Skip to main content

Pranzo in ufficio: idee e consigli di organizzazione

Ricette e idee per un pranzo in ufficio facile e veloce

Il pranzo in ufficio è una delle preoccupazioni principali per tutti coloro che sono abituati a trascorrere quasi tutto il giorno fuori casa, ma non vorrebbero rinunciare a pasti tanto gustosi quanto sani ed equilibrati. Non è infatti facile pensare ogni giorno a cosa preparare per la classica schiscetta, un'alternativa decisamente più economica e nutriente rispetto al mangiare fuori ogni giorno piatti magari troppo pesanti o di scarsa qualità.

Proprio per questo motivo, Ariete va a proporre tante ricette per il pranzo in ufficio non solo facili e veloci, ma preparate con tutta la sicurezza degli elettrodomestici da cucina della sua scuderia. Grazie a queste idee sfiziose, sapremo sempre cosa portare per pranzo in ufficio, andando a risparmiare sia sulle calorie che sul portafogli!

Pranzo veloce da portare in ufficio: perché conviene           

Prima ancora di scoprire insieme tante ricette gustose per il pranzo in ufficio, è buona cosa ribadire perché è più conveniente portare il cibo preparato a casa piuttosto che andare al bar, al ristorante o, ancora peggio, prendere uno snack al volo ad un distributore automatico.

Il primo motivo è il più evidente, ed è legato all'aspetto economico: non tutti possono infatti permettersi di mangiare fuori quasi tutti i giorni della settimana, a meno che sul posto di lavoro non sia presente una mensa aziendale. Anche in quest'ultimo caso, però, resterebbe da considerare l'aspetto salutare; i cibi proposti in tavola calda o in mensa, tranne in rari casi, sono infatti spesso troppo conditi e assai sapidi, andando a gravare sulla nostra dieta e sulla nostra stessa salute.

Non solo, un pasto troppo pesante non è il massimo neppure dal punto di vista del rendimento, e potrebbe rendere faticoso riprendere a lavorare dopo la pausa. Al contrario, portandoci il pranzo in ufficio direttamente da casa avremo modo di scegliere cosa mangiare e organizzarci nel modo migliore, affidandoci a cibi sicuramente più sani e nutrienti. Basterà selezionare ricette semplici e senza troppi condimenti, e che nella maggior parte dei casi possono essere tranquillamente conservate in frigorifero per due o tre giorni.

Idee per pranzo in ufficio: le ricette di Ariete

Portarsi il pranzo da casa è una sana e buona abitudine e un'ottima soluzione per mangiare in modo corretto e salutare anche in ufficio. Certamente è un impegno in più, ma le ricette scelte da Ariete ci permetteranno di gustare ogni giorno una schiscetta saporita e nutrizionalmente più equilibrata. Ricordiamoci di abbinare sempre a questi piatti un contorno di verdura a piacere, e di aggiungere frutta mista di stagione o frutta secca per eventuali spuntini.

Insalata di farro

L'insalata di farro è un must per il pranzo in ufficio, un piatto facile, veloce e gustoso che si può preparare anche in anticipo. In questa variante è condita con tonno, mozzarella e cetrioli, ma può essere arricchita con gli ingredienti che più ci piacciono. Ci serviranno una confezione da 250 gr di chicchi di farro, 1 scatola grande di tonno al naturale, 1 mozzarella, 10 pomodorini ciliegini, 1 cetriolo, sale e pepe, 1 cucchiaio di aceto, foglie di basilico e olio extra vergine di oliva.

Dopo aver tenuto in ammollo il farro per una notte, lessiamolo in abbondante acqua salata facendo attenzione a non farlo scuocere. Una volta cotto, facciamolo scolare e raffreddare. Nel frattempo, prepariamo il condimento: tagliamo a piccoli tocchetti la mozzarella e i pomodorini, facendo lo stesso con il cetriolo. Uniamo infine il tonno, le foglie di basilico sminuzzate, un pizzico di sale e pepe, olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di aceto, per poi aggiungere il farro freddo a tutto il condimento. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per almeno un'ora in frigorifero.

Frittata di verdure miste al forno

Tra le idee per il pranzo in ufficio non può di certo mancare la frittata, qui con verdure miste e cotta al forno, che ci conquisterà per la sua bontà e semplicità. Gli ingredienti prevedono 6 uova fresche, 1 cucchiaio di parmigiano, 2 cucchiai di latte, 1/4 di peperone rosso, 4 cimette di cavolfiore, 1 manciata di funghi champignon, sale e 1 cucchiaio di olio.

