Skip to main content

Ricetta liquore al caffè cremoso

Come preparare il liquore al caffè cremoso

Il caffè è, per la maggior parte degli italiani, un piacere irrinunciabile. Che sia a colazione per partire con la giusta carica, o per una pausa rilassante dal lavoro o dallo studio, del buon nero bollente non può di certo mancare nel corso della giornata. I veri appassionati, amano gustarlo pure sotto forma di liquore, denso e cremoso da servire ben freddo nelle occasioni speciali o per uno sfizioso dopo pasto.

Non solo, il liquore al caffè fatto in casa è un'ottima idea regalo in occasione delle feste natalizie o di un compleanno: basterà versarlo all'interno di una bottiglia elegante, da impreziosire con un'etichetta personalizzata. Vediamo allora la ricetta del liquore al caffè, da preparare facilmente e con pochi ingredienti grazie ai consigli degli esperti Ariete, e utilizzando una delle tante macchine da caffè disponibili in catalogo.

Liquore al caffè: la ricetta cremosa di Ariete      

Preparare il liquore al caffè con la ricetta di Ariete sarà davvero molto semplice, e ci permetterà di sorseggiare un alcolico cremoso e denso da servire freddo; e per questo adatto sia durante la stagione invernale che nelle più calde giornate estive. Le quantità indicate nella ricetta sono calcolate per circa un litro e mezzo di liquore al caffè, ma chi preferisce un gusto più intenso e deciso può aumentare tranquillamente le proporzioni di caffè - in questo caso utilizzeremo del vero espresso amaro. Il risultato sarà uno dei più buoni liquori fatti in casa che abbiamo mai assaggiato!

Gli ingredienti per il liquore al caffè fatto in casa

La ricetta del liquore al caffè cremoso prevede pochi e semplici ingredienti. Prima di tutto, ovviamente, ci serviranno tre tazzine di caffè espresso preparate con una macchina da caffè Ariete; per conferire al composto la cremosità desiderata, occorreranno poi 100 ml di latte e 250 ml di panna fresca liquida, o in alternativa di panna vegetale per dolci. In più, procuriamoci 300 ml di alcol al 95%, 500 gr di zucchero e 2 bacche di vaniglia già utilizzate e di cui abbiamo conservato i baccelli vuoti.

Preparazione

Ora possiamo procedere all'effettiva preparazione della crema di liquore al caffè, con cui ingolosire familiari e amici. In un pentolino dal fondo spesso riuniamo la panna, il latte, lo zucchero e le due bacche di vaniglia. Mettiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo il contenuto a fuoco dolce, così da far sciogliere bene lo zucchero e tutti gli altri ingredienti.

Non appena sarà raggiunto il bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare per qualche minuto. A questo punto, una volta raffreddato completamente, possiamo eliminare le bacche di vaniglia e aggiungere l'alcol e il caffè preparato in precedenza. Mescoliamo con cura il composto e procediamo ad imbottigliarlo in una bottiglia di vetro. Prima di servirlo, il liquore al caffè fatto in casa in questa variante cremosa va lasciato riposare almeno 10 giorni in un luogo fresco e asciutto, o in alternativa per 24 ore in frigorifero.

Varianti e consigli

La ricetta del liquore al caffè cremoso può naturalmente subire delle variazioni, a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze specifiche. Ad esempio, per un liquore dalla consistenza meno densa possiamo utilizzare solo il latte, andando ad eliminare completamente la panna. Chi è solito bere caffè decaffeinato, può tranquillamente utilizzarlo anche per preparare il liquore al caffè in casa, sempre lasciandosi aiutare dalle macchine da caffè della scuderia Ariete, che sia una moka elettrica affidabile e compatta o una macchinetta del caffè a cialde, pratica e veloce da utilizzare. Ancora, per gli intolleranti è possibile realizzare un liquore senza lattosio, utilizzando il latte e la panna delattosati.

La ricetta del liquore al caffè è pensata per tutti gli intenditori di caffè, che vogliono sorseggiare la loro bevanda calda preferita in questo modo originale e gustoso. Gli stessi appassionati che troveranno il loro habitat naturale nel portale Cafeteria di Ariete, dedicato al mondo del vero caffè italiano, e in cui sono presenti aneddoti, consigli e altre ricette con il caffè per veri esperti.

caffè 8 macchine da caffe 2