Skip to main content

Come sgonfiare la pancia con centrifughe e infusi

Centrifughe e infusi per sgonfiare la pancia

Un addome tonico, asciutto e piatto non è facile da ottenere, e mantenerlo potrebbe essere ancora più complicato, soprattutto in una routine frenetica come quella moderna. In natura esistono però degli alleati preziosi per sgonfiare la pancia, che hanno il potere di riequilibrare i nostri liquidi e sali minerali quando abbinati ad una dieta equilibrata e a dell'esercizio fisico regolare.

Scegliere e consumare gli ingredienti giusti è quindi il primo passo per un addome sano e bello da vedere. Frutta, verdura e erbe possono essere combinati in centrifughe, infusi e tisane per un immediato effetto depurante e drenante, da bere al risveglio la mattina o la sera poco prima di andare a letto. Vediamo allora le ricette e i consigli di Ariete su come sgonfiare la pancia direttamente a casa, con soluzioni realmente efficaci e facilmente replicabili.

Come sgonfiare la pancia: i consigli di Ariete

Prima di vedere come sgonfiare la pancia ed eliminare le tossine in eccesso con centrifughe e infusi, è bene fissare alcune buone abitudini che ci aiuteranno sicuramente a contrastare il gonfiore addominale. Quello dell'addome gonfio è un fastidioso sintomo diffuso sia tra gli uomini che tra le donne, molto spesso causato da un consumo eccessivo di cibo e più in generale da una cattiva alimentazione, ma anche da stitichezza, reflusso, stress, utilizzo di determinati farmaci, o peggio ancora da un disturbo dell'apparato digerente.

Capirete allora che, tra le misure di base per la tensione addominale, ci sono prima di tutto uno stile di vita più salutare e una corretta alimentazione. Dovremmo poi mantenere un buon livello di idratazione quotidiana - bevendo almeno due litri di acqua al giorno - e un apporto di fibre ottimale, così come fare attenzione a mangiare la giusta combinazione di cibi, sempre lentamente e con moderazione. In più, come già detto, all'insorgere di questo fastidioso problema possiamo guardare a tutti quei rimedi naturali come infusi, tisane e centrifughe, eccezionali per allentare la tensione - anche di tipo emotivo - e per regalare vitamine e idratazione al nostro organismo.

Tisane per sgonfiare la pancia

Per iniziare, vediamo come sgonfiare la pancia attraverso l’utilizzo di erbe, tisane e infusi dalle capacità sgonfianti, impiegati addirittura da migliaia di anni. Tra queste, particolarmente indicato è il classico infuso zenzero e limone, che riduce l'aria nello stomaco e nell'intestino grazie alle sue proprietà digestive e carminative. Prepararlo è questione di attimi, soprattutto utilizzando un pratico bollitore elettrico come quelli proposti nel catalogo di Ariete. In pochi minuti è infatti possibile preparare le nostre bevande calde senza ricorrere all'uso dei fornelli, mentre la funzione di autospegnimento garantisce massima sicurezza e risparmio energetico.

Assunto tramite infuso, anche il tè verde è molto indicato per la pancia gonfia, perché accelera il metabolismo defaticando il nostro fegato e liberandolo dall'accumulo di tossine. Per il buon funzionamento dell'apparato gastrointestinale, non dimentichiamo poi i benefici del finocchio, pianta nota fin dall'antichità per la sua azione digestiva e depurativa, ma anche spasmolitica e carminativa. Possiamo preparare un infuso a base di semi di finocchio semplicemente portando l'acqua ad ebollizione e lasciando i semi di finocchio in infusione per circa 10 minuti.

Allo stesso modo, per via della presenza dell'anetolo, i semi di anice contrastano il gonfiore addominale e inibiscono la fermentazione intestinale e la flatulenza, rilassando i muscoli dell'intestino. Un altro ingrediente per preparare una tisana sgonfia pancia dall'effetto benefico istantaneo è poi la menta piperita: mettiamo 3 grammi in infusione per circa 8 minuti, così da attenuare i dolori causati dai crampi, rilassare cistifellea e fegato, e percepire subito una sensazione rinfrescante per l'intero apparato digerente. Infine, come le erbe appena citate, il tiglio vanta proprietà calmanti, antispasmodiche, decongestionanti e antinfiammatorie, aiutandoci in versione tisana in caso di acidità di stomaco e di intestino irritabile.

Centrifughe di frutta e verdura per sgonfiare la pancia

Per il nostro girovita allargato e appesantito, anche frutta e verdura possono fare la differenza. Ma come sgonfiare la pancia con questi pochi e semplici ingredienti? La risposta è da ricercarsi nei centrifugati, un pieno di benessere e freschezza da realizzare con una centrifuga Ariete, affidabile, compatta e semplice da usare. Possiamo consumarli come spuntino, per colazione o per sostituire interi pasti in periodo di dieta.

Tra le centrifughe di frutta e verdura per sgonfiare la pancia, la prima da consigliare è quella a base di limone, mela, zenzero, sedano e carote. Inseriamo allora nella centrifuga il succo di un limone, due carote, un gambo di sedano, una mela e un pezzo di radice di zenzero: l'effetto comune degli ingredienti sarà drenante e depurativo, e allo stesso tempo andrà a regolarizzare l'intestino e a stimolare il metabolismo.

Un centrifugato a base di pere, limone e barbabietola è un altro rimedio per dire addio al gonfiore addominale, così come uno più tradizionale fatto solo di limone e zenzero, per un effetto pancia piatta praticamente immediato se bevuto al mattino a stomaco vuoto. Infine, possiamo sempre provare a sgonfiare la pancia con le proprietà esotiche di un centrifugato di ananas, noto anche per il suo effetto anti cellulite. Per la ricetta, scegliamo un ananas dolce e maturo, da abbinare ad altri frutti dal potere detox e sgonfiante come possono essere il kiwi, la banana, il melone, la fragola, i mirtilli e gli agrumi.

bollitori 2 centrifughe 1