Ungiamo con l'olio il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno, rompiamo al suo interno le uova e aggiungiamo latte, sale e parmigiano. Con una forchetta mescoliamo le uova e uniamo le verdure tagliate a tocchetti. Inforniamo la frittata a 190 gradi per circa 15-20 minuti; in alternativa, possiamo utilizzare anche una delle friggitrici ad aria di Ariete, per una cottura completamente senza grassi.

Torta salata con patate e pollo

Anche la torta salata è un grande classico da addentare in ufficio, perché veloce da preparare e da condire con tantissimi ingredienti diversi, sia crudi che cotti. Questa ricetta, in particolare, prevede di farcire la torta con patate e pollo a cubetti, e può essere conservata in frigorifero per 48 ore. Ci servono 1 rotolo di pasta sfoglia, 350 gr di patate, 100 gr di petto di pollo in petali, 100 gr di crescenza, prezzemolo e olive nere denocciolate.

Per velocizzare i tempi di preparazione, facciamo prima lessare per 10 minuti le patate già sbucciate e tagliate a dadini. Una volta scolate e fatte raffreddare, usiamole per farcire la pasta sfoglia, distribuendo poi il pollo e il formaggio in modo omogeneo. A nostra discrezione, possiamo chiudere la torta salata con un altro strato di pasta soglia oppure lasciarla coperta; in ogni caso, lasciamola cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Polpette di verdure al forno

Le polpette di verdure al forno sono un altro pranzo veloce da portare in ufficio. Gli ingredienti sono 1 patata, 2 carote, 2 zucchine, 1/4 di cipolla, 4 cucchiai di farina di ceci, 200 gr di pangrattato fresco, 200 gr di parmigiano grattugiato – il pane e il formaggio possiamo grattarli facendoci aiutare dalla linea Gratì di Ariete – aromi freschi tritati come rosmarino e timo, sale e pepe.

Una volta pulite e lavate tutte le verdure, sbucciamole e tagliamole a pezzi, per poi inserirle nella ciotola del mixer o del frullatore. Frulliamole con la funzione tritatutto, in modo che risultino tagliate in modo grossolano. Mettiamo le verdure tritate in una scodella e uniamo un cucchiaio di olio, il parmigiano e la farina di ceci, andando a mescolare. In un piatto fondo prepariamo 6 cucchiai di pangrattato e mescoliamoli con un cucchiaio di olio, gli aromi, e un pizzico di sale e pepe. Ungiamoci le mani di olio per creare una polpetta schiacciata con le verdure compattate, da passare nel pangrattato su entrambi i lati. Ora possiamo cuocere le polpette in microonde con la funzione crisp per 7 minuti per lato, o in forno tradizionale per circa 20 minuti a 200 gradi, girandole una volta.

Cotolette di melanzane con pomodori e mozzarella

Facili, veloci e gustose, le cotolette di melanzane con pomodori e mozzarella sono perfette per il pranzo in ufficio, perché si preparano in pochi minuti e sono molto saporite. Usiamo 400 gr di melanzane, 250 gr di pomodori, 150 gr di mozzarella, 2 uova, pangrattato, olio di semi, sale e pepe nero. Puliamo e laviamo le melanzane, tagliamole a fette non troppo sottili, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole a riposare. Intanto sbattiamo le uova con del pepe e del sale e in un altro piatto versiamo il pangrattato.

Ora andiamo ad immergere le melanzane nell'uovo, sgoccioliamole e passiamole nel pangrattato, impanandole ambo i lati. Riscaldiamo l'olio in una padella abbastanza grande e contemporaneamente mettiamoci a tagliare pomodori e mozzarella a cubetti. Una volta che l'olio sarà ben caldo, immergiamoci le melanzane impanate e friggiamole, girandole spesso, fino a quando non sembreranno perfettamente dorate. In alternativa, usiamo una friggitrice del catalogo Ariete, per friggere perfettamente e senza schizzi. Togliamo le melanzane dal fuoco e appoggiamole su della carta da forno, così da assorbire l'olio in eccesso, condiamole con pomodoro e mozzarella e inforniamo a 250 gradi per circa 5 minuti.

Noodle di zucchine al pollo

L'ultima ricetta sfiziosa per il pranzo in ufficio è quella dei noodle di zucchine al pollo. I noodle di zucchine, grazie al loro sapore delicato, possono essere conditi come degli spaghetti tradizionali freddi, utilizzando ad esempio pomodori, petto di pollo e basilico, oppure il pesto o i petali di prosciutto cotto e dell'olio extra vergine di oliva.

friggitrice ad aria 15 microonde 4 gratì 3 pranzo 1