Skip to main content

Come preparare lo zucchero filato in casa

Zucchero filato in casa: ricetta e come farlo

Lo zucchero filato è una delle golosità più amate da grandi e piccini. Street food tra i più semplici, è capace con il suo inconfondibile sapore di risvegliare i ricordi più belli d'infanzia, quando questa delizia profumava l'aria di luna park, feste in piazza e parchi di divertimento.


Quelle stesse sensazioni possono essere ricreate direttamente in cucina, andando a preparare lo zucchero filato in casa. Alcuni potrebbero pensare che si tratti di un'operazione fin troppo complessa. In realtà, basta dotarsi degli strumenti giusti: per evitare di sporcare troppo in giro e per ottenere un risultato buono e soffice come quello professionale, possiamo infatti utilizzare una macchina per lo zucchero filato come quella della linea Party Time di Ariete.


Vediamo allora come fare lo zucchero filato in casa in poco tempo e senza fatica impiegando Cotton Candy, con cui creare nuvole dolci di zucchero filato con zucchero semolato o di caramelle dure di tutti i gusti, per far divertire i bambini… ma anche gli adulti!


Come fare lo zucchero filato in casa  


Fare lo zucchero filato in casa con Cotton Candy non è solo facile e veloce, ma anche molto divertente. Potremo scatenare la fantasia usando zuccheri con aromi e coloranti diversi, per provare i gusti che più ci piacciono. Per quello che è uno snack energico e goloso adatto a tutte le età, e che può essere impiegato anche per guarnire dolci e cocktail per qualche occasione importante come il compleanno dei più piccoli di casa.


Ingredienti


Per creare lo zucchero filato goloso come quello del luna park, dobbiamo prima di tutto preparare gli ingredienti. Come impone la tradizione, sono pochi, semplici e facilmente reperibili in ogni cucina:
•    40 grammi di zucchero (semplice o colorato)
•    1 goccia di limone (che servirà a far aderire perfettamente lo zucchero filato ai bastoncini di legno)


Zucchero filato a casa: la ricetta soffice e veloce di Ariete 


Per creare a casa lo zucchero filato basterà una macchina apposita come quella della linea Party Time Ariete. Il cuore dell'apparecchio, e a cui prestare attenzione durante il suo funzionamento, è la parte superiore: è qui che andrà inserito lo zucchero (o le caramelle!), che una volta riscaldato e aver iniziato a filare sarà raccolto con i bastoncini di legno.


Prima di avviare la macchina per lo zucchero filato, mettiamola su un piano da lavoro orizzontale (va benissimo il tavolo della cucina), naturalmente vicino ad una presa della corrente per alimentarla. Avviamola con il tasto ON, lasciando che la testa di estrazione giri per riscaldarsi per circa 10 minuti. Nel frattempo, versiamo lo zucchero che abbiamo scelto in una ciotola.


Trascorsi i 10 minuti, fermiamo la macchina e con cucchiaio versiamo lo zucchero, facendo attenzione a non riempire eccessivamente la testa di estrazione, per evitare che possa ostruirsi. Ora azioniamo nuovamente la macchina per lo zucchero filato in casa e aspettiamo che lo zucchero cominci a filare. Lo zucchero deve creare una sottile ragnatela ai bordi dell'apparecchio: è il momento di avvolgere lo zucchero a velo sullo stecchino, su cui abbiamo prima passato del succo di limone per facilitare l'aderenza. Manteniamo lo stecchino orizzontalmente e continuiamo a ruotarlo seguendo il movimento della tela di zucchero.
Man mano che passerà il tempo, ci accorgeremo che il volume del nostro zucchero a velo tenderà ad aumentare in fretta. Quando avremo raccolto tutto lo zucchero, e la macchina non ne produrrà altro, possiamo spegnerla e interrompere la preparazione, perché lo zucchero filato è pronto per essere assaggiato.


La ricetta è ancora più pratica e veloce con Cotton Candy di Party Time, perché la macchina Ariete è semplicissima da utilizzare. Basta inserire direttamente nella macchina lo zucchero o le caramelle a pezzettini e iniziare a raccogliere lo zucchero filato con l’apposito cono in dotazione: perfetta per portare allegria in casa, far divertire i bambini e far tornare piccoli gli adulti!

party time 14 cotton candy 2 zucchero filato 1