Skip to main content

Arredare cucina moderna: consigli di design

Come arredare la cucina moderna con un design ricercato

Sono sempre di più, oggi, quelli che scelgono di arredare una cucina moderna, sposando uno stile elegante e all'avanguardia. D'altronde, come abbiamo detto più volte, la cucina è il cuore pulsante della casa, l'ambiente che più di tutti deve essere tanto bello da vedere quanto pratico e funzionale - oltre che ricco di tecnologia.

Il design moderno nelle cucine nasce dall'esigenza di usufruire di una stanza in cui ottimizzazione e razionalità degli spazi sono la base da cui partire, senza però andare a rinunciare al piacere di vivere un'area arredata nel dettaglio, e con un tocco unico e originale. In più, una cucina moderna abbraccia linee chiare e nitide, e dovrà essere molto luminosa sfruttando il più possibile la luce naturale. Vediamo allora, assieme agli esperti Ariete, qualche consiglio per rendere la cucina un luogo unico e altamente fruibile, anche con l'aiuto dei giusti elettrodomestici dal design ricercato.

Arredamento moderno in cucina: i consigli di design

Arredare una cucina moderna significa prediligere un ambiente lineare e dalle linee regolari, e progettato fin nei minimi particolari seguendo le tendenze della nuova tecnologia. Cucine, queste, sempre più funzionali, ma anche sempre più vicine ad una vera e propria opera d'arte. Proprio per questo, in una cucina moderna l'arredamento seguirà uno stile minimal, con ante levigate e lisce, e dai colori lucidi o opachi. Come vedremo più avanti, poi, gli elettrodomestici si fanno parte integrante del design dei mobili, per uno spazio che sa essere confortevole, pulito e efficiente allo stesso modo.

Idee cucina moderna: giochiamo con i colori giusti            

Una cucina dal perfetto stile moderno è generalmente a tinta unita, con i look total white e total black a rappresentare i preferiti dalle famiglie italiane, che ne apprezzano la bellezza monocromatica. In ogni caso, è possibile impreziosire lo spazio e renderlo visivamente più luminoso scegliendo altre colorazioni da abbinare e in contrasto. Si tratta perlopiù di colori accesi, come possono essere il rosso brillante, il verde salvia, il giallo zafferano o il grigio lucido. Ancora, possiamo combinare tavolo bianco e sedie nere, o la cucina bianca con il top cucina nero.

Cucine moderne con isola e piano cottura a induzione

Attualmente, le cucine moderne con isola sono le più gettonate per una buona colazione italiana o per una colazione americana dai sapori tipicamente d'Oltreoceano. L'isola permette infatti di ampliare di molto l'estensione della cucina, sfruttando un mobile di grandi dimensioni dotato di pensili e cassettiere a scomparsa; è pure un elemento particolarmente indicato per creare armonia negli spazi, e che può essere impiegato sia per i componenti della cucina - con forno e piano cottura -, sia come tavolo da pranzo o piano d'appoggio per preparare le nostre ricette preferite.

Parlando di piano cottura, in una cucina moderna è il piano a induzione a coniugare resa estetica e funzionalita. Si tratta di aree di lavoro molto resistenti, facili da pulire e dalle linee essenziali e decise. E che contemporaneamente, per loro stessa natura, garantiscono una cottura dei cibi veloce ed uniforme.

 

Cucina moderna: pareti e luci con stile

Le idee per una cucina moderna non si limitano al solo arredamento. Per renderla davvero unica, possiamo giocare con i colori delle pareti e dei rivestimenti, cosi da imprimere la giusta atmosfera all'ambiente. Per completare il mood della stanza, il consiglio è quello di scegliere i toni che più si abbinano con il look della nostra cucina, eventualmente anche osando con contrasti decisamente vivaci. Per una cucina moderna bianca o in colore chiaro, optiamo per colori vibranti delle pareti come il blu marino, il giallo acceso o il rosso porpora, mentre se gli elementi di arredo sono colorati, dipingiamo le pareti con tinte sobrie e versatili, come il bianco, il tortora o il grigio.

Per il pavimento, andiamo invece a selezionare quei materiali altamente performanti e di grande presenza estetica: qui entrano in gioco il marmo, la pietra naturale, il legno, o addirittura il cemento, per una cucina in muratura moderna armoniosa e resistente. Allo stesso tempo, è bene curare l'illuminazione, sia per estetica che per praticita. Generalmente, per una cucina moderna va benissimo una lampada a soffitto dai colori neutri e le linee pulite, ma è possibile ricercare una soluzione dal carattere più incisivo con una lampada a sospensione di design, dei LED sotto mensole e pensili, o ancora installando dei faretti ad incasso che illuminano i piani di lavoro.

Arredare una cucina moderna con gli elettrodomestici di design Ariete Moderna

Infine, possiamo arredare una cucina moderna puntando su elettrodomestici dal design ricercato come quelli della linea Moderna di Ariete, nati come uno spiccato omaggio all'arte pura tra fornelli e complementi d'arredo. Una nuova gamma di prodotti dedicati alla colazione, totalmente ispirati al mondo dell'arte dal quale nascono e al contempo si fondono per diventarne parte integrante.

Ariete Moderna offre tutto il necessario per i nostri dolci momenti in famiglia, con una Breakfast Collection completa dal carattere autentico e audace, da sfoggiare in cucina come parte integrante dell'arredamento scelto. Spazio allora a macchine espresso e impastatrici, ma anche a tostapane e bollitori, preziosi aiutanti per realizzare una colazione italiana o una americana, con tutta la sicurezza della lunga tradizione del marchio Ariete.

cucina 2 moderna 2