Skip to main content

Pan brioche al latte con Panexpress

Ricetta per pan brioche al latte

Il Pan Brioche al latte è un lievitato speciale, straordinariamente soffice e ben alveolato, morbido e dalla splendida doratura, da gustare farcito come più piace per deliziare ogni momento della giornata. Per prepararlo puoi usare un alleato perfetto: Panexpress, macchina del pane ideale per preparare lievitati dolci e salati, solo impasti o lievitazioni, ma anche dolci, cotture e scongelamento, yogurt e marmellate, con la possibilità di eseguire e sperimentare ricette tradizionali, senza glutine e dietetiche, adattandole ai propri gusti, per tutti i giorni e per le occasioni speciali.

Scopri come preparare la ricetta della content creator @cuoredisedano_ con la macchina del pane Panexpress.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 200 g di farina 0 W 260/280
  • 200 g di farina 00
  • 40 ml di olio di semi
  • 130 ml di latte
  • 130 ml di acqua
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale

Procedimento

1. Inserire nella vaschetta gli ingredienti nell'ordine indicato: l'acqua, il latte e l’olio a temperatura ambiente. Unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e la farina, tranne il sale (verrà aggiunto dopo, lontano dal lievito per non inibire la lievitazione). Posizionare la vaschetta nella macchina per il pane.

2.  Selezionare il PROGRAMMA 1 BASE, il PESO 750 g, la DORATURA media. Il programma ha una durata di 3:00 ore. Premere il tasto di ACCENSIONE.
3. La macchina procederà con una prima fase di impasto degli ingredienti, dopo il RIPOSO nella fase successiva di impasto aggiungere il sale, senza arrestare la macchina.

4. La macchina del pane quando avrà terminato la fase di COTTURA segnalerà sul display un bip per 10 volte. Una volta PRONTO il pan brioche, togliere la vaschetta dalla macchina e estrarlo delicatamente, rovesciando la vaschetta. Se la pala impastatrice dovesse rimanere all’interno del pane, toglierla con l’apposita chiave ad uncino. Mettere su una gratella fino al completo raffreddamento. A piacere, spolverizzare con dello zucchero a velo se si desidera gustare dolce, oppure ometterlo se si gusta in abbinamento al salato.

Il consiglio in più

Si può aggiungere scorza di limone (o altro agrume) grattugiata, oppure vaniglia; aumentare la dose di zucchero (fino a 60 g) rendendo la variante esclusivamente dolce.

ricette 67 dolci 12 panexpress 2