Skip to main content

Toast sfiziosi e gourmet: 5 ricette da provare

5 ricette di toast sfiziosi

Il toast è uno snack saporito e sfizioso, che sa adattarsi a palati e gusti differenti. Grazie alle tante possibili farciture, è il pasto ideale per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo o alla cena, o ancora per chi ha voglia di addentare una merenda diversa dal solito. Prepararlo è facilissimo, bastano due fette di pane - qualsiasi sia il nostro tipo preferito - e dare libero sfogo ala fantasia, spaziando dalle ricette toast più semplici fino a quelle gourmet, sperimentando magari anche quelle pensate per vegani e vegetariani. Scopriamo allora le 5 più appetitose, da preparare in pochi minuti con tutta la funzionalità e l'estetica ricercata dell'ampia gamma di tostapane Ariete.

Toast alla francese

Quando pensiamo al classico toast che consumiamo in Italia, la farcitura che ci viene in mente è quella base con formaggio filante e prosciutto cotto. In realtà, le varianti sono tantissime e permettono a tutti di sbizzarrirsi con gli ingredienti più disparati. Tra le ricette toast estere, quella del croque monsieur - o toast alla francese - è una delle più apprezzate e popolari anche nel nostro Paese. Pane, prosciutto, formaggio e besciamella: solo quattro ingredienti per quella che è una vera e propria esplosione di bontà, dall'apporto calorico importante. 

Per realizzare un sostanzioso croque monsieur, prepariamo prima di tutto la besciamella. Scaldiamo il latte in un pentolino - o ancora meglio in un bollitore -, e nel frattempo facciamo sciogliere il burro in un altro tegame, avendo l'accortezza di mantenere la fiamma bassa. Non appena il burro sarà sciolto, versiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta elettrica alla velocità più bassa. Versiamo il latte e facciamo addensare il composto, per poi salare e aromatizzare con la noce moscata. Ora mettiamo le fette di pane su un piano e spalmiamole con il burro e con due cucchiai di besciamella ciascuna. Aggiungiamo due fette di prosciutto cotto e una spolverata di groviera grattugiato, e creiamo una ulteriore superficie con le fette di pane avanzato, opportunamente imburrate e ricoperte di besciamella. A questo punto non ci resta che cuocerli con il nostro tostapane, e servirli ben caldi e filanti.

Avocado toast con ricotta e mais grigliato

Per un toast gourmet, possiamo concederci il sapore esplosivo di quello con avocado, ricotta e mais grigliato. Per prepararlo, prendiamo un avocado maturo e piuttosto morbido, dividiamolo a metà, denoccioliamolo e scaviamo la polpa aiutandoci con un cucchiaino. Procediamo a schiacciarla, mischiandola contemporaneamente con il succo di un limone, sale e pepe, fino ad ottenere una crema. Tostiamo le fette di pane o pancarrè e ricopriamole ancora calde con un sottile strato di ricotta fresca, avocado e mais grigliato. Condiamo poi con un filo d'olio extravergine d'oliva e pepe quanto basta. I più golosi posso pure aggiungere qualche striscia di salmone affumicato o dell'uovo alla coque

Toast vegetariano 

Se siete convinti che le origini americane del toast ne facciano necessariamente un pasto non adatto a una pausa pranzo leggera e veloce, dovrete ricredervi. Possiamo infatti preparare un toast vegetariano adatto a chi ha scelto di non consumare carne, ma non vuole rinunciare affatto al gusto. In questa variante con zucchine, zucca, peperoni, ceci e paprika, è indicato anche per i vegani, per un procedimento davvero molto semplice da eseguire. Iniziamo scolando i ceci e frullandoli assieme al succo di limone, la paprika, il sale, il pepe, un filo d'olio e qualche foglia di timo. Possiamo anche aggiungere due cucchiaini d'acqua per rendere il composto ancora più leggero.

Una volta raggiunta la consistenza cremosa, mettiamolo in una terrina e lasciamolo riposare al fresco. Ora possiamo pulire e tagliare le zucchine, assieme alla zucca e al peperone. Una volta grigliate tutte, possiamo spalmare la crema di ceci sul pane, aggiungere le verdure grigliate a piacere, qualche goccia di crema di aceto balsamico e alcune foglie di timo. Dopo aver versato un filo d'olio, grigliamo il nostro vegtoast con uno dei tostapane /catalog/TostapaneAriete. 

Toast pastrami

Fra le ricette toast più originali, è impossibile non citare quella del toast pastrami, che si ispira direttamente a quella dell'omonimo panino ormai cult nei diner d'Oltreoceano. Nonostante l'abbondante farcitura, anche questo è uno snack che ben si presta ad un pasto light e veloce. Il primo passaggio ci chiede di tagliare una cipolla bianca ad anelli e di farla caramellare. Mettiamo il formaggio cheddar a fette su una delle fette di pane di segale, aggiungiamo 5 fette di pastrami, sale e pepe quanto basta. Tagliamo a fettine dei funghetti sott'olio e uniamoli alle cipolle, richiudiamo con l'altra fetta di pane, grigliamo e gustiamo il nostro toast dalle chiare origini rumene. 

Toast al prosciutto con fichi secchi

A chiudere, la variante di un grande classico. Seppure esistano tante ricette per toast sfiziose, quella con panettone, prosciutto crudo e fichi secchi è una vera delizia. Prepariamola tagliando prima i fichi secchi a fettine, poi spennelliamo le fette di panettone con 10 grammi di burro fuso. Saliamo e pepiamo le fette a piacere e facciamole dorare nel tostapane. Ora possiamo coprirle con uno strato di fichi secchi e prosciutto, e utilizzare altre due fette di panettone ben imburrate e grigliate per richiudere il toast, pronto a conquistarci con il suo sapore delicatamente agrodolce.

tostapane 4