Skip to main content

Ricetta Gelato ai frutti di bosco

Ricetta gelato ai frutti di bosco

I frutti di bosco sono un'esplosione di gusto e colori, e la combinazione con la delicatezza del gelato fatto in casa renderà questo dessert un'esperienza unica per il palato.

Scopriamo insieme la ricetta di questa sfiziosità della content creator @ildolcedialice preparata con Ice Cream Maker Party Time.

Ingredienti:

  • 230 g di frutti di bosco (anche congelati) mix fragole, mirtilli e lamponi
  • 50 g di zucchero
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna fresca
  • 80 g di latte condensato
  1. Sciacquare i frutti di bosco e montare le fragole tagliandole in quarti.
  2. Inserire in una casseruola tutti i frutti di bosco, unire lo zucchero semolato e cuocere con coperchio circa 5 minuti, fino a che la frutta si sfalderà arrivando a ebollizione. Schiacciare bene con i rebbi di una forchetta o passando il composto al minipimer. Far intiepidire.
  3. Unire in una ciotola la panna, il latte fresco e il latte condensato. Miscelare e unire al composto la purea di frutti di bosco, tenendone da parte 5 o 6 cucchiai. Far freddare bene in frigorifero almeno 4 o 5 ore, meglio se tutta la notte.
  4. Trascorsi i tempi di refrigerazione, inserire il cestello congelato nella base della gelatiera Ariete, montare la miscelatrice, chiudere con il coperchio e il corpo motore e azionare la gelatiera. 
  5. Versare il composto di base del gelato e lasciar lavorare la gelatiera circa 25-30 minuti. 
  6. Porzionare il gelato nelle coppette e servirlo con la purea che avete tenuto da parte e frutta fresca.
     
party time 14 gelatiera 2 ice cream maker 3 gelato 3