Skip to main content

Macchina caffè a cialde: come funziona e vantaggi

Come funzionano le macchine da caffè a cialde

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, in particolare da noi italiani, che dell'espresso abbiamo fatto praticamente un'arte sia al bar che a casa. Con l'arrivo della macchina da caffè a cialde e del caffè monodose - o porzionato -, la tradizione ha lasciato spazio anche all'innovazione, permettendo a tutti di gustare velocemente un "nero" fatto a regola d'arte, molto spesso preferito a quello che viene preparato con la classica moka.

Proprio per questo, nel catalogo di Ariete possiamo trovare macchinette per il caffè in cialde all'avanguardia come il modello 1301, compatibile con le cialde ESE amiche dell'ambiente. Queste sono assolutamente eco-friendly, poiché biodegradabili, oltre che user-friendly per la facilità con cui possiamo inserirle nella macchina, premere un tasto e ottenere dell'ottimo caffè in modo semplice, pulito ed efficace. Scopriamo allora insieme tutti i vantaggi del caffè monodose, e quelli di utilizzare i prodotti ad alta tecnologia della scuderia Ariete per le nostre colazioni e i nostri attimi di relax.

Macchina da caffè a cialde: l'alternativa amica dell'ambiente 

La macchina da caffè a cialde, per via delle sue caratteristiche, è sempre più diffusa e apprezzata dagli amanti del caffè. Non tutti lo sanno, ma noi italiani, che già deteniamo numerosi primati nel mondo del caffè, siamo anche i maggiori produttori e consumatori di caffè in cialde, apprezzabile perché facile e veloce da preparare, oltre che una soluzione assolutamente green e orientata all'ecosostenibilità. Il tutto garantendo sempre la freschezza di ogni singola dose, e lasciando inalterato tutto l'aroma del caffè.

Il funzionamento di questo piccolo e prezioso elettrodomestico da cucina è, come già accennato, piuttosto semplice, perché del tutto automatico. La prima cosa da fare è quella di riempire il serbatoio della macchinetta con l'acqua, accenderla per farla andare a temperatura e inserire la cialda nella fessura apposita. Basta poi abbassare la leva del vano per forare la capsula con un ago, mentre l'acqua calda va ad essere pompata a pressione molto alta attraverso la fenditura creata e raggiungendo il caffè macinato contenuto all’interno. Dopo pochi secondi, vedremo del caffè profumato e bollente colare nella tazzina attraverso il beccuccio erogatore.

Tutti i vantaggi delle macchinette del caffè in cialde

Come già accennato, il principale vantaggio di una macchina da caffè a capsule è quello di semplificare al massimo la preparazione di un buon caffè anche ai meno esperti grazie alla sola pressione di un tasto, e senza doverci preoccupare del dosaggio, della pressatura, della pressione e del tempo giusto di estrazione della bevanda. Il tutto è possibile grazie all'impiego di cialde di caffè monodose, che mantengono inalterate la freschezza e l'aroma del caffè appena macinato.

Nello specifico, utilizzando le cialde ESE l'acqua bollente attraversa direttamente un filtro in carta vegetale 100% naturale che non rilascia residui di alcun tipo nel caffè che beviamo, preservando la nostra salute. A differenza della maggior parte delle cialde da caffè in commercio, le cialde ESE biodegradabili sono capsule ecologiche, perché non sprecano neanche un grammo di caffè, sono compostabili e si possono smaltire direttamente nella raccolta dell’umido, con conseguente impatto minimo sull’ambiente. Per ottenere un espresso buono come al bar, sarà sufficiente inserire nell'apposito cassetto della macchina da caffè la cialda ESE e azionare la macchina: il nostro caffè sarà pronto da sorseggiare in pochi istanti, senza lasciare residui da pulire.

La migliore macchina da caffè in cialde da Ariete

La macchina da caffè a cialde 1301 di Ariete è tra le preferite dagli italiani, perché si presenta compatta, pratica e veloce da utilizzare, grazie ai tanti vantaggi del caffè in cialde: intensità dell'aroma, cremosità, praticità di utilizzo, pulizia agevole e zero impatto ambientale. Questa macchina per caffè è infatti compatibile con le cialde ESE in carta filtro chiusa ermeticamente, contenente ciascuna 7 grammi di caffè macinato e pressato, per portare in tavola, a seconda dei nostri gusti e di quelli di tutta la famiglia, caffè lungo, caffè corto o caffè in tazza grande. Infine, se non vogliamo rinunciare al gusto del caffè appena macinato, il cassetto addizionale in dotazione con la macchina da caffè 1301 è pensato per il caffè in polvere e per accontentare i gusti di tutti, mentre il serbatoio è removibile e quindi facile da riempire e lavare.

caffè 8 macchina da caffè 2 cialde 1