Come pulire casa velocemente: trucchi e consigli
- 23 apr. 2025
- Pulizia e Igiene
- Ariete

Correre contro il tempo è la normalità per molti di noi. Tra lavoro, famiglia e impegni vari, trovare il tempo per le pulizie di casa diventa un'impresa ardua.
Ma chi ha detto che per avere una casa pulita bisogna per forza trascorrere ore e ore a strofinare? Con un po' di organizzazione e i giusti accorgimenti, è possibile ottenere un risultato impeccabile in tempi record.
In questo articolo vedremo allora come pulire casa velocemente grazie ai consigli e ai trucchi degli esperti Ariete, con un focus sui migliori strumenti da utilizzare per pulizie facili e rapidissime.
Pulire casa velocemente: il metodo infallibile
Pulire la casa può sembrare un compito noioso e impegnativo, ma con i giusti trucchi e consigli è possibile mantenere la tua abitazione splendente in poco tempo e con minimo sforzo. Se ti trovi di fronte a una casa sporchissima e hai bisogno di risolvere la situazione rapidamente, ti basterà seguire alcuni suggerimenti utili per pulire casa velocemente e in modo efficiente.
1. Pianifica le pulizie
Prima di tutto, pianifica le pulizie. Stabilisci un giorno e un orario fisso della settimana per dedicarti a questa attività. Dividi la casa in zone e concentrati su una zona alla volta. In questo modo, eviterai di disperdere energie e tempo.
2. Rimetti a posto
Prima di iniziare a pulire, rimetti a posto gli oggetti sparsi per la casa. Metti via i vestiti, le scarpe, i giocattoli e tutto ciò che non è al suo posto. In questo modo, avrai una superficie di lavoro più libera e le pulizie saranno più veloci.
3. Usa i giusti strumenti
Avere gli strumenti giusti a portata di mano è fondamentale per pulire casa velocemente. Assicurati di avere:
- Un’aspirapolvere potente: scegli un modello con filo o senza filo, a seconda delle tue esigenze. Un’aspirapolvere potente ti permetterà di rimuovere polvere e peli di animali in modo rapido e senza fatica.
- Panni in microfibra: i panni in microfibra sono perfetti per spolverare e pulire le superfici. Sono facili da usare e non lasciano aloni.
- Spruzzino con acqua e aceto: Un prodotto multiuso economico e naturale per disinfettare le superfici.
- Prodotti multiuso: esistono in commercio diversi prodotti multiuso che possono essere utilizzati per pulire diverse superfici della casa (pavimenti, vetri, bagno). Scegli prodotti che siano efficaci e non dannosi per l'ambiente.
4. Segui questi trucchi:
- Pulisci dall'alto verso il basso: in questo modo, eviterai di dover ripulire la polvere che cade dalle superfici superiori.
- Usa un panno umido per spolverare: in questo modo, la polvere si attaccherà al panno e non si spargerà nell'aria.
- Cambia l'acqua frequentemente: quando pulisci le superfici con un panno umido, assicurati di cambiare l'acqua frequentemente per evitare di sporcare ulteriormente.
- Fai una cosa alla volta: non cercare di fare troppe cose contemporaneamente. Concentrati su un compito alla volta e fallo al meglio.
5. Pulizie di casa: consigli per una casa sporchissima:
Se ti trovi di fronte a una casa particolarmente sporca e hai bisogno di un intervento di pulizia intensivo, ecco alcuni suggerimenti extra da tenere in considerazione:
- Inizia dalle stanze più utilizzate: cucina, soggiorno e bagno sono le stanze che tendono a sporcarsi di più. Concentrati su queste stanze per prima.
- Sbarazzati del superfluo: elimina tutti gli oggetti che non usi più. Questo ti aiuterà a mantenere la casa più ordinata e pulita.
- Fai una pulizia profonda: pulisci anche gli angoli più nascosti della casa, come gli armadi, i cassetti e le intercapedini.
- Chiedi aiuto: se non riesci a pulire la casa da solo, chiedi aiuto a un familiare o a un amico.
6. Pulizie di casa: consigli per chi ha poco tempo:
Se hai poco tempo a disposizione, ecco alcuni consigli per pulire casa velocemente:
- Concentrati sulle superfici più visibili: pulisci le superfici che vedi di più, come il piano cottura, il tavolo da pranzo e il lavandino.
- Fai brevi sessioni di pulizia: dedica 15-20 minuti alla pulizia di una stanza al giorno. In questo modo, le pulizie saranno meno pesanti. Ad esempio, il lunedì potresti dedicarti al bagno, il mercoledì alla cucina e il venerdì alle camere da letto.
Non solo, potresti anche suddividere le attività in fasi (ad esempio: spolverare, pulire i pavimenti, pulire le superfici). Questo ti aiuterà a mantenere alta l'efficienza.
Come pulire casa velocemente: la soluzione Ariete
Pulire in casa non deve essere sinonimo di grande fatica. Seguendo questi semplici trucchi e consigli, potrai godere di un ambiente pulito e ordinato senza dedicare troppo tempo e sforzo alla pulizia. Utilizza prodotti adeguati, organizza il lavoro in maniera efficiente e approfitta di strumenti potenti come un’aspirapolvere con fili per ottenere risultati straordinari in poco tempo.
Per aiutarti nelle pulizie di casa, e renderle ancora più leggere e veloci, Ariete propone anche un'ampia gamma di scope elettriche, compresa Handy Force One, dotata di tecnologia ciclonica senza sacco 2 in 1, e comprensiva di spazzolina per fessure e spazzola per tappeti e pavimenti.
Più pratiche da maneggiare e più leggere da trasportare delle aspirapolveri tradizionali, le scope elettriche sono alleati insostituibili nelle pulizie quotidiane. Tipicamente si sviluppano in verticale, non consumano molta energia, e molto spesso sono la soluzione d'igiene preferita da chi non ha molto tempo da dedicare alle faccende domestiche.