maniglia e alle 4 ruote girevoli a 360°, accompagnandoci nei nostri momenti di relax. In alternativa, i più piccoli termoventilatori possono essere assai utili per portare un clima di benessere anche nella camera da letto, grazie alla presenza di un termostato regolabile. In più, rappresentano un vero e proprio oggetto di design per arredare la nostra casa con stile ed eleganza.

I più freddolosi, poi, possono completare il kit per il sonno perfetto con le termocoperte elettriche di Ariete, disponibili in Pura Lana Vergine e in misto lana. Sono tutte dotate di 2 controller per regolare i 3 livelli di temperatura in base alle nostre esigenze, assieme a un sistema anti-umidità e a uno di protezione dal surriscaldamento, per dormire in piena sicurezza. I comandi si possono poi scollegare facilmente dalle coperte elettriche per permettere il lavaggio a mano a 30°.

radiatori 1 ventilatori 2