Skip to main content

Come pulire il forno: prodotti e trucchi

Come pulire il forno in modo semplice e rapido

Il forno di casa è uno degli elettrodomestici più utili e comodi da utilizzare. Che sia uno fisso tradizionale, uno compatto come quelli della gamma Ariete o ancora uno a microonde, viene impiegato per preparare tantissime ricette sia dolci che salate, con cui stupire - e ingolosire! - i palati di amici e familiari. Proprio per il suo largo impiego, è uno strumento che tende a sporcarsi molto: se non interveniamo subito per rimuovere macchie di grasso e residui di cibo, diventa inevitabilmente sintomo di una cucina poco sana e igienica. Vediamo quindi come pulire il forno in modo perfetto senza impiegare i tanti prodotti chimici in commercio, ma utilizzando solo rimedi naturali e, in aggiunta, una soluzione innovativa e assai più funzionale offerta sempre dalla continua ricerca di Ariete

Come pulire il forno con prodotti naturali

Nell'utilizzo quotidiano di un forno, lo sporco tende ad accumularsi e a incrostarsi. A lungo andare, può addirittura penetrare negli interstizi e nelle parti più difficili da raggiungere, così come ad infilarsi tra le pareti a doppio vetro dello sportello. Molti di noi, in caso di incrostazioni persistenti, sarebbero tentati di acquistare alcuni di quei prodotti chimici che promettono un risultato ottimale in poco tempo. Questi, tuttavia, possono compromettere la preparazione dei cibi, perché il tipico odore dei detergenti potrebbe rimanere impregnato nel forno e passare direttamente alle pietanze. 

Viene allora spontaneo chiedersi come pulire il forno nel modo migliore senza incappare in questi spiacevoli inconvenienti. E, soprattutto, senza andare ad impiegare sostanze troppo aggressive che a lungo andare potrebbero rivelarsi dannose per la nostra salute e per quella dell'ambiente. Avrete già capito che il riferimento va a composti naturali che possiamo creare direttamente a casa, tutti rimedi delicati sulle superfici e piuttosto efficaci.  

Generalmente, quello più utilizzato per la pulizia del forno prevede di mescolare un bicchiere di aceto bianco con mezzo di sale, per rimuovere sia le macchie più ostinate che tutti i cattivi odori presenti. Il composto ottenuto va introdotto in uno spruzzino, per essere poi vaporizzato all'interno del forno. A questo punto dobbiamo lasciare agire per circa mezz'ora prima di risciacquare l'intera superficie. Alternativamente, si possono anche utilizzare una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato. Naturalmente ben mescolati tra loro. Armandoci di una spugnetta morbida, passiamo il composto su tutta la superficie del nostro forno, e lasciamo agire per un'ora. Al momento del risciacquo con acqua tiepida e un panno, l'elettrodomestico dovrebbe tornare a splendere. Ancora, buoni risultati possono essere ottenuti mescolando 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto, che dopo mezz'ora vanno rimossi dal forno con una spugna. 

Pulire il vetro del forno incrostato: la soluzione di Ariete

Ora che sappiamo come si pulisce il forno utilizzando solo prodotti naturali facilmente reperibili, è il momento di scoprire una soluzione innovativa e decisamente più efficace per pulirne il vetro, una delle parti più complesse da sgrassare. Questa soluzione, come tutte quelle pensate da Ariete e presenti nel suo ampio catalogo, ci facilita di molto la vita, risparmiandoci tempo e fatica nelle operazioni di pulizia. Si tratta in particolare di Vaporì Jet, la pistola a vapore dotata di caldaia in alluminio da 250 cc e una pressione di 3,5 bar. Uno strumento, questo, di cui sarà difficile fare a meno dopo averlo provato, e che in soli 3 minuti consente di generare vapore e di utilizzarlo per altri 15 minuti. In questo modo, il vetro del forno sarà splendente e igienizzato in pochissimi istanti.

Ti consigliamo di utilizzare Vaporì Jet di Ariete per pulire e sgrassare il vetro del forno, evitando di puntare il getto della pistola a vapore direttamente sulle resistenze, che potrebbero rovinarsi. Grazie al ricco kit di accessori in dotazione - tra cui un beccuccio a iniettore e uno spazzolino rotondo multiuso -, sarà facilissimo igienizzare il vetro del forno in poco tempo, senza mettere a rischio la nostra salute e quella della nostra famiglia. Il vapore a 100 gradi, infatti, garantisce un'igienizzazione completa, eliminando il 99,9% di germi e batteri, in modo del tutto naturale, senza bisogno di utilizzare detergenti chimici in aggiunta alla semplice acqua del rubinetto.

forni 1