Skip to main content

Verdure in friggitrice ad aria: come cuocerle | Ariete

Come cucinare le verdure in friggitrice ad aria

Come cucinare le verdure in friggitrice ad aria

Leggere e velocissime da preparare con un solo cucchiaino d'olio, le verdure in friggitrice ad aria sono un contorno da gustare in ogni occasione, e che può arricchire tantissime ricette. Un contorno di verdure fresche cucinate in modo light, sfizioso e salutare, perfetto da accompagnare ai nostri secondi piatti preferiti, che siano di carne, pesce o uova, e per condire primi piatti di pasta, farro, orzo o cous cous, per le insalatone estive ma anche da aggiungere a focacce e frittate.

Grazie ad una pratica friggitrice ad aria di Ariete, porteremo in tavola tutti i colori e le proprietà nutritive delle verdure di stagione, cotte senza grassi e per nulla unte. L'unico limite sarà la nostra fantasia: come vedremo più avanti, sono tantissimi gli ortaggi e le verdure che si prestano alla air fryer, mantenendosi morbidissimi pur riuscendo a conservare tutta la loro inconfondibile consistenza e croccantezza.

Verdure nella friggitrice ad aria: tutti i vantaggi

Cucinare le verdure in friggitrice ad aria è facilissimo, e i benefici sono davvero numerosi. Prima della cottura, tutte le verdure vengono mescolate assieme all'interno dell'elettrodomestico, così da condirle in modo omogeneo usando soltanto un cucchiaino d'olio o, ancora meglio, qualche spruzzata di olio EVO. Come già detto, possiamo sbizzarrirci scegliendo la varietà di verdure che più ci piace, e in proporzioni diverse.

La friggitrice ad aria, che si tratti di zucchine, peperoni o melanzane, riduce di molto i tempi di cottura, per un effetto molto simile al fritto ma che non ha gli stessi grassi di una comune frittura. Il condimento è infatti ridotto al minimo, e il risultato sarà ancora migliore se usiamo una bottiglietta spray o un nebulizzatore per distribuire pochi ml di olio in maniera uniforme. Non solo, ogni tipo di verdura in friggitrice ad aria non perde consistenza, per morsi sempre croccanti al punto giusto!

Come cuocere le verdure nella friggitrice ad aria

Ma come fare a cuocere le verdure nella friggitrice ad aria? Partiamo naturalmente dagli ingredienti, che nella ricetta light di Ariete sono dosati per due persone.

Ingredienti

  • 2 zucchine lunghe
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 peperoni di tutte le varietà (rossi, gialli e verdi)
  • 1 cucchiaino di olio EVO (o in alternativa 5 spruzzate d'olio con un nebulizzatore)
  • Sale fino q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.

Preparazione

Passiamo ora alla preparazione. Il primo passo è lavare bene le verdure sotto acqua corrente e asciugarle con un panno pulito. Eliminiamo il picciolo e i semi interni dai peperoni, e tagliamoli a striscioline; puliamo le zucchine e le melanzane tagliando le estremità, e riduciamole a dadini.

A questo punto andiamo a mettere le verdure in una ciotola capiente per condirle con il sale e con qualche spruzzata di olio extravergine di oliva con un nebulizzatore (in alternativa va bene anche un semplice cucchiaino d'olio), e aggiungiamo anche le erbe aromatiche tritate, come ad esempio menta, basilico, peperoncino, origano o prezzemolo.

Mescoliamo bene tutte le verdure per distribuire il condimento uniformemente, e posizioniamole direttamente nel cestello della friggitrice ad aria impostando la temperatura a 200 gradi. Per quanto riguarda il tempo di cottura delle verdure nella friggitrice ad aria, varia in base al modello di air fryer in nostro possesso e alla dimensione delle verdure. Utilizzando quelle Ariete, le verdure saranno pronte tra i 10 e i 15 minuti. Possibilmente, spruzziamo con poco olio le verdure anche durante la cottura, estraendo tranquillamente il cestello.

I consigli di Ariete

La ricetta delle verdure in friggitrice ad aria è assai versatile, e può essere personalizzata in tanti modi diversi. Possiamo ad esempio cuocere nella air fryer solo le zucchine tagliate a listarelle da servire come contorno, oppure optare per un colorato tris di peperoni gialli, verdi e rossi. Ancora, possiamo tagliare le melanzane a dadini e frigge le ad aria per poi impiattarle accanto alla carne.

Insomma, possiamo usare le verdure fatte nella friggitrice ad aria nel modo che ci piace di più, come contorno, per condire la pasta e la pizza, per guarnire le torte salate o per farcire piadine, toast e panini. Dopo averle preparate, possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 4 giorni, chiuse ermeticamente in un contenitore.

friggitrici ad aria 1 cucinare le verdure in friggitrice 1