Skip to main content

Yogurt fatto in casa: come si prepara

Come si prepara lo yogurt fatto in casa anche senza lattosio?

Lo yogurt è uno degli alimenti più freschi e sani tra i tanti presenti nella nostra dietra mediterranea. Ottimo da gustare in ogni momento della giornata, sia da solo che accompagnato da cereali o frutta, è un vero e proprio toccasana per l'equilibrio della flora batterica intestinale, e di riflesso per il nostro benessere psicofisico più in generale.

Farne scorta al supermercato è quindi una buona abitudine, ma lo è ancora di più preparare da soli dello yogurt fatto in casa con ingredienti genuini e selezionati, per un sapore davvero inarrivabile. Con le yogurtiere professionali di Ariete, poi, sarà ancora più facile portare in tavola yogurt denso e cremoso al punto giusto e con il tipo di latte che preferiamo, del tutto privo di additivi e conservanti; anche nella variante senza lattosio per gli intolleranti.

Yogurt fatto in casa con la yogurtiera: la scelta del latte

La scelta del latte, ancora prima che dei fermenti lattici vivi, è la base per lo yogurt fatto in casa. Questo perché, in base al tipo di latte, varierà anche la densità e la consistenza del nostro yogurt. Solitamente, anche con una macchina per fare lo yogurt, il latte intero è da preferire per la più alta concentrazione di grassi, che aiutano il risultato finale. Con quello UHT, a lunga conservazione e di per sé già pastorizzato, potremo poi evitare di bollirlo - a massimo 80 gradi - per scongiurare il rischio che eventuali batteri interferiscano con i fermenti durante la fondamentale fase di fermentazione.

In ogni caso, nonostante il latte intero UHT a temperatura ambiente sia quello d'elezione per la preparazione dello yogurt fai da te, è comunque possibile impiegare del latte parzialmente scremato o addirittura quello in polvere. Gli intolleranti al lattosio, come vedremo più avanti, possono utilizzare anche del latte delattosato, mentre chi segue una dieta vegetariana o vegana può optare per quello vegetale di soia o di riso.

Yogurt e fermenti lattici vivi                                                                                   

Per l'innesco del processo di fermentazione, per la prima volta possiamo tranquillamente utilizzare 125 grammi di yogurt acquistato, sia di tipo intero che magro, purché ad alto contenuto di lactobacilli bulgarici vivi. Per il primo ciclo, o comunque ogni volta che andiamo ad impiegare come innesco uno yogurt acquistato, dobbiamo accertarci che la data di scadenza sia la più lontana possibile. Questo perché, quanto più lo yogurt si avvicina alla data di scadenza, la concentrazione di fermenti lattici vivi si riduce progressivamente. Per la produzione successiva, possiamo invece utilizzare 125 grammi di yogurt precedentemente preparato con la yogurtiera.

Ricetta yogurt fatto in casa con la yogurtiera

Per preparare lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera Ariete, prima di tutto laviamo accuratamente con acqua molto calda tutti i vasetti e i coperchi, volendo anche in lavastoviglie per disinfettarli al meglio. In questo modo riusciremo ad eliminare sporco ed eventuali batteri che si sono depositati negli strumenti impiegati nella ricetta.

Ingredienti per 1 litro di yogurt

- 1 litro di latte

- 1 vasetto di yogurt o una bustina di fermenti lattici vivi

Una volta che i vasetti saranno lavati e ben asciutti, riempiamoli con due cucchiaini di yogurt ciascuno e aggiungiamo il latte distribuendolo in modo equo. Andiamo a mescolare col cucchiaino in modo da amalgamare latte e yogurt, senza badare ad eventuali grumi. Riponiamo i vasetti con il coperchio nella yogurtiera, colleghiamola alla corrente e lasciamole svolgere il suo lavoro in un luogo tranquillo per circa 12 ore per la prima preparazione, ridotte a 8 per quelle successive.

Trascorso il tempo necessario, spegniamo l'apparecchio e stacchiamo la spina dalla presa di corrente. Togliamo i vasetti e riponiamoli in frigorifero per circa due ore: ora il nostro yogurt fatto in casa sarà pronto per essere gustato! Se vogliamo preparare dello yogurt aromatizzato, dobbiamo semplicemente aggiungere allo yogurt appena preparato della frutta in pezzi, marmellate o sciroppi.

Infine è importante notare che, al primo utilizzo della yogurtiera, lo yogurt potrebbe risultare troppo liquido a causa dei fermenti lattici poco attivi. Per ovviare all'inconveniente, lasciamo raffreddare l'elettrodomestico e successivamente facciamo partire un secondo ciclo da circa 6 ore.

Yogurt senza lattosio con la yogurtiera

Ora che sappiamo come realizzare dello yogurt fatto in casa come quello di una volta, possiamo sperimentare e dedicarci anche alla preparazione di yogurt senza lattosio. Solitamente chi è intollerante al lattosio riesce ugualmente a consumare lo yogurt, perché vanta già una ridotta presenza di lattosio grazie all'azione dei fermenti lattici. Per ottenere il massimo della digeribilità, è comunque possibile utilizzare un litro di latte delattosato e una bustina di fermenti, da acquistare in farmacia o nei supermercati più forniti.

In una ciotola sciogliamo i fermenti lattici liofilizzati con qualche cucchiaio di latte, mescoliamo bene e aggiungiamo il resto del latte, amalgamando ancora. Riempiamo i vasetti, chiudiamoli e posizioniamoli nella yogurtiera Ariete. Dopo 12 ore lo yogurt sarà addensato: restituirà una consistenza meno compatta rispetto allo yogurt classico, mentre al gusto sarà più dolce e delicato.

yogurella 2 yogurt 3