Skip to main content

Come pulire i termosifoni: metodi e consigli | Ariete

Guida alla pulizia dei termosifoni

Guida alla pulizia dei termosifoni

Pulire i termosifoni periodicamente è fondamentale per il benessere della nostra famiglia tra le mura domestiche. Eliminare spesso la polvere depositata sia all'esterno che all'interno dei caloriferi, e dedicarsi ad una pulizia più accurata e profonda in determinati periodi dell'anno, è infatti utile non solo a mantenerli efficienti nel lungo periodo ma anche a contribuire alla salubrità dell'aria che respiriamo indoor.

In questo approfondimento di Ariete vedremo quindi come pulire i termosifoni in modo corretto ed efficace, con metodi fai da te e senza l'ausilio di prodotti chimici troppo aggressivi che potrebbero danneggiarli e nuocere all'ambiente. In pochi e semplici passaggi, i nostri termosifoni saranno puliti e funzionali, perfettamente pronti per affrontare il prossimo inverno.

Quando e perché pulire i termosifoni

Prima ancora di esplorare insieme come pulire i termosifoni sia all'esterno che all'interno, è bene ricordare che questa operazione di manutenzione andrebbe effettuata ad apparecchi spenti, dunque in primavera o durante la stagione autunnale.

Come già detto, poi, la pulizia dei termosifoni in ghisa o in alluminio - questi i materiali più comuni - è importante per avere maggiore comfort in casa, oltre che aria più salubre e più igiene. Non solo, ci permetterà di preservare più a lungo il loro corretto funzionamento, oltre che di consumare di meno, una priorità per molte famiglie italiane in questo periodo di forti rincari.

Lavaggio termosifoni fai da te: i metodi casalinghi

Il lavaggio dei termosifoni fai da te passa prima di tutto dall'eliminazione della polvere, che tende ad accumularsi causando fastidi ai soggetti allergici. Solo in un secondo momento possiamo procedere con una pulizia più profonda. Vediamo tutti i metodi più efficaci.

Pulizia dei termosifoni dalla polvere

Per togliere la polvere dalla superficie del termosifone, una delle soluzioni consigliate prevede di utilizzare l'aspirapolvere. Nel catalogo di Ariete possiamo trovare l'articolo che fa al caso nostro tra i tanti modelli disponibili, dotati di diversi accessori. Basterà quindi montare l'apposito beccuccio piatto e lungo per aspirare i residui più superficiali, mentre per quelli più piccoli si può optare per il classico piumino o per una spazzola cattura polvere.

Pulizia dei termosifoni interna

La pulizia interna dei termosifoni potrebbe essere complicata utilizzando solo l'aspirapolvere, soprattutto se nella nostra casa sono presenti i tradizionali termosifoni in ghisa con forma a fisarmonica. In questo caso, strano a dirsi, può aiutarci un semplice phon: posizioniamo uno straccio bagnato all'interno del termosifone e uno sul pavimento, e azioniamo il phon impostandolo sull'aria fredda; in questo modo i residui di sporco tenderanno a depositarsi sul panno umido, facilitandoci di molto la manutenzione del calorifero.

Dopo aver eliminato tutta la polvere depositata all'esterno e all'interno del termosifone, andiamo ad occuparci di un lavaggio più profondo. Anche in questo caso possiamo avvalerci del fai da te, aggiungendo 3 cucchiaini di sapone di Marsiglia liquido in una bacinella di acqua tiepida, per poi passare il composto con una spugna o un panno morbido sull'intera superficie del termosifone. Infine, risciacquiamo e asciughiamo con cura con un panno pulito asciutto.

Come pulire i termosifoni con il vapore: la soluzione di Ariete

Ora che sappiamo come pulire i termosifoni con alcuni dei metodi fai da te più diffusi, possiamo prendere in considerazione una soluzione altrettanto efficace, ma sicuramente molto più pratica e veloce. Si tratta in particolare del vapore, scelto da Ariete per garantire a noi e alla nostra famiglia un ambiente sempre confortevole e sicuro in cui vivere; anche nella pulizia dei termosifoni!

L'azione del vapore assicura sempre massima igiene in modo naturale ed ecologico, grazie a prodotti come la scopa a vapore Steam Mop, disponibile anche in versione multifunzione 10 in 1, o Steam and Sweaper, concepita per aspirare e igienizzare in un unico strumento. Dotati tutti di un vasto kit di accessori intercambiabili, si adattano alla pulizia profonda anche degli angoli più nascosti, proprio come quelli dei caloriferi. Non manca neppure Vaporì Jet, la pistola a vapore di Ariete che raggiunge la temperatura di 100° per l'emissione del vapore in soli 3 minuti, garantendo subito un'igienizzazione completa del termosifone, per aria più salubre e pulita nella nostra casa.

aspirapolvere ariete 1 pulizia termosifoni 1 pulizia vapore 2