Skip to main content

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia dei vetri: come farlo nel modo corretto

Tra le pulizie della casa, quella dei vetri è una delle più faticose e meno amate, e che molto spesso non porta ai risultati che si sperava di ottenere. Sono in tanti a chiedersi come poter arrivare ad avere nella propria abitazione vetri sempre limpidi, così da favorire l'apporto di luce in tutte le stanze e conferire all'intero ambiente domestico un senso di pulizia e ordine. Fortunatamente esistono diverse soluzioni efficaci a riguardo, sia naturali che più professionali: esamineremo le migliori insieme, così da non doverci più chiedere come pulire i vetri nel modo corretto, senza lasciare fastidiose macchie e antiestetici aloni.   

Cosa fare prima di pulire i vetri

Polvere, pioggia, vento, le impronte lasciate dai più piccoli o dai nostri amici a quattro zampe, possono rendere davvero difficile la perfetta pulizia delle finestre che illuminano a giorno la nostra casa. Eppure, con i giusti accorgimenti, e soprattutto con gli strumenti più indicati, sporco, macchie e aloni spariranno più facilmente di quanto si pensi. Prima di capire effettivamente come pulire i vetri con i rimedi naturali e con soluzioni alternative - più efficaci, ma comunque rispettose di ambiente e salute -, è bene seguire alcune operazioni preliminari. In questo modo, i nostri vetri saranno belli da vedere, e indice di igiene e pulizia in casa. 

La pulizia dei vetri viene quindi resa più agevole e completa se iniziamo con il farci spazio nella camera, spostando mobili ed oggetti che potrebbero esserci d'intralcio. Fatto questo, ricopriamo il pavimento sotto la finestra con fogli di giornale o stracci, così da evitare di bagnarlo e macchiarlo inavvertitamente. Procediamo con il pulire gli infissi, dove si accumula solitamente molta polvere, impiegando un panno morbido inumidito o uno antistatico. Infine, dovremmo anche individuare il momento più propizio a svolgere il lavoro: andrebbero naturalmente evitate le giornate di pioggia e quelle dal sole troppo intenso e diretto, complice di generare aloni; favorevole a questo tipo di lavoro domestico è invece una giornata coperta e non eccessivamente umida.

Pulire i vetri senza aloni in modo naturale

Uno dei metodi più diffusi per pulire i vetri in modo naturale è quello di utilizzare i classici aceto bianco e bicarbonato. Misceliamo allora 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato in un litro d'acqua, introducendo il composto in uno spruzzino vuoto. Agitiamo bene e spruzziamolo sui vetri, rimuovendo il liquido con della carta di giornale. Nel caso siamo sprovvisti di bicarbonato, possiamo impiegare solo acqua e aceto in maggiore quantità: la concentrazione più alta aiuterà a disinfettare le superfici, eliminare lo sporco più profondo e a far brillare i nostri vetri. 

Tra i rimedi della nonna per vetri, specchi e finestre dobbiamo citare anche una soluzione fatta di 500 ml di acqua, una tazza di aceto e una di alcool. Inseriamo il tutto in uno spruzzino, così da spruzzare uniformemente sulle superfici il prodotto ottenuto. A questo punto, strofiniamo il vetro con il foglio di un quotidiano, per poi utilizzare un altro foglio pulito per asciugare con movimenti circolari. La carta del giornale assorbirà infatti tutti i residui di acqua, senza lasciare nessun tipo di alone. In alternativa, possiamo pure sfruttare la forza sgrassante del sapone di Marsiglia, da diluire allo stesso modo in acqua per un detergente naturale e profumato.

Come pulire i vetri con il vapore: le soluzioni di Ariete

Se i rimedi fai da te non mancano di certo, ed ora sappiamo come pulire i vetri facendone buon uso, esiste però un alleato infallibile per questo tipo di faccende domestiche. Ci riferiamo al vapore, un'arma vincente per eliminare batteri e germi, per altro nel pieno rispetto dell'ambiente. Pulire i vetri con il vapore è possibile grazie a piccoli elettrodomestici versatili e potenti come Vaporì Jet di Ariete, senza bisogno di utilizzare detergenti chimici in aggiunta alla semplice acqua del rubinetto. Vaporì Jet raggiunge la temperatura di 100° per l’emissione del vapore in soli 3 minuti e ha un’autonomia di vapore continuo di 15 minuti. 

La capacità igienizzante, dovuta all'elevata temperatura dell'apparecchio una volta messo in funzione, permette di sgrassare alla perfezione i vetri e di eliminare gli aloni e lo sporco più ostinato. Il vapore, inoltre, è il rimedio più indicato per i soggetti allergici, poiché è in grado di eliminare gli allergeni e gli acari della polvere, migliorando notevolmente la qualità dell'aria negli ambienti di tutta la casa. Non solo, il beccuccio a 90° in dotazione arriva lì dove nessun altro può, permettendoci di raggiungere senza alcuno sforzo anche i punti più difficili, restituendo una brillantezza eccezionale ovunque.  

pulizia vetri 1 vaporì jet 1