Skip to main content

Come usare la piastra per capelli: consigli utili

Piastra per capelli: come usarla in modo corretto

Che siano lisci o mossi, più lunghi o acconciati in un taglio più corto, i capelli sono il nostro biglietto da visita. Per questo motivo, è importante prendersene cura con i prodotti giusti, e ricercare sempre il look che sappia valorizzare il nostro volto. Il segreto per una messa in piega perfetta passa quasi sempre da una piastra professionale, dai risultati che possono essere sorprendenti anche quando non siamo esattamente degli esperti di hair care.

Nonostante i modelli più all'avanguardia come quelli proposti nel catalogo di Ariete vantino le migliori tecnologie in circolazione e siano assolutamente delicati sui capelli, si tratta comunque di strumenti che agiscono sul capello sfruttando il calore, sottoponendolo quindi a temperature molto elevate, con il rischio di danneggiarlo. Vediamo allora alcuni utili consigli su come usare la piastra per capelli, assieme a dei semplici accorgimenti che è possibile adottare durante la messa in piega con la piastra per mantenere una chioma sì bella da vedere, ma anche forte e sana.

Come scegliere la piastra per capelli giusta

Ancora prima di capire come usare la piastra per capelli, è buona cosa scegliere lo strumento giusto, che sappia soddisfare le nostre necessità in fatto di stile e hair care. Ariete, nel suo ampio catalogo di piccoli elettrodomestici, non dimentica la cura per la capigliatura, e propone anche una linea di piastre per capelli adatte ad ogni tipo di occasione.

Le piastre, per capelli lisci, ricci o mossi, sono tutte equipaggiate di lamelle multifunzione in ceramica che lavorano efficacemente e delicatamente sui capelli lasciandoli idratati e nutriti grazie alla funzione ionica anti-crespo, anche nel caso siano trattati. Sono l'ideale per l'uso domestico e quotidiano, grazie alla loro capacità di raggiungere in poco tempo alte temperature e disperdere il calore in modo omogeneo. Inoltre, la ceramica riesce ad essere particolarmente delicata sui capelli, che non vengono danneggiati dallo stress termico.

Come usare la piastra per capelli: i consigli di Ariete              

La migliore piastra per capelli professionale è un'alleata di bellezza indispensabile per lo styling, soprattutto se abbiamo poco tempo a disposizione e non vogliamo rinunciare a una chioma a prova di parrucchiere, liscia o mossa che sia. Per questo, assieme agli esperti Ariete, vediamo ora nel concreto come usare la piastra per capelli in tutti i passaggi, e gli accorgimenti per non arrecare danni al capello e al cuoio capelluto.

Utilizziamo prodotti liscianti

Prima di iniziare a piastrare, e soprattutto se i nostri capelli sono ricci o mossi, è consigliabile utilizzare un balsamo o una maschera lisciante specifica subito dopo il lavaggio. In questo modo, la chioma sarà assai più domabile e facile da passare con la nostra piastra Ariete, per un'acconciatura personalizzata che non ha nulla da invidiare a quelle realizzate nei migliori saloni di bellezza.

Non è necessario che la piastra sia bollente

Un'altra utile raccomandazione è quella di evitare di fare come si usava anni fa, vale a dire lasciare la piastra in bagno accesa e attendere che si riscaldi per molto tempo. Una piastra capelli professionale di ultima generazione è infatti in grado di riscaldarsi molto velocemente, e di raggiungere la temperatura ideale anche in soli cinque minuti. Scongiureremo così i danni che a lungo termine possono causare le temperature troppo elevate.

Piastriamo a capelli asciutti

Una delle regole d'oro di ogni prontuario su come usare la piastra per capelli prevede di adoperare questo strumento lisciante solo su capelli perfettamente asciutti. Una precauzione, questa, che va ad evitare che il capello rischi di bruciarsi. La procedura per una chioma sempre al top prevede, quando possibile, di lasciare asciugare i capelli all'aria, dopo averli lavati con cura con shampoo e balsamo, e aver applicato una maschera; in alternativa, utilizziamo un phon non troppo aggressivo, e che sappia rispettare la salute della nostra capigliatura.

Non insistiamo sulla stessa ciocca

Per piastrare i capelli al meglio e ottenere l'acconciatura desiderata, separiamo i capelli in ciocche e inseriamole una alla volta all'interno della piastra; dobbiamo partire dalla radice del capello, andando a scendere verso le punte. In più, ricordiamoci di non insistere sulla stessa ciocca: piuttosto, scendiamo lentamente, preoccupandoci di iniziare dalla nuca per poi dedicarci alla superficie superiore della testa.

Diamo volume

Per variare dal solito effetto lisciante, con le piastre per capelli professionali della gamma Ariete possiamo ottenere diverse forme di pettinatura, semplicemente orientando il movimento delle punte dei capelli. Tiriamo quindi le punte verso l'esterno per dare alla testa un immediato effetto di volume e movimento, e sfruttiamo la peculiare forma arrotondata o allargata delle piastre Ariete per ogni tipologia di finish, dal riccio al mosso, fino a un liscio impeccabile e resistente all'umidità.

Prendiamoci cura della nostra piastra

Per conservare la nostra piastra in buono stato e il più a lungo possibile, non lasciamola in posti in cui è presente dell'acqua, come può essere ad esempio il bagno, perché l'umidità potrebbe danneggiare i circuiti elettrici. Non solo, puliamola frequentemente una volta che si è raffreddata, con un panno appena inumidito.

piastra capelli 1 gold hair 1