Skip to main content

Hamburger fatti in casa: come cucinarli in modo sfizioso

Come cucinare gli hamburger in modo sfizioso

Specialità che abbiamo importato dalla cultura gastronomica anglosassone, l'hamburger è entrato a pieno titolo anche nella cucina italiana. È infatti un secondo piatto di carne tanto gustoso quanto facile da preparare, e amatissimo da grandi e piccini. Si tratta di un semplice medaglione di carne macinata - solitamente si utilizza il manzo - che ricorda da vicino le nostre polpette.

Non tutti sono però uguali, soprattutto se vogliamo preparare gli hamburger fatti in casa, decisamente più sani e genuini. C'è chi li serve ben caldi con un'insalata fresca o con le patatine fritte, preferibilmente cotti alla griglia o con una bistecchiera, chi preferisce gustarli con un contorno di cipolle caramellate, e chi ancora ama mangiarli in un panino condito con formaggio e salse a piacere. Scopriamo allora come fare degli hamburger dal gusto autentico e morbidi al morso, assieme a qualche consiglio per cucinarli in modo sfizioso.

Quale carne scegliere

Per degli hamburger fatti in casa saporiti e succosi è fondamentale scegliere la carne giusta. Se per una cottura dal gusto tanto deciso quanto piacevole e salutare è consigliabile scegliere una bistecchiera o una griglia elettrica Ariete, è la carne bovina quella più indicata per la preparazione di un hamburger tradizionale; meglio ancora se di vitello, più digeribile e dal sapore delicato.

In ogni caso, accertatevi che la carne sia ottenuta da un taglio magro, così che possa cuocere in meno tempo e avere una consistenza migliore al palato. Gli chef delle migliori steak house consigliano poi di utilizzare della carne macinata due volte, così che il nostro impasto si amalgami perfettamente. Non solo, per ottenere una consistenza ancora migliore e compattare meglio la carne, si usa aggiungere un po' di patate all'impasto, ma senza esagerare.

Come fare gli hamburger

Acquistato del macinato adatto, possiamo procedere con la ricetta degli hamburger fatti in casa. Per 4 pezzi, ci basteranno 500 grammi di carne macinata di manzo, 1 patata, sale e 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato molto fine. Per prima cosa, facciamo bollire le patate senza togliere la buccia e, quando morbide, scoliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate. Lasciamole raffreddare e procediamo con la preparazione dell'impasto.

Per farlo, mescoliamo insieme la carne macinata, le patate lesse, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finissimo. A questo punto possiamo lavorare l'impasto direttamente con le mani, fino a quando il composto non si presenterà omogeneo. Ciò significa che non devono essere presenti grumi e pezzettini, e che al tatto deve risultare compatto e malleabile. Ora dividiamo in 4 l'impasto, realizziamo delle polpette piuttosto grandi e appiattiamole, modellandole contemporaneamente sui lati. Prima della cottura, aggiungiamo un cucchiaino di olio su entrambi i lati di ogni hamburger.

Hamburger con griglia elettrica Ariete: qualche consiglio sfizioso

Quando si parla di hamburger fatti in casa, le combinazioni possono essere infinite, per un mix di aromi e consistenze davvero sorprendente. Come vedremo, oltre alla ricetta più classica, possiamo esaltare il sapore della carne - e la morbidezza del pane nel caso di un panino - con molti altri ingredienti. Per quanto riguarda la cottura, quella più indicata resta tramite una bistecchiera o una griglia elettrica come quelle di Ariete, tutte con funzioni diverse e specifiche anche per gli hamburger.

Passando ai consigli per ricette assai più "esotiche", possiamo prima di tutto aggiungere una nota piccante con del peperoncino, assieme ad un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, per rendere l'hamburger ancora più appetitoso. Se il piccante non è gradito, optiamo per l'erba cipollina o spezie come il curry, la curcuma o lo zenzero.

In più, anche aggiungere salse particolari diverse da ketchup e maionese può aiutare. Spazio allora ad una salsa fatta di un composto di yogurt e senape, per un hamburger alla griglia diverso dal solito. Se vogliamo fare un panino, proviamo a sostituire il tipo di pane con varietà speziate o ai cereali, o ancora ad avvolgere l'hamburger con della mozzarella di bufala tagliata spessa e appena scottata alla griglia.

Hamburger di ceci fatti in casa: l'alternativa vegana

Chi lo ha detto che gli hamburger fatti in casa non si sposino con una dieta vegetariana o vegana? Per una cena sfiziosa, possiamo sostituire il macinato per delle ricette completamente vegetali, come quella degli hamburger di ceci. Una ricetta, questa, che ci aiuterà a far mangiare i legumi anche ai più piccoli, per un piatto saporito e completo dal punto di vista tradizionale.

Per fare gli hamburger di ceci, iniziamo preparando un battuto con lo scalogno e la carota, e lasciamolo rosolare in padella con un filo di olio. Scoliamo 450 grammi di ceci cotti e trasferiamoli nella padella con il battuto, aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo vegetale, e spegniamo il fuoco non appena il brodo si sarà completamente asciugato. Ora uniamo ai ceci caldi del pangrattato e del prezzemolo tritato finemente, e aggiustiamo di sale.

Andiamo ora a schiacciare i ceci con un cucchiaio in modo grossolano e cerchiamo di formare delle grosse polpette appiattite dalla forma simile ad un hamburger. Non ci resta che cuocere i nostri hamburger di ceci senza olio e grassi aggiunti scottandoli direttamente sulla griglia elettrica o su una bistecchiera.

bistecchiera 1 griglia elettrica 1