Skip to main content

Torta al caffè morbida e soffice: la ricetta

Ricetta della torta al caffè soffice

Il caffè è, per noi italiani, un piacere praticamente irrinunciabile. Che sia per iniziare la giornata con il piede giusto o per una pausa rilassante, è sempre il momento adatto per sorseggiare del buon nero bollente. Ariete lo sa bene, e proprio per questo nel suo ricco catalogo trovano spazio tante macchinette per il caffè adatte ad ogni tipo di esigenza e palato; non solo, il nuovo angolo Cafeteria è completamente dedicato al mondo del caffè e ai suoi estimatori, che sul portale possono trovare tanti consigli e ricette a tema.

Tra queste, è impossibile non ricordare la torta al caffè, un classico intramontabile fatto di pochi e semplici ingredienti, molti dei quali già presenti nella nostra dispensa: avremo bisogno di latte, farina, uova, zucchero, burro e naturalmente il caffè, che donerà al dolce il suo caratteristico aroma. Vediamo allora la ricetta per preparare la torta soffice al caffè a casa, buona e morbidissima da gustare a merenda o per una prima colazione da campioni.

Torta al caffè: la ricetta soffice e golosa di Ariete

La torta al caffè è un dolce da forno morbido e profumato, perfetto per sostituire biscotti e merendine a colazione o a merenda. Si tratta di un'alternativa certamente più sana, preparata con pochi ingredienti genuini e con gli strumenti giusti, come le macchinette per il caffè della scuderia Ariete. La ricetta di questo dolce al caffè, dove la bevanda italiana più famosa al mondo la fa da padrone, è semplice e veloce. Per quanto riguarda l'apporto nutrizionale, ad una porzione di 100 gr corrispondono 331 kcal; arricchita con golose gocce di cioccolato fondente, la torta soffice al caffè regalerà la giusta carica alle nostre giornate!

Ingredienti

Per preparare direttamente a casa una torta al caffè morbida e golosa per 6 persone, avremo bisogno di 280 gr di farina, 3 uova, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 80 ml di caffè espresso, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina e 150 gr di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione

Una volta preparati tutti gli ingredienti e il caffè con la nostra macchinetta Ariete, possiamo procedere con la ricetta della torta al caffè. Rompiamo le uova intere in una ciotola e iniziamole a frullare aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Montiamo le uova fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso, e successivamente uniamo pian piano lo zucchero continuando a mescolare e a lavorare l'impasto, facendo sciogliere bene tutto lo zucchero.

A questo punto possiamo unire il caffè espresso, facendolo cadere a filo e sempre continuando a mescolare il composto con le fruste elettriche, facendo attenzione di inglobare in modo uniforme tutto il caffè. Nel frattempo, facciamo sciogliere il burro in microonde, facciamolo intiepidire e lasciamolo cadere a filo nell'impasto. Come per il caffè, mescoliamo fino a quando il burro fuso non sarà completamente inglobato nel composto.

Ora uniamo gradualmente la farina, il lievito e la vanillina, dopo averli setacciati con cura. Mescoliamo ancora, fino a quando l'impasto non apparirà sufficientemente denso e liscio. Lavoriamo per altri 2 minuti l'impasto con lo sbattitore: una volta che sarà ben gonfio, potremo andare a versarlo nello stampo. Foderiamo quindi con della carta da forno uno stampo, o in alternativa imburriamolo in modo omogeneo per evitare che la torta al caffè si attacchi durante la cottura. Ricordiamoci di versare l'impasto delicatamente, livellando la superficie grazie al dorso di un cucchiaio da cucina.

Cottura

Per una torta al caffè morbidissima e dal sapore inconfondibile, aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e inforniamo in un forno ventilato, impostando una temperatura di 170 gradi per 40 minuti. Una volta che il nostro dolce al caffè sarà pronto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare per poi servirlo su un piatto da portata con una bella spolverata di zucchero a velo.

Torta soffice al caffè: alcuni consigli per gustarla al meglio

Se vogliamo dare un tocco particolare alla nostra torta al caffè, proviamo a sostituire alle gocce di cioccolato fondente della buccia d'arancia grattugiata, da versare direttamente nell'impasto. Per un gusto ancora più deciso, possiamo invece aggiungere dei chicchi di caffè, sia interi che sbriciolati. Per servire il dolce, affianchiamogli pure un ciuffo di panna montata o dello yogurt bianco o alla vaniglia. Non solo, la torta soffice al caffè è buonissima con una pallina di gelato alla nocciola, al caffè o al pistacchio, o spolverata con delle scaglie di cocco al posto dello zucchero a velo.

caffè 8 sbattitore elettrico 2 torta al caffè 1 macchinette caffè 1