Skip to main content

Come pulire un divano in tessuto: consigli utili

Consigli utili per pulire un divano in tessuto

Il cuore della casa è senza ombra di dubbio il soggiorno. È qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo con i nostri cari e con gli amici, ma anche a guardare la TV o a leggere un buon libro. Allo stesso modo, il divano è il complemento di arredo principale di questa stanza tanto frequentata. Proprio per questo è particolarmente soggetto a sporcarsi, ed è opportuno sapere come poter pulire un divano in tessuto in modo facile ed efficace, magari risparmiando tempo e fatica. Il catalogo di Ariete presenta diverse soluzioni per mantenere il nostro divano sempre pulito e igienizzato: scopriamole subito, assieme a qualche consiglio utile per la pulizia quotidiana e quella di di materiali particolarmente delicati - come possono essere la pelle o il velluto.

La manutenzione quotidiana del divano

Prima di capire come pulire un divano in tessuto - soprattutto non sfoderabile -, facciamo una doverosa premessa. Esistono piccoli accorgimenti per la manutenzione quotidiana del nostro divano, che ci renderanno ancora più facile le successive operazioni di pulizia e igienizzazione. Per eliminare la polvere che si accumula ogni giorno, come anche le briciole e i peli dei nostri amici a quattro zampe, è certamente possibile utilizzare un buon aspirapolvere. Per rendere questo compito ancora più semplice, Ariete ha creato una vasta gamma di scope elettriche, capaci con le loro caratteristiche di adattarsi a tutte le esigenze.

In particolare, la Handy Force - con tecnologia ciclonica senza sacco - e la linea Lithium senza filo, sono entrambe leggere e maneggevoli, e si trasformano in pochi instanti e con una sola mossa in pratici aspirabriciole portatili per aspirare in tutti gli ambienti e gli angoli della casa. Utilizzando l'apposito accessorio tessuti, ci consentono di pulire senza sforzi il divano. Trattenendo efficacemente anche i residui più sottili, proprio come dovrebbero fare gli alleati ideali nelle faccende domestiche quotidiane.

Come pulire il divano in tessuto sfoderabile

Per un divano in tessuto sfoderabile, la procedura per la pulizia parte ovviamente dall'aspirapolvere. Con l'aspirabriciole andiamo ad eliminare ogni traccia di polvere, per poi passare al lavaggio vero e proprio. Un'operazione, in questo caso, piuttosto semplice, poiché possiamo eliminare le macchie mettendo il rivestimento in lavatrice. L'unica accortezza è quella di leggere con attenzione l'etichetta con le istruzioni sulla temperatura e il tipo di lavaggio, seguendole alla lettera.

Come pulire il divano in tessuto non sfoderabile

Assai più problematico è il caso di un divano in tessuto non sfoderabile, che ha il limite di non poter togliere il rivestimento e metterlo direttamente in lavatrice. Prima di tutto usiamo la bocchetta a lancia, le spazzole integrate e l'aspirazione a 360° di una aspirapolvere elettrica Ariete, per dedicaci successivamente solo alle eventuali macchie. Molti consigliano di utilizzare alcuni rimedi naturali fatti in casa per poterle eliminare: il più utilizzato prevede di mescolare un litro di acqua con un bicchiere di aceto bianco - o in alternativa di bicarbonato - e alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, in cui immergere un panno di cotone; dopo averlo strizzato bene, andrebbe passato su tutta la superficie del divano.

Tuttavia, utilizzando questo metodo hand made, alcuni tessuti potrebbero rovinarsi - pensiamo alla pelle o al velluto. Ariete ha quindi pensato di andare a sfruttare tutta la forza del vapore, particolarmente efficace per rimuove batteri, muffa, acari e distruggere ogni forma di sporcizia, anche quella più profonda come le macchie e il grasso. Il "genio della casa" propone così un elettrodomestico innovativo come Ariete Vaporì Jet, che, grazie al ricco kit di accessori in dotazione, ci permette di pulire e igienizzare tutta la superficie del divano in poco tempo, rendendolo più sicuro per noi e per tutta la famiglia.

Il vapore a 100° garantisce infatti un'igienizzazione completa e del tutto naturale, che elimina in pochi istanti il 99,9% di germi e batteri, aggiungendo della semplice acqua del rubinetto. In soli tre minuti e senza l'aggiunta di additivi chimici, Vaporì Jet garantisce un'autonomia di vapore continuo di 15 minuti, più che sufficienti per la pulizia completa del divano in tessuto non sfoderabile, anche quello più delicato. Si tratta insomma della pistola a vapore multifunzione più indicata per rendere il nostro divano fresco e igienizzato, abbinandolo al detergente liquido per pistola a vapore Vaporì Fresh.

Come eliminare gli odori dal divano

Ora che sappiamo come pulire un divano in tessuto, possiamo completare la sua manutenzione con qualche consiglio pensato nel caso in cui emani un odore sgradevole. Un problema facilmente aggirabile con il bicarbonato di sodio. Basta cospargere tutto il divano con uno strato sottile di bicarbonato e utilizzare la scopa elettrica per aspirarlo in un attimo, dopo averlo lasciato agire per almeno mezz'ora. Così il nostro divano tornerà profumato come un tempo, per regalarci ancora tante ore di meritato relax.

pulizia divano 1