Skip to main content

Maionese fatta in casa: ricetta e consigli

Come preparare la maionese fatta in casa

Gustosa e versatile, la maionese è una salsa classica della cucina italiana - e non solo -, che per il suo sapore si sposa con numerose portate salate. Un condimento che piace a molti, ma che pochi preparano, preferendo acquistarla già pronta al supermercato. Si crede infatti che la maionese fatta in casa richieda doti culinarie elevate, in realtà è semplicissima da realizzare in pochi minuti e senza troppi sforzi; soprattutto avvalendosi dell'aiuto di un buon minipimer. Basterà seguire la ricetta consigliata da Ariete in tutti i passaggi, assieme a qualche utile accorgimento, per scongiurare il rischio di maionese impazzita e che non monta, sicuri di portare in tavola una salsa morbida e vellutata ideale per accompagnare i nostri piatti. Il tutto con soli tre ingredienti principali, per un risultato garantito al 100%.

Maionese fatta in casa con minipimer: la ricetta di Ariete

Non tutti lo sanno, ma una delle ricette più semplici e veloci è quella della maionese fatta in casa con il minipimer. Seguendo dosi ed istruzioni, la maionese ci riuscirà sempre, buonissima per accompagnare secondi e per essere utilizzata come base per altre salse o piatti più elaborati. Qualsiasi sia il suo impiego, per farla da soli in pochissimi minuti, un minipimer come quelli proposti nel catalogo di piccoli elettrodomestici per la cucina di Ariete è l'alleato ideale. Per un condimento cremoso e saporito, dovremo utilizzare solo tre economici ingredienti: uova, olio e limone.

Prima di scoprire tutti i passaggi in cui impiegarli, è però importante seguire alcuni consigli. Prima di tutto, è preferibile che l'olio sia lasciato a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti; allo stesso modo, aiuta mettere le lame del minipimer a raffreddare circa due ore prima di iniziare a preparare la maionese in casa; infine, facciamo attenzione a non rompere il tuorlo delle uova. Segnati questi suggerimenti, per un vasetto di maionese ci occorreranno un uovo medio, il succo di mezzo limone, e 200 ml di olio di semi di girasole - o d'oliva, per un gusto più intenso -, assieme a un pizzico di sale - basterà la punta di un cucchiaino - e un cucchiaino di aceto bianco. 

Dopo aver spremuto il limone con uno spremiagrumi elettrico, rompiamo quindi l'uovo e facciamolo cadere all'interno del boccale del mimipimer, facendo appunto attenzione a non far spaccare il tuorlo. Se il nostro minipimer è senza boccale, scegliamo un recipiente profondo e largo quanto il minipimer. Aggiungiamo l'olio di semi e, ed andiamo ad immergerci il frullatore cercando di centrare in pieno il tuorlo. Iniziamo a frullare e, solo quando la maionese comincerà a montare, aggiungiamo l'aceto e spostiamo leggermente il minipimer con un movimento che va dal basso verso l'alto, in modo tale da incorporare l'aria. In circa un minuto, la maionese dovrebbe essere perfettamente montata e addensata. Ora possiamo assaggiarla per aggiustare eventualmente di limone, aceto e sale: la nostra maionese è pronta, sicuramente genuina e senza conservanti e coloranti. Prima di consumarla, è buona norma lasciarla rassodare almeno un'ora in frigorifero.

Maionese light fatta in casa

La maionese è certamente una salsa calorica, ma è possibile variare la ricetta per un risultato più leggero e ugualmente gustoso. La versione senza uova, adatta anche a chi segue una dieta vegana, prevede 120 ml di olio di semi, 100 ml di latte di soia, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di senape e mezzo cucchiaino di zafferano per colorare. Mettiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer, e frulliamo per massimo due minuti.

Per una maionese super light, utilizziamo invece 150 gr di formaggio fresco a piacere, due uova, un cucchiaio di senape, uno di aceto - meglio se di mele -, sale quanto basta e del pepe nero. Facciamo un uovo sodo e dividiamo il rosso dal bianco. Sbricioliamo il bianco e uniamolo al formaggio, mescolando con cura. Uniamo a questo punto la senape, l'aceto, il sale e il pepe, e amalgamiamo tutto. A piacere, possiamo aggiungere del prezzemolo finemente tritato con uno dei pratici - e belli! - tritatutto Ariete. Per finire, montiamo a neve l'albume dell'altro uovo e uniamolo al composto.

Maionese fatta in casa: conservazione e consigli utili

Se anche con tutti gli accorgimenti la maionese dovesse comunque impazzire, non dobbiamo disperare, poiché è possibile recuperarla senza sprecare gli ingredienti. Possiamo creare una nuova maionese a partire dalla nostra maionese impazzita, semplicemente aggiungendola ad un nuovo tuorlo come abbiamo fatto prima con l'olio, sempre mescolando energicamente. La consistenza dovrebbe così andare a stabilizzarsi. Alternativamente, possiamo provare ad aggiungere un cubetto di ghiaccio all'emulsione, mescolando allo stesso modo.

Ora che sappiamo come cucinare la maionese fatta in casa - anche in versione dietetica e vegana  -, vediamo come conservarla nel modo giusto. Per mantenere sapore e freschezza intatti, il consiglio è quello di riporla in frigo per due giorni coperta da pellicola trasparente o, ancora meglio, in un contenitore ermetico. Così eviteremo il formarsi di una fastidiosa patina giallastra sulla superficie della salsa. È invece sconsigliata la congelazione in freezer.

frullatori a immersione 1 spremiagrumi elettrico 1 tritatutto 2