Skip to main content

Secondi piatti con le uova per Pasqua | Ariete

Ricette a base di uova per il pranzo di Pasqua

Ricette a base di uova per il pranzo di Pasqua

Quest'anno tocca a noi: abbiamo invitato parenti e amici a casa nostra per il pranzo di Pasqua, così da festeggiare tutti insieme attorno ad una tavola imbandita. Peccato che, con l'avvicinarsi dell'evento, i dubbi sul menù più adatto sono ancora tantissimi. In particolare, potremmo essere indecisi su quale secondo piatto servire agli invitati prima di scartare le uova di cioccolato di rito.

Secondo la tradizione, a Pasqua le uova sono le assolute protagoniste. Ecco perché Ariete ha pensato di raccogliere alcune delle ricette più buone e sfiziose di secondi piatti con le uova, da realizzare con i piccoli elettrodomestici da cucina presenti in catalogo, tutti facili da usare e da lavare. Alcune portate sono adatte anche come antipasto, e possiamo prepararne più di una per ingolosire i palati di grandi e piccini.

Polpettone pasquale

Tra i secondi piatti con le uova, il polpettone pasquale è un grande classico di questo periodo di festa. Buonissimo da mangiare sia caldo che freddo, viene solitamente farcito con uova sode e spinaci da far saltare in padella.

Ingredienti

  • Per il polpettone avremo bisogno di:
  • 600 gr di trita di manzo
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 40 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Questi invece gli ingredienti per farcirlo:

  • 4 uova sode
  • 200 gr di spinaci
  • 10 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Infine, per la cottura teniamo da parte:

  • 50 gr di burro
  • 50 ml di olio EVO
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 100 ml di brodo di manzo

Procedimento

Iniziamo a preparare il nostro polpettone, regina tra le ricette con le uova per Pasqua. In una ciotola abbastanza capiente mettiamo il parmigiano accuratamente grattugiato, il rosmarino tritato fine e lo spicchio d'aglio tritato. In questa fase possiamo farci aiutare dal frullatore a immersione multifunzione di Ariete, dotato di diversi accessori per svolgere 7 importanti funzioni in cucina: frullare, montare, schiacciare-patate, tritare, grattugiare, tagliare e affettare. Dopo aver mischiato bene, possiamo aggiungere la carne, con sale, pepe, noce moscata e uovo. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, e mettiamo momentaneamente da parte.

Per la farcitura facciamo 4 uova sode, da sgusciare solo una volta raffreddate. Laviamo e facciamo scolare bene gli spinaci, e facciamoli cuocere a fiamma bassa in una padella con il burro e un pizzico di sale. Ora prendiamo un foglio di carta da forno e appoggiamoci sopra l'impasto che abbiamo preparato prima; stendiamolo con le mani fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 centimetro. Aggiungiamo gli spinaci e stendiamoli bene, aggiungendo pure le uova sode al centro. Arrotoliamo l'interno composto utilizzando la carta da forno, e infine mettiamo il polpettone ormai composto nella pellicola, lasciandolo riposare in frigorifero almeno per 4 ore.

Se il polpettone pasquale vi sembra abbastanza compatto, possiamo procedere con la cottura. Mettiamo quindi in una padella capiente il burro e l’olio. A burro sciolto, aggiungiamo alla cottura il polpettone, lasciandolo rosolare da entrambi i lati e andando a sfumare con il vino bianco. Per evitare che si asciughi, aggiungiamo gradualmente del brodo caldo. Per finire, chiudiamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa per 70 minuti.

Uova fredde piccanti ripiene

Cucinare con le uova può essere anche molto semplice, come nel caso di queste uova fredde piccanti, ottime come secondo piatto o come antipasto per Pasqua e Pasquetta. Non dovremo fare altro che lessare le uova per circa 10 minuti, lasciarle raffreddare sotto l'acqua fredda e sgusciarle; fatto questo, dividiamole in due parti in lunghezza.

Separiamo i rossi dai bianchi e impastiamo i tuorli con 50 grammi di burro. Otterremo una sorta di crema che ci servirà proprio a farcire i bianchi. Sistemiamo le mezze uova su un vassoio da portata e su ognuna aggiungiamo una rosa di maionese e del peperoncino in polvere - in alternativa va benissimo anche la paprika. Alla fine, decoriamo le nostre uova alla diavola con una fogliolina di prezzemolo, oppure, per un tocco più sfizioso, con una fettina molto sottile di lime.

Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata è un'altra ricetta con le uova molto semplice, ma assolutamente deliziosa al palato. In una ciotola sbattiamo 6 uova con un pizzico di sale, del prezzemolo fresco tritato con 4 Blades Multiprep 7in1, 100 g di parmigiano e un pizzico di pepe. Rivestiamo una teglia possibilmente bassa e quadrata con della carta da forno, versiamo l'intero composto e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.

Ora possiamo sfornare e lasciare intiepidire. Nel frattempo, peliamo un peperone rosso e tagliamolo a cubetti. Saltiamo il peperone su una padella antiaderente per pochi minuti per ammorbidirlo, e in una ciotola lavoriamo 400 gr di formaggio fresco morbido con un goccio di olio EVO e un pizzico di sale; poi aggiungiamo i peperoni a cubetti e una manciata di olive tritate mescolando il tutto. Distribuiamo la farcitura sull'intera fritta e arrotoliamola con la pellicola o la stagnola, lasciandola in frigorifero per circa 2 ore.

Muffin di uova al prosciutto

Tra le ricetta a base di uova per Pasqua, quella dei muffin di uova al prosciutto cotto arriva direttamente dagli Stati Uniti. In questa versione rivisitata farà felici praticamente tutti, e può essere preparata in soli 20 minuti.

Ingredienti

  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 12 uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • prezzemolo
  • olio EVO

Preparazione

Mettiamo a preriscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi, e nel frattempo ungiamo la teglia dei muffin. Foderiamo gli stampini con una fetta di prosciutto cotto, rompiamo le uova e versiamole con attenzione una alla volta nei pirottini foderati di prosciutto. Saliamo e inforniamo per circa 15 minuti.

Omelette con asparagi

L'ultimo dei secondi piatti con le uova da servire ad amici e familiari al pranzo di Pasqua prevede gli asparagi, ma potremo ovviamente condire le omelette con gli ingredienti che più ci piacciono. Per iniziare, mondiamo un chilo di asparagi verdi, eliminando la parte più dura, e lasciamoli sbollentare in acqua salata per 5 minuti, per poi ripassarli in padella con 50 gr di burro e 1 cucchiaino di pangrattato.

Ora a parte sbattiamo 6 uova con 100 g di parmigiano, sale e pepe. Cuociamo l’omelette in una padella antiaderente a fuoco lento, oppure con la Crepes Maker elettrica della linea Party Time di Ariete. Quando inizierà ad essere rappresa, aggiungiamo gli asparagi e cuociamo ancora per 2 minuti, servendo con un'altra spolverata di parmigiano grattugiat

crepes maker 5 frullatore ad immersione 1 pranzo di pasqua 1