Skip to main content

Cottura a vapore: benefici e come farla

Come cuocere gli alimenti al vapore e tutti i benefici

Quella della cottura a vapore è una tecnica nata e largamente diffusa da secoli in Oriente e in Africa. Solo negli ultimi anni, anche i Paesi occidentali stanno scoprendo i tanti benefici di questa alternativa salutare e gustosa alla cottura degli alimenti in acqua bollente. In particolare, è consigliata a tutti quelli che vorrebbero portare in tavola pietanze sì saporite, ma anche fatte di ingredienti che conservano il loro gusto originale e soprattutto tutte le loro proprietà organolettiche. Questo perché la cottura a vapore mantiene pressoché inalterate la quantità di vitamine e sali minerali presenti naturalmente all'interno dei cibi, utilizzando una minore quantità di grassi e condimenti. Vediamo quindi insieme come funziona la cottura a vapore e quali sono i suoi "appetitosi" benefici.

Cottura al vapore: benefici e vantaggi

Prima di scoprire come cuocere al vapore in maniera perfetta e particolarmente semplice, dobbiamo necessariamente chiarire come funziona la cottura a vapore. E soprattutto quanti e quali sono i suoi vantaggi e i benefici per il nostro benessere - e per quello del nostro palato! Per quanto riguarda il primo punto, cuocere a vapore significa evitare il contatto diretto tra l'acqua e il cibo da cuocere, grazie ad una tecnica assai apprezzata soprattutto dalle culture orientali. Sbarcata anche qui da noi, che abbiamo saputo fare tesoro della tradizione gastronomica cinese e giapponese, sfrutta il principio della convezione, vale a dire la trasmissione del calore che avviene mediante lo spostamento di un gas - il vapore appunto -, al riscaldamento di un corpo più freddo.

Capirete allora che, a differenza della classica bollitura, è il vapore stesso ad agire sul processo di riscaldamento, grazie al fatto che racchiude più energia dell'acqua bollente. Il cibo viene allora cotto in maniera lenta e uniforme, per un procedimento umido e ventilato, e non troppo aggressivo, così da preservare le caratteristiche degli alimenti. La cucina a vapore è sana perché consente di conservare tutte le proprietà nutritive degli alimenti, veloce perché richiede tempi molto rapidi, ed ecologica perché rispettosa dell'ambiente. Analizziamone allora i vantaggi nel dettaglio.

Cibi più sani

Come già detto, con la cottura a vapore gli alimenti conservano al meglio le loro proprietà, considerando che non entrano in contatto diretto con l'acqua. In questo modo possiamo andare ad assimilare naturalmente tutte le vitamine idrosolubili, le sostanze antiossidanti e i minerali presenti e trarne il massimo beneficio psicofisico. Non essendoci alcuna immersione, tutti gli alimenti mantengono un sapore più ricco e genuino, privo di grassi e di oli, prestandosi alle particolari esigenze delle diete ipocaloriche.

Consigliata anche dall'OMS, la cottura a vapore diminuisce l'infiammazione e il successivo senso di pesantezza, legato ad alimenti ricchi di grassi. Poiché i cibi cotti al vapore apportano meno calorie e non contengono acidi grassi dannosi per l'organismo, il processo di digestione risulterà più regolare. In più, è in grado di scongiurare anche i rischi determinati dalla formazione di quelle sostanze che potrebbero essere difficili o nocive da digerire, tipiche della cottura ad alta temperatura.

Minor tempo di cottura

I tempi di cottura a vapore sono decisamente contenuti, soprattutto nel caso si utilizzi una vaporiera elettrica, permettendoci di risparmiare tempo ed energia. In più, grazie alla presenza di più cestelli di cottura, possiamo preparare più pietanze nello stesso momento utilizzando lo stesso vapore sprigionato nel corso della cottura stessa. Per fare un esempio, basteranno appena 15 minuti per portare a tavola la maggior parte delle verdure, da condire a piacimento a crudo, e solo 20 per il riso bianco con cui accompagnarle.

Meno sprechi

Un altro vantaggio offerto dall'utilizzare il vapore per cuocere i cibi è quello economico. Optando per questo tipo di cottura in sostituzione a quelle tradizionali risparmieremo sicuramente in energia elettrica, a tutto vantaggio della nostra bolletta e dell'ambiente. Senza contare che eviteremo gli sprechi mangiando un piatto delizioso che necessita di pochissimi ingredienti: solo acqua e sale. 

Come cuocere al vapore con Ariete tanti alimenti diversi

La cottura a vapore è indicata per quasi tutti gli alimenti di origine vegetale, come verdure, legumi e riso. Anche la carne si presta alla tecnica più diffusa del Sol Levante, così come i pesci dalla carne bianca e delicata, e i vari tipi di crostacei. Per cuocere tutti questi ingredienti ogni giorno e in poco tempo, gli esperti di Ariete propongono la vaporiera elettrica Healthy System, con cui sperimentare piatti nuovi e gustosi con poche calorie, e mantenerci sempre in forma.

In soli 40 secondi il vapore saprà pronto per la cottura, che avviene nei 3 cestelli in dotazione - con cui cuocere tante pietanze contemporaneamente. Inoltre avremo a portata di mano anche un comodo contenitore per la cottura del riso a vapore, perfetto per preparare sushi o piatti della tradizione asiatica. Se non dovesse bastare, il serbatoio della vaporiera è facile da riempire anche durante il funzionamento, con il livello dell'acqua sempre visibile. 

cucina a vapore 1 cottura a vapore 1 alimenti a vapore 1