Skip to main content

Colazione di Natale: idee e ricette da preparare

Cosa preparare per la colazione della mattina di Natale

La colazione di Natale è un pasto particolare e per certi versi delicato. Quello che va inevitabilmente a incastrarsi tra il lauto cenone della sera prima e il generoso pranzo che si terrà da lì a poche ore. Non solo, la mattina del 25 dicembre non è una mattinata qualunque, ma quella più felice dell'anno: i più piccoli, appena svegli, corrono in soggiorno dove vi sono ad attenderli i regali sotto l'albero addobbato.

Scartare i regali è un momento di gioia da condividere con tutta la famiglia e con le persone a noi più care, un momento da immortalare che possiamo rendere ancora più dolce proprio grazie ad una golosa colazione natalizia. Scopriamo quindi tante idee e ricette per la colazione di Natale, da realizzare a regola d'arte con le linee di piccoli elettrodomestici da cucina della scuderia Ariete.

Colazione di Natale: le ricette golose di Ariete

La colazione di Natale deve essere ricca, gustosa e nutriente, ma anche un pasto molto speciale, capace di trasmettere con sapori e profumi la voglia di festeggiare tutti insieme. Per fare felici grandi e piccini, una delle idee per la colazione di Natale sicuramente vincente sono i toast di Natale con frutta e Nutella. Basterà far tostare due fette di pane in un tostapane elettrico Ariete, e sbucciare il melograno e i kiwi, che vanno poi tagliati a fettine; con i chicchi del melograno e i kiwi a fette potremo creare un albero di Natale decorato con le sue palline rosse, disteso su un letto di pane e Nutella!

Se è vero che i dolci sono il tema portante della tavola durante le festività natalizie, allora è una buona idea arricchire la nostra colazione natalizia con i dolci della tradizione avanzati dal cenone, compresi pandoro e panettone. Apprezzatissimi anche i classici biscotti di pan di zenzero, da accompagnare con latte, caffè, cioccolata calda, cappuccino o spremuta d'arancia, tutti preparati con le macchine per il caffè e gli spremiagrumi della ricca scuderia Ariete.

La colazione della mattina di Natale può esplodere in dolcezza anche con waffle e crepes - da portare in tavola grazie all'aiuto dei prodotti Ariete Party Time - o con una deliziosa torta al cioccolato in tazza. Per farla, lavoriamo uova e zucchero con una impastatrice, e aggiungiamo - setacciando -, farina, cacao e lievito. Versiamo il latte a filo e uniamo l'olio di semi continuando a mescolare, e dividiamo il composto in tazze lasciando circa 2 centimetri di bordo; a questo punto, mettiamo delle gocce di cioccolato nelle tazze e copriamole con della pellicola per microonde, cuocendole a 600W nel forno a microonde per non più di 2 minuti.

Idee per colazione di Natale light e gustosa

La colazione di Natale non deve essere necessariamente un tripudio di grassi. Anzi, è possibile portare in tavola anche delle idee più light e digeribili, per quanto comunque gustosissime, ideali per chi vuole mantenersi leggero o per tutti quelli ancora sazi dal cenone del 24 dicembre. Se dalla sera prima è avanzato dell'ananas - tipicamente digestivo e disintossicante -, mangiamolo per colazione in macedonia con delle mandorle secche; in alternativa, possiamo preparare una macedonia di mandarini, kiwi e noci, altri frutti immancabili nei menu delle feste natalizie.

Una colazione natalizia light passa anche per uno smoothie, da preparare facilmente con uno dei frullatori elettrici di Ariete. Per la mattina del 25 dicembre possiamo provare una combinazione di latte e yogurt con una banana matura, un goccio di miele, un pizzico di zenzero e tanta cannella, per un risultato denso e saporito. Non solo, tra le idee per la colazione di Natale c'è anche il mini strudel, da realizzare in poco tempo farcendo della pasta sfoglia con dadini di mele, pinoli, uvetta e cannella, chiusa formando una specie di fagottino e poi cotta direttamente nel forno elettrico.

Infine, c'è chi a colazione preferisce il salato. In questo caso, via libera al toast con guacamole e uova occhio di bue, un piatto unico, sano e leggero. Per la salsa guacamole, frulliamo l'avocado con il peperoncino, lo scalogno, il pomodoro e il sale, e spalmiamola sulle fette di pane fatte tostare. Cuociamo le uova con poco olio in padella e spolveriamo con sale e pepe quanto basta, mettendole poi sopra il guacamole per gustare subito il nostro toast natalizio light.

party time 14 spremiagrumi 6 tostapane 4 forno elettrico 2 microonde 4 impastatrice 3 colazione di natale 1 natale 2 colazione in famiglia 1 macchine per il caffè 1 frullatore elettrico 1