Skip to main content

Ricette Slow Cooker: le migliori da provare

Le ricette migliori da preparare con la Slow Cooker

La vita moderna tanto frenetica ha fisiologicamente cambiato anche le nostre abitudini. Lo stesso è avvenuto in cucina, con esigenze che si sono modificate nel tempo, e a cui la ricerca tecnologica ha saputo fortunatamente rispondere. Un esempio in tal senso è la Slow Cooker, una pentola elettrica con la quale possiamo cuocere gli alimenti a bassa temperatura per lunghi periodi di tempo, pensata paradossalmente per chi, di tempo per cucinare, ne ha davvero poco; ma che non vuole comunque rinunciare ad un pasto gustoso e salutare. Si tratta di uno strumento realmente rivoluzionario, utile per preparare tante ricette diverse, dalla più semplice alla più elaborata. Più avanti, ne scopriremo qualcuna insieme, adatta proprio ad una pentola a cottura prolungata.

I vantaggi della pentola a cottura lenta

Prima di esplorare alcune delle ricette Slow Cooker più appetitose, è opportuno capire come funziona una pentola a cottura lenta come può essere il cuociriso elettrico e Slow Cooker vintage di Ariete, e naturalmente quali sono gli effettivi vantaggi scegliendola come nostra alleata tra i fornelli. Linee morbide, mood retrò e colori pastello descrivono un piccolo elettrodomestico da cucina che va incontro alle necessità di chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla preparazione dei pasti. La cottura dolce e lunga può arrivare fino a cinque ore, e ci consente di mantenere una temperatura controllata, ideale per le preparazioni più lunghe.

Il funzionamento elettrico a basso consumo della Slow Cooker incontra la possibilità di cuocere in modo automatico senza la necessità di controllare continuamente l'andamento della cottura. Gli sforzi vengono così ridotti al minimo: dovremo soltanto inserire tutti gli ingredienti nella macchina, impostare la temperatura giusta per la nostra ricetta e attendere che si cuocia, senza quindi preoccuparci di girare ogni tanto. Vantaggi, questi, dalla portata rivoluzionaria nella preparazione dei cibi, a cui si aggiunge il risparmio di energia e risorse. 

Ricette Slow Cooper gustose e genuine con Ariete

Considerate le peculiarità di una pentola come Rice Cooker e Slow Cooker di Ariete, capirete che le ricette Slow Cooker da provare assolutamente non sono di certo poche. Possono essere realizzate tutte con un unico strumento, a patto di seguire alcuni importanti accorgimenti. Prima di tutto, mai aprire il coperchio mentre il macchinario è in funzione, poiché si andrebbe a disperdere il vapore allungando drasticamente i tempi di cottura. In più, la pentola va sempre riempita per i due terzi della sua capacità, così da restituire una cottura sempre impeccabile, mentre per utilizzare ingredienti surgelati dovremo necessariamente scongelarli del tutto prima di inserirli nella Slow Cooker. 

Polpette al sugo

Una buona ricetta per iniziare ad utilizzare la nostra nuova Slow Cooker è quella delle polpette al sugo. Un classico della cucina italiana, da gustare come secondo, per condire un piatto di spaghetti, o ancora per farcire un panino da addentare davanti alla TV. Una volta preparata la salsa e create le nostre polpette andando a mescolare e dare forma a carne macinata, pan grattato, cipolla, latte, aglio e prezzemolo, possiamo cuocere il tutto nella pentola con coperchio chiuso e impostando la modalità low per circa 8 ore. La carne sarà morbidissima e cotta con cura, per altro in modo più sano rispetto alla cottura tradizionale.

Pollo e patate

Ancora un piatto della tradizione, naturalmente rivisitato a cottura lenta. Parliamo di pollo e patate, che con la Slow Cooker si trasforma in una portata da gustare praticamente tutti i giorni, e non solo nei pranzi domenicali. A noi toccherà solo scegliere un pollo di buona qualità, preferibilmente dalla pelle liscia e compatta, da accompagnare a delle patate novelle da cuocere direttamente con la buccia. Selezioniamo la cottura low e impostiamo il tempo a 5 ore circa: la carne sarà anche in questo caso morbida e ben cotta; per una golosa crosticina sulle patate, completiamo poi la cottura in funzione grill per una manciata di minuti.

Brasato di manzo

Una delle ricette Slow Cooker più gettonate è il saporitissimo brasato di manzo, da accompagnare con funghi, verdure, zucca, oppure polenta, cipolle e ancora castagne. Non a caso questo tipo di cottura fa affidamento su tempi lunghi e temperature non troppo elevate, proprio come vuole il brasato, che deve essere compatto all'esterno e sciogliersi in bocca una volta addentato. La consistenza si deve anche all'aggiunta di brodo e/o vino al preparato, e alla scelta di un taglio di carne che abbia l'equilibrio giusto tra parte magra e porzione più grassa.

Banana bread al cioccolato

Chi lo ha detto che la Slow Cooker si presta solo alle ricette salate? Questa tipologia di cottura prolungata fa rima anche con dolcezza, e con tutto il sapore inconfondibile del banana bread al cioccolato. Grazie alla slow cooker Ariete, la consistenza del nostro pane alla banana sarà sempre umida al suo interno e tenera al punto giusto. Per una cottura ottimale, impostiamo la macchina sulla modalità high per circa 3 ore. Lei farà il resto, impedendo la fuoriuscita dei liquidi e lasciando che l'impasto assorba tutto il sapore e la polpa delle banane mature.

vintage 6 cuociriso 5 ricecooker 2