Skip to main content

Macchina da caffè: quale scegliere?

Guida all'acquisto di una macchina da caffè

In molte case italiane, il caffè non è solo una bevanda da gustare a colazione o per una pausa rigenerante, ma un vero e proprio rito irrinunciabile. Proprio per questo, non è raro decidere di regalarsi una macchina per il caffè da tenere a casa, così da preparare del nero bollente buono come quello del bar. L'altissima richiesta ha reso questo piccolo elettrodomestico sempre più ricercato nel design, con modelli ricchi di funzioni e differenti per tipologia.

Gli stessi modelli che possiamo trovare nell'ampio catalogo online di Ariete, pensati per soddisfare anche i palati più esigenti. In questa guida vedremo allora quali aspetti considerare per individuare la giusta macchina da caffè, e quale scegliere in un mercato tanto fitto di prodotti e offerte. È però importante ricordare che non esiste una macchina da caffè migliore in assoluto, ma ognuno di noi può preferirne una, influenzato dai gusti personali e dalle proprie abitudini.

Macchina del caffè: quale scegliere?

Per capire tra le varie tipologie di macchina da caffè quale scegliere per la nostra cucina - o perché no, per il nostro ufficio! -, è bene definirne proprio i tipi in commercio, che si distinguono in base a come il caffè viene impiegato e preparato. Ancora prima, possiamo sempre esplorare tutte le vie e i segreti dell’arte del caffè grazie al nuovo sito dedicato al caffè realizzato dagli esperti Ariete.

Macchine da caffè a capsule

Le macchine da caffè a capsule sono facilissime da usare, e largamente diffuse nel nostro Paese. Per un ottimo espresso, non dobbiamo fare altro che inserire la capsula nella fessura apposita, premere il pulsante di avvio e attendere che la bevanda sia pronta. Questi modelli si lasciano apprezzare per la semplicità di utilizzo e per l'investimento iniziale piuttosto contenuto, tuttavia il prezzo delle capsule è più elevato delle cialde, del caffè in polvere e di quello a chicchi. Non solo, tra i contro c'è da segnalare che la membrana della capsula tende a rilasciare sostanze e metalli a lungo andare dannosi per la salute, mentre la plastica della capsula inquina l'ambiente senza poter essere riciclata.

Macchine da caffè a cialde                                                                              

Le macchine da caffè a cialde hanno un funzionamento praticamente identico a quelle precedenti, ma usano le cialde al posto delle capsule. Le più comuni sono le ESE, dal prezzo assai più basso di quello delle capsule, tanto da permetterci di ammortizzare nel tempo il prezzo di acquisto dell'elettrodomestico. Alcuni modelli presenti nello shop Ariete accettano anche il caffè in polvere nel portafiltro dedicato, proponendosi come dei macchinari molto versatili. Le cialde inoltre rispettano l’ambiente, perché sono compostabili e smaltibili nell’organico.

Macchine da caffè manuali                                   

Nella scelta di una nuova macchina da caffè, alcuni potrebbero lasciarsi sedurre da un modello manuale; quello senza dubbio più professionale, che impiega caffè in polvere come si fa al bar. Certamente il costo iniziale può essere anche molto elevato per i modelli più avanzati e accessoriati, ma aroma e gusto del caffè sapranno stupire anche i veri appassionati di questa bevanda. Per una resa al massimo delle possibilità, con le macchine manuali è consigliabile scegliere del caffè di qualità, come quello in grani.

Macchine da caffè automatiche 

Il nome lo suggerisce già: con le macchine da caffè automatiche, basta premere un pulsante per macinare il caffè senza sforzi, farlo pressare e erogarlo direttamente nella tazza. Sono particolarmente indicate in ufficio, o per quelle persone dallo stile di vita frenetico, che hanno bisogno di un caffè veloce al mattino senza rinunciare alla bontà della miscela. I modelli di punta della gamma Ariete riescono poi a preparare altre bevande come cappuccino, e infusi, e presentano molteplici funzioni avanzate. Sono anche equipaggiate con un macinacaffè per macinare i chicchi subito prima della preparazione, per un caffè sempre fresco e profumato, che sicuramente interesserà agli amanti del macinato fresco.

Come scegliere la macchina del caffè giusta

Ora che abbiamo capitolo quali sono le tipologie di macchina da caffè, quale scegliere per soddisfare le nostre esigenze e quelle della nostra famiglia? Come già detto, non esiste la macchina per preparare il caffè migliore in assoluto, ma possiamo considerare alcune caratteristiche tecniche che possono aiutarci in fase di acquisto.

Utilizzo e capacità

Prima di tutto, dobbiamo avere ben chiaro l'utilizzo che faremo della nostra nuova macchina da caffè. Se vogliamo acquistarla per casa, e viviamo in una famiglia numerosa, allora la capacità del serbatoio d'acqua non dovrà essere troppo ridotta, e dovremmo indirizzarci su un modello automatico. Un single, invece, potrebbe scegliere una tipologia più piccola e compatta. In secondo luogo, se siete degli intenditori di caffè, molto probabilmente preferirete modelli che funzionano con il caffè in polvere, piuttosto che quelli in cialde o in capsule.

Bevande

Le macchine da caffè moderne come quelle firmate Ariete non preparano solo il caffè: cappuccino, tisane e infusi sono all'ordine del giorno; per questo, se le gradiamo a colazione, in pausa o prima di dormire, dovremmo andare ad acquistare una macchina completa, dotata di getto di vapore e montalatte.

Pressione                     

La pressione di una macchina per il caffè - espressa in bar - sta ad indicare la forza con cui l'acqua viene fatta passare attraverso il filtro. Di conseguenza, una maggiore pressione indica una migliore estrazione da parte dell'elettrodomestico, che produrrà del caffè ricco di aromi e incredibilmente cremoso. Per un risultato eccellente, accertiamoci che la nuova macchina riesca a raggiungere un valore compreso tra i 9 e i 15 bar.

Funzionalità

Riscaldamento veloce, spegnimento automatico e erogazione automatica. Sono queste le funzioni aggiuntive più gettonate in una macchina da caffè, soprattutto in quelle automatiche. Ovviamente, le opzioni variano in base ai modelli in esame, ed è quindi opportuno consultare la scheda tecnica del prodotto prima di procedere con l'acquisto.

Accessori 

Quando ci chiediamo come scegliere la macchina del caffè, non dobbiamo sottovalutare neppure gli accessori. Accessori che spesso si trovano in dotazione nella confezione, e che riescono ad espandere utilizzo e funzionalità della macchinetta.

Design

Infine, ovviamente il design non influisce sulla qualità del caffè erogato dalla macchina, ma potrebbe essere un fattore che incide sulla scelta del modello per la nostra casa o per l'ufficio. Consideriamo così lo spazio a nostra disposizione e lo stile della nostra cucina - da quello classico al moderno -, individuando la tipologia che meglio incontra i nostri gusti e le necessità pratiche.

caffè 8 macchina da caffè 2