Skip to main content

Riciclare pandoro: 5 deliziose ricette

5 ricette dolci per utilizzare il pandoro avanzato

Natale fa rima anche con scorpacciate di cibo. Luci sfavillanti e suggestive melodie fanno da sfondo ad eleganti tavole imbandite, su cui non può di certo mancare un soffice pandoro. Simbolo delle festività natalizie, è anche il dolce che solitamente avanza in dispensa - assieme al più classico panettone - dopo la fine di pranzi e cene con amici e familiari. Niente paura però, non dovremo attendere il prossimo anno per tornare a morderne tutta la golosa morbidezza: è infatti possibile riciclare il pandoro in modo creativo, impiegandolo come base per realizzare tanti dolci diversi. 

Come riciclare il pandoro avanzato a Natale

Esistono tantissimi modi per riciclare il pandoro, oppure per consumarlo in modo diverso dal solito durante il periodo natalizio. Capirete allora che il pandoro, come il panettone, può diventare la base di partenza ideale per realizzare dolci alternativi e deliziosi, da abbinare agli ingredienti che più incontrano il nostro gusto. Eviteremo così gli sprechi, sperimentando diverse ricette facili, veloci e irresistibili. Quello che per molti è il fiero re dei lievitati a dicembre, è assolutamente versatile per arricchire di profumo e sapore i nostri dolci, per una golosità davvero inimitabile che va dalla più semplice farcitura ad un tiramisù dai toni natalizi. Non solo, il pandoro avanzato può anche essere tostato o frullato per dare vita ad impasti da usare per dolcetti e biscotti. L'unico limite è la nostra fantasia!

Tiramisù al pandoro e fragole                                         

Come già detto, il pandoro avanzato a Natale si presta alla realizzazione di molti dolci diversi. Tra questi, è impossibile non pensare al tiramisù, qui in una variante adatta a tutta la famiglia con le fragole e una crema di frutta. Ci serviranno 150 g di fragole, 4 mandarini, mezzo bicchierino di alchermes, 400 g di pandoro, 20 g di mascarpone, 100 g di zucchero a velo e 2 uova. Affettiamo finemente 4 fragole, frulliamo il resto e sbucciamo i mandarini. Mettiamone 2 da parte e spremiamo altri con uno spremiagrumi elettrico, mettendo il succo in una ciotolina. A questo punto possiamo aggiungere l'alchermes, per poi tagliare a fette sottili il pandoro, che andranno spennellate con il succo di agrumi.

Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporiamo il frullato di fragola. Subito dopo dobbiamo montare a neve gli albumi delle uova, da aggiungere allo stesso composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Assembliamo tutti gli ingredienti in una pirofila di vetro, formando un primo strato con le fette di pandoro, spennellando con la crema e aggiungendo le fettine di fragola e gli spicchi di mandarino.

Muffin al cioccolato con pandoro

I muffin, tipici dolcetti americani, si possono fare anche con il pandoro. Gli ingredienti necessari prevedono 200 g di pandoro, 50 g di farina 00, 2 uova, 50 ml di olio di semi, 120 ml di latte, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato, e infine zucchero a velo utile per decorare. Affettiamo prima di tutto il pandoro riducendolo a dadini piuttosto piccoli, da tostare in forno a circa 200 gradi per 10 minuti. Una volta dorati e fatti raffreddare, frulliamoli in un mixer fino ad ottenere una sorta di farina. Mescoliamo le uova in una terrina con il latte, aggiungiamo l'olio, la cannella e le gocce di cioccolato. Ora dobbiamo setacciare la farina con il lievito, aggiungere del pandoro sbriciolato e versare il composto nei tipici pirottini per muffin, da cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Una volta raffreddati, spolveriamo con un po' di zucchero a velo. 

Zuccotto di pandoro

Lo stampo dello zuccotto è inconfondibile, ma non tutti sanno che può essere arricchito con un goloso rivestimento di pandoro avanzato. Ci servono 200 g di pandoro, 400 g di ricotta, 1 arancia, 100 g di cioccolato fondente e 100 g di zucchero a velo. Per il ripieno, setacciamo la ricotta precedentemente scolata e mescoliamola con lo zucchero; tritiamo il cioccolato fondente e uniamolo alla crema di ricotta e alla buccia d'arancia grattugiata con Gratì di Ariete. Mentre il composto riposa in frigorifero ricoperto da una pellicola, sistemiamo il pandoro nello stampo ricoprendo il fondo con fette da 2 centimetri circa.

Ora procediamo a farcire lo zuccotto con la crema di ricotta, livellando quando necessario la superficie con una spatola. Ricopriamo con una fetta di pandoro grande quanto lo stampo, avvolgiamo con la pellicola, e facciamo riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo necessario, capovolgiamo con attenzione il dolce e bagniamo l'intera superficie con il succo d'arancia, rimettiamo in frigo e attendiamo altri 30 minuti. Per preparare la copertura, sciogliamo 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo 150 ml di panna liquida. A questo punto versiamo il composto sullo zuccotto, lasciamo solidificare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Pop cake di Natale

Questa ricetta farà di certo felici i bambini, ingolosendo anche i grandi. Per fare i pop cake di Natale, sbricioliamo mezzo pandoro in una ciotola e aggiungiamo tre cucchiai di marmellata di arance. Impastiamo fino ad ottenere un composto modellabile, aggiungendo un pizzico di cannella. Creiamo quindi delle palline con le mani e infilziamole con uno stecchino per spiedini. Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e immergiamoci le palline di pandoro. Quando il cioccolato si è solidificato, possiamo decorare a piacere con la pasta o la granella di zucchero.

Crumble al pandoro e pere

L'ultima ricetta per riciclare il pandoro porta in tavola un crumble diverso dalla tradizione, arricchito dalla morbidezza delle pere. Iniziamo tagliando il pandoro a fettine, mettiamole in una ciotola e versiamoci del burro sciolto. Lavoriamo l'impasto con le mani, sbriciolando il pandoro il più che riusciamo. Tagliamo le pere lavate e sbucciate e facciamole saltare con lo zucchero e la cannella in una pentola antiaderente, lasciandole cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite. Mettiamo le pere in delle terrine, ricopriamole con il pandoro e inforniamo a 200 gradi per circa 8 minuti. Quando il pandoro sarà dorato, togliamole dal forno e serviamo con una spolverata di cannella. Immancabile una pallina di gelato alla vaniglia di accompagnamento!

spremiagrumi 6 forno 1 mixer 1 pandoro 1