Skip to main content

Dove si buttano le cialde del caffè?

Cialde del caffè: dove vanno smaltite?

Cialde del caffè: dove vanno smaltite?

Oggi non è necessario recarsi al bar per bere un espresso buono come quello preparato dal nostro barista di fiducia. Grazie al caffè monodose, e alle tante macchinette moderne come quelle della scuderia Ariete, possiamo infatti gustare una tazzina di buon "nero" bollente comodamente a casa o in ufficio, ogni volta che lo desideriamo.
Con comode capsule e cialde, il caffè mantiene tutto il suo aroma e il suo sapore intenso, ma una volta utilizzate dove si buttano le cialde del caffè? Quali sono le giuste modalità per smaltire le capsule nella raccolta differenziata in modo da rispettare l’ambiente? In questa guida, vedremo allora insieme come comportarci con questo nuovo tipo di rifiuti, che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana.

Smaltire capsule e cialde del caffè: una scelta green

Indifferenziato, alluminio, plastica o umido: dove si buttano le cialde del caffè? E come bisogna smaltire le capsule? Per quanto le macchine per il caffè Ariete siano comode per preparare facilmente e in ogni momento della giornata una delle bevande più amate al mondo, allo stesso tempo hanno inevitabilmente prodotto una nuova tipologia di rifiuti; rifiuti che, per l'appunto, sono piuttosto difficili da riciclare.

Se è vero che le cialde sono completamente compostabili, perché realizzate con materiali biodegradabili facilmente smaltibili nei rifiuti organici, lo stesso non può dirsi delle capsule. Non a caso, le capsule caffè si presentano come dei prodotti biocomponenti, cioè realizzate di più materiali diversi e difficilmente separabili tra loro. Una volta esauste, sono quindi destinate al bidone della raccolta indifferenziata, con un impatto nocivo sull'ambiente davvero notevole.

Ecco perché è importante sapere esattamente dove si smaltiscono le cialde del caffè e soprattutto le capsule, che altrimenti impiegherebbero addirittura fino a 500 anni per decomporsi del tutto. Il giusto smaltimento di questi rifiuti, ogni giorno, è un piccolo ma prezioso gesto per la salvaguardia del nostro Pianeta e per ridurre il volume dei rifiuti accumulati e inceneriti in discarica.

Dove buttare le cialde del caffè e le capsule

Ora che abbiamo sottolineato l'importanza del loro corretto smaltimento, non ci resta che scoprire come e dove si buttano le cialde del caffè e le capsule, a seconda dei materiali di cui sono composte. Nonostante le difficoltà iniziali, basta infatti andare a separare manualmente tutti i componenti e gettarli negli appositi contenitori della raccolta indifferenziata.
Questi accorgimenti ci permetteranno di rispettare l'ambiente ogni volta che utilizziamo una macchina per il caffè di Ariete, di tanti tipi diversi per soddisfare ogni tipo di palato, anche quello più raffinato. Tra queste, pensiamo al modello 1312, compatibile sia con il caffè macinato che con le cialde ESE, dotato inoltre di cinque filtri per caffè; ma anche alla macchina per il caffè 1313, anche questa compatibile con le cialde e pensata per tutti coloro che desiderano il perfetto espresso italiano; ancora, cialde e capsule sono indicate per gli eleganti modelli Ariete 1324 e 1380, dalle linee raffinate e le forme compatte.
Non solo, favorendo il riciclo delle cialde caffè, sposeremo la causa green di Ariete, che ha da poco lanciato la sua Cafeteria come spazio virtuale dedicato al piacere del caffè italiano, e a tutta una serie di innovative macchine per caffè espresso che rispettano sia la tradizione che le tecniche fondamentali.

Capsule in plastica

Le capsule in plastica, salvo diverse indicazioni del produttore, vengono solitamente gettate nel bidone della raccolta indifferenziata, perché la composizione de materiale non permette il trattamento in funzione del recupero. Per un approccio green, possiamo in realtà eliminare la linguetta in alluminio e buttarla nel contenitore dedicato, gettare i residui di caffè nell'umido, e sciacquare la confezione in plastica dai resti del caffè per riporla nel suo bidone per la raccolta differenziata.

Capsule in alluminio

Se la nostra macchina per il caffè utilizza invece capsule in alluminio, è possibile effettuare direttamente la raccolta differenziata. Dobbiamo però fare attenzione, poiché alcuni di questi prodotti sono realizzati con un misto di materiali, solitamente alluminio e plastica, che ne rende impossibile il recupero. La raccolta differenziata delle capsule di caffè è possibile soltanto se si compongono al 100% di alluminio, consegnandole così negli appositi contenitori o nelle isole ecologiche segnalate nella nostra città, nate grazie all’accordo con il Consorzio CiAl.

Capsule compostabili

Capsule e cialde per il caffè ecosostenibili, o compostabili, possono poi essere smaltite attraverso la raccolta differenziata insieme all'umido. Ciò sta a significare che non dovremo neppure separare i residui organici, ma gettare l'intero involucro - compreso di caffè residuo - nel bidone dedicato al biodegradabile.

 

 

macchine del caffè 1 capsule di alluminio 1 capsule compostabili 1 capsule in plastica 1 cialde caffè 1 cialde compostabili 1