Skip to main content

Ricetta crostata di albicocche

Crostata di albicocche

Dalla creazione della base friabile e dorata, alla farcitura con albicocche mature e succose, ecco il segreto per ottenere un risultato perfetto senza dover rinunciare al gusto. Per appassionati di cucina o semplicemente per provare qualcosa di nuovo, questa ricetta offrirà un'esperienza culinaria unica e sorprendente. 

Scopriamo insieme la ricetta di questa sfiziosità della content creator @cuoredisedano_ preparata con Friggitrice ad aria 6L.

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido a pezzi
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • scorza, di limone grattugiata
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la farcitura

  • 21 (o più) amaretti
  • 10 (o più) albicocche
  • zucchero a velo, per spolverizzare

 

Consiglio:

punti 1 e 2 da svolgere il giorno prima.


1. Preparare la frolla mettendo in una ciotola lo zucchero con il burro a cubetti, lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire l'uovo e il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, amalgamare bene.

2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Lavorare l'impasto rapidamente, quindi fare riposare in frigorifero il panetto, avvolto in un foglio di pellicola trasparente, per tutta la notte.

3. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla dividere il panetto a metà. Stendere una parte con un matterello ad uno spessore di 4-5 mm, rivestire uno stampo rotondo per crostata, microforato e antiaderente (cm 20 di diam.) togliendo dai bordi la pasta in eccesso.

4. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiare sopra uno strato di amaretti. 5. Disporre le albicocche, pulite e tagliate a metà con la calotta rivolta verso l’alto, sopra lo strato di amaretti.

6. Stendere la restante parte di pasta frolla e adagiarla sopra a chiusura, facendola aderire ai bordi spennellati con l’albume avanzato; sigillare bene. Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti.

7. Dopo aver preriscaldato la friggitrice per qualche minuto, inserire lo stampo nel cestello e impostare la funzione DOLCI a 160°C per 30 minuti circa.

8. Estrarre il cestello dal vano cottura e togliere lo stampo con la crostata utilizzando i guanti da forno. Lasciare raffreddare completamente su gratella e togliere dallo stampo.

9. Trasferire su un piatto da portata e prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

friggitrice ad aria 15 ricette 67 dolci 12 crostata 3