Skip to main content

Cimici dei letti: come riconoscerle ed eliminarle

Come evitare un'infestazione da cimici dei letti

Negli ultimi anni, e soprattutto nei paesi sviluppati, le cimici dei letti sono tornate ad essere un vero e proprio incubo. Si tratta di piccoli insetti che agiscono di notte e che si nutrono del sangue umano, disturbando il nostro riposo e rendendoci inevitabilmente inquieti tra le mura della nostra abitazione.

Le infestazioni da cimici del materasso sono quindi piuttosto comuni anche nelle case italiane: questi animaletti notturni si muovono lentamente ma si moltiplicano con grande rapidità; basti pensare che un esemplare di femmina può deporre dalle 200 alle 300 uova in meno di un mese.

Proprio per questo, è molto importante saper riconoscere le cimici dei letti, così da capire se sono presenti nella nostra casa. Allo stesso modo, in questa guida di Ariete andremo a vedere quali sono le strategie migliori per eliminarle definitivamente, e soprattutto come utilizzare l'azione del vapore per prevenire un'eventuale infestazione.

Cimici da letto: come riconoscerle?              

Le cimici dei letti, come già detto, sono piccoli insetti notturni che si nutrono del sangue umano e di quello di alcuni animali. Per questo sono spesso definiti dei parassiti, che operano andando a pungere le loro prede durante il sonno, lasciando sulla pelle delle piccole protuberanze che possono essere anche molto pruriginose.

Possiamo riconoscerle prima di tutto dal colore, solitamente marrone o rosso, e dalle dimensioni ridotte, che vanno da 1 a 7 millimetri di lunghezza. In più, sono prive di ali, piatte ed ovulari, e tendono a nascondersi nelle fessure e nelle crepe, ma anche nei tessuti del materasso.

Proprio i materassi delle nostre abitazioni (e chi vi dorme!) fanno gola alle cimici da letto più comuni, vale a dire la Cimex lectularis e la Cimex hemipterus. La prima varietà è più comune nelle zone dal clima mite e dalle temperature moderate, mentre le seconde sono maggiormente diffuse nei climi tropicali.

Cimici dei letti: come capire se sono nella nostra casa

Prima ancora di esaminare i più efficaci rimedi per le cimici da letto, è bene fissare tutti quei segni distintivi utili a capire se le cimici sono effettivamente presenti nella nostra casa.

Il primo segnale non possono che essere le punture presenti sulla nostra pelle al risveglio al mattino, solitamente molto piccole e di colore rosso o tendente al violaceo. Le conseguenze delle punture delle cimici dei materassi sulla pelle possono variare notevolmente da persona a persona, e i segni manifestarsi anche a distanza di 10 giorni dalla puntura.

In secondo luogo, la disinfestazione per cimici da letto si fa necessaria se iniziamo a notare la presenza di escrementi di questi animali. Le cimici dei letti lasciano infatti piccole tracce di escrementi scuri, molto simili a puntini, sia sul materasso che sulle lenzuola. Possiamo inoltre trovare uova bianche o piccoli gusci vuoti nelle cuciture del materasso, negli armadi e negli angoli della camera da letto, così come piccole macchie di sangue su lenzuola e cuscini (capita delle volte di schiacciarle inavvertitamente).

Cimici da letto: come eliminarle

Eliminare definitivamente le cimici da letto non è così difficile come si pensa, ma richiede comunque un approccio metodico e i giusti strumenti, oltre che tempo e pazienza.

Prima di tutto, è fondamentale isolare la zona infestata, andando ad eliminare e lavare ad alte temperature la biancheria da letto e gli indumenti che abbiamo utilizzato per dormire. Ora possiamo aspirare tutta la stanza in modo accurato con la nostra aspirapolvere, senza trascurare le fessure presenti su mobili e pareti.

Per molti, la disinfestazione da cimici da letto può essere efficace solo optando per trattamenti chimici con insetticidi specifici, o addirittura per l'aiuto di un professionista. In realtà, oggi abbiamo la possibilità di sbarazzarci delle cimici dei letti in modo più economico ed ecosostenibile, grazie all'azione del vapore, fondamentale per prevenirne la formazione.

Cimici dei letti e vapore: come prevenirle con le soluzioni Ariete

Mantenere il tuo materasso pulito e igienizzato con il vapore, uno degli strumenti più efficaci, è fondamentale. Il vapore è un metodo del tutto naturale e che agisce grazie all'altissima temperatura raggiunta dall'acqua, aiutandoci ad eliminare qualsiasi microrganismo si annidi all'interno del materasso.

Ariete lo sa bene, e per questo nella sua linea di elettrodomestici a vapore propone la pistola a vapore multiuso Vaporì Jet. Grazie al ricco kit di accessori in dotazione, con Vaporì Jet possiamo igienizzare con il vapore le superfici di casa in poco tempo, compresi i materassi, creando un ambiente sicuro per tutta la famiglia.

Il vapore garantisce un’igienizzazione completa, eliminando il 99,9% di germi e batteri, in modo del tutto naturale, senza bisogno di utilizzare detergenti chimici in aggiunta alla semplice acqua del rubinetto. Utilizzando la spazzola con il panno in dotazione, possiamo igienizzare i tessuti del materasso con una semplice passata di vapore, prevenendo le infestazioni da cimici.

In alternativa, possiamo scegliere elettrodomestici più completi che agiscono sia come pulitore a vapore che come scopa a vapore, per igienizzare il materasso e l'intera camera da letto. Un esempio è XVapor Deluxe, dotato di numerosi accessori per pulire praticamente tutte le superfici di casa, sfruttando naturalmente la potenza igienizzante del vapore.

Vapore 4 pulizia 4 cimici da letto 1