Skip to main content

Scopa a vapore: come funziona e come usarla

La scopa a vapore: la migliore alleata per le pulizie di casa

Nelle pulizie di casa, la scopa a vapore è un alleato pressoché indispensabile per mantenere gli ambienti puliti e igienizzati al massimo. Si tratta infatti dell'unico elettrodomestico in grado di eliminare lo sporco più ostinato da ogni tipo di superficie, compreso quello rimasto tra le fessure. Merito della forza pulente del vapore, che senza l'utilizzo di detersivi e additivi chimici va pure a rimuovere germi e batteri, per un risultato imbattibile.

Amiche dell'ambiente e del nostro portafoglio, le scope a vapore di Ariete non possono quindi mancare tra gli strumenti destinati alle faccende domestiche quotidiane. Prima di adoperarla, è però fondamentale capire come funziona una scopa a vapore e come utilizzarla in maniera corretta su tutte le superfici e i tessuti, così da riportarli al loro splendore originario.

Come funziona una scopa a vapore

Una scopa a vapore come quelle presenti nel catalogo di Ariete pulisce e igienizza a fondo tutta la nostra casa, sfruttando la forza del vapore per eliminare germi e batteri da ogni superficie. Utilizzarla per le faccende domestiche, inoltre, significa preservare l'ambiente poiché non occorre impiegare detersivi e altri prodotti chimici tradizionali, per un ambiente libero dagli effluvi dei tensioattivi e un conseguente - e notevole! - risparmio economico.

Una lavapavimenti a vapore è quindi molto diverso da una classica aspirapolvere, nonostante molti tendano a confonderli. È infatti composto da un serbatoio con resistenza elettrica che va a riscaldare l'acqua per trasformarla così in vapore. Serbatoio disponibile in varie misure a seconda delle nostre esigenze, e che in alcuni modelli si presenta come un'appendice esterna da poter utilizzare anche come generatore di vapore portatile. Tra gli altri elementi, abbiamo solitamente un termostato per controllare la temperatura, una valvola di sicurezza per regolare la pressione, e una bocchetta a cui, come vedremo più avanti, è possibile agganciare diversi accessori.

Come utilizzare una scopa a vapore nel modo giusto

Per una pulizia efficace e senza fatica, è dunque necessario capire come utilizzare nel modo corretto uno steam mop elettrico. Dai pavimenti ai tappeti, passando per parquet e box doccia, le scope a vapore sanno essere alleati particolarmente versatili, a patto di adoperarli con le giuste accortezze.

Cosa fare prima di utilizzare una lavapavimenti a vapore

La scopa a vapore non ha lo scopo di aspirare lo sporco che si trova sulle superfici, ma di igienizzarle. Per questo, prima di metterla in funzione, è buona norma usare un'aspirapolvere per rimuovere quanto più sporco, polvere e briciole possibili. Ciò è utile non solo per la corretta pulizia degli ambienti, ma anche per preservare il funzionamento nel tempo del pulitore al vapore e, come se non bastasse, per evitare che la sporcizia residua vada a generare persistenti cattivi odori quando viene "sciolta" dalla stessa azione del vapore. Fortunatamente, tra i prodotti Ariete possiamo trovare anche modelli ibridi come Steam and Sweaper, che uniscono alla funzione di aspirare la polvere quella di lavapavimenti su tante tipologie di superfici, come piastrelle, fughe, linoleum o ceramica.

Pulire i pavimenti con la scopa a vapore

Il primo impiego utile delle scope a vapore è dunque quello di pulire e igienizzare i pavimenti di casa in maniera rapida ed efficace, senza sprecare acqua e detergenti. Basterà riempire il serbatoio con acqua e procedere con semplici movimenti in avanti per favorire la fuoriuscita del vapore, seguiti dal movimento contrario per catturare tutto lo sporco nel panno in microfibra. I pavimenti si asciugheranno rapidamente da soli, mentre il panno in microfibra può essere rimosso e lavato direttamente in lavatrice.

Lavapavimenti a vapore per moquette e parquet

Chi in casa possiede la moquette sa bene che questa va aspirata tutti i giorni con l'aspirapolvere, per evitare che polvere e acari si annidino durante l'arco della giornata. Per igienizzarle e rimuovere eventuali macchie accidentali, però, serve anche l'azione delle scope a vapore, che possono essere passate sulla moquette senza l'impiego di detergenti potenzialmente dannosi. Cerchiamo allora di usarla con cura, facendo attenzione a partire dal fondo della stanza, e lasciamo asciugare completamente il tessuto areando adeguatamente gli ambienti.

Per quanto riguarda una superficie particolare come il parquet, è invece noto che questa può essere trattata con il vapore solo se è adeguatamente sigillata. In caso contrario, potrebbero venirsi a creare rigonfiamenti del pavimento o addirittura delle muffe. Le scope a vapore della scuderia Ariete sono indicate anche per pavimenti così delicati, grazie alla possibilità di regolare la temperatura del vapore - che qui va impostata verso il basso - e alla presenza di panni in microfibra rispettosi del legno durante l'azione igienizzante.

Scopa a vapore per i tappeti e i divani

Con una scopa a vapore Ariete possiamo poi pulire e igienizzare con facilità e senza troppi sforzi anche i nostri tappeti e i divani in tessuto. Per farlo, sfruttiamo l'apposito accessorio in dotazione, utile ad eliminare il 99,9% dei germi e dei batteri presenti. I nostri bambini potranno allora giocare in una casa perfettamente igienizzata, anche in presenza dei nostri amici a quattro zampe.

Scopa a vapore con accessori per igienizzare tutta la casa

Infine, una scopa a vapore con accessori adeguati - tra cui tubi, bocchette e ugelli - è utilissima per igienizzare praticamente ogni superficie della nostra abitazione. Pensiamo ad esempio ai vetri e ai box doccia, che grazie al vapore tornano a splendere senza macchie e antiestetici aloni. In questo caso, è sufficiente una passata veloce per un risultato impeccabile, avendo pure l'accortezza di dirigere il getto verso fughe e infissi. Una volta ultimato, asciughiamo con cura con un panno in microfibra.

Vapore 4 steam and sweaper 1 pulizia pavimenti 1