Skip to main content

Come stirare: consigli per farlo bene e velocemente

Consigli per stirare bene e senza fatica

Per alcuni, stirare è una vera e propria arte. Per altri, è una delle faccende domestiche più impegnative, e che apparentemente richiede un grande investimento di tempo ed energie. Qualunque sia la nostra filosofia di pensiero, esistono comunque diversi accorgimenti da seguire per una stiratura semplice e veloce, così da avere capi sempre in ordine, facili da piegare e da riporre. Scopriamo allora insieme come stirare nel modo corretto grazie ai consigli di Ariete, e quali sono gli strumenti giusti che possono farci risparmiare fatica; per un risultato sempre impeccabile, degno di un vero professionista della casa.  

Come stirare bene e velocemente

Prima di capire come stirare alla perfezione e con il minor tempo possibile ogni tipo di capo e tessuto, è bene snocciolare qualche consiglio preliminare per una stiratura quanto più agevole e dai risultati soddisfacenti. Prima di tutto, è opportuno scegliere il tipo di ferro da stiro più indicato alle nostre esigenze. Per decidere se abbiamo bisogno di un ferro da stiro classico o di uno più complesso con caldaia a vapore dobbiamo considerate quanto vogliamo spendere, lo spazio a disposizione per riporto, e soprattutto le nostre abitudini. Questo perché, in linea generale, se stiriamo poco è meglio impiegare un ferro classico - che si scalda più velocemente ed è più maneggevole -, mentre chi è abituato a stirare grandi quantità di bucato dovrebbe optare per quello con caldaia - che genera più vapore ed ha una maggiore autonomia.

Scelto il ferro da stiro più adatto, per stirare velocemente e guadagnare tempo prezioso è buona abitudine scegliere un programma di lavaggio breve e possibilmente a basse temperature - quindi tra i 30 e i 40 gradi, compatibilmente con quanto riportato sull'etichetta -, senza inserire troppi capi o alzare troppo la centrifuga, per evitare che i nostri vestiti vadano a stropicciarsi esageratamente. Allo stesso modo, dovremmo evitare di lasciare troppo a lungo gli indumenti nel cestello una volta finito il ciclo di lavaggio, prestando poi la massima attenzione nello stenderli.

Tra i consigli per stirare, sia per i principianti che per i più esperti, non possiamo certamente dimenticare di regolare l'asse da stiro in base alla nostra altezza, in modo da poter muovere comodamente il braccio. Non solo, per una stiratura senza fatica di qualsiasi tipo di tessuto dovremmo procedere quando i capi sono ancora leggermente umidi, evitando i movimenti circolari e di soffermarci troppo sui bottoni e le cuciture; andrebbe anche evitato di stirare sulle macchie - potrebbero divenire irrimediabili -, cercando di passare il ferro da stiro sempre dall'interno verso l'esterno del capo. Per i capi più delicati, infine, ricordiamoci di stirare obbligatoriamente al rovescio.

Stirare una camicia nel modo giusto

Le camicie sono senza ombra di dubbio alcuni degli indumenti più ostici e delicati da stirare in maniera impeccabile. Con un po' di pratica, e con il ferro da stiro più adatto, riusciremo però nell'impresa senza troppe difficoltà. Per cominciare con il piede giusto, poniamo la camicia su una gruccia e, una ancora leggermente umida, poniamola sull'asse. Iniziamo quindi stirando il collo, partendo dalle punte e concludendo con l'interno, passiamo alle spalle e successivamente alle maniche, stirando prima il centro e poi le estremità. Infine, possiamo procedere con i polsini, ricordandoci di mantenere i bottoni rivolti verso l'alto, e con l'intero corpo della camicia, sia dal lato posteriore che anteriore.

Come stirare le lenzuola con angoli e le tende

Se vogliamo imparare come stirare, anche lenzuola con angoli e tende meritano una certa attenzione. Nel primo caso, iniziamo piegandole già in fase di asciugatura per facilitarci in seguito e, quando appena umide, andiamo ad appoggiarle sull'asse inserendo l'angolo nella punta della tavola e tirando il tessuto con la mano. Ora possiamo rivoltare gli angoli verso l'interno e iniziare a stirare la porzione di tessuto presente tra un angolo e l'altro, spostandoci lentamente. Alla fine, pieghiamo tutto dandogli la forma di un rettangolo, ripetendo l'operazione fino a quando la stiratura non ci soddisferà. Per le tende, invece, vanno prima accuratamente piegate dopo l'asciugatura, per poi armarci di ferro a vapore e stirarle poco alla volta e procedendo sempre nello stesso verso. Attenzione però, è consigliabile interporre un panno umido tra le tende ed il ferro da stiro, per scongiurare la bruciatura dei tessuti più pregiati.

Stirare è più facile con Ariete

Ora che abbiamo appreso come stirare i nostri capi, è tempo di dedicarci a tutti quegli alleati che possono rendere questa faccenda domestica ancora più facile e veloce. Strumenti che fanno rima certamente con le soluzioni più classiche, ma che contemplano anche quelle più innovative proposte nel ricco catalogo di Ariete. Dai ferri da stiro più leggeri e maneggevoli a quelli professionali con caldaia a vapore, sono tutti pensati per un risultato impeccabile, senza rinunciare naturalmente alla praticità d'uso. 

E se è vero che con i modelli a generatore di vapore istantaneo stirare grandi quantità di capi in breve tempo sarà alla portata di tutti, allo stesso modo il ferro da stiro verticale rivoluziona effettivamente la stiratura di camicie, tende e lenzuola. Per sua stessa natura, va infatti ad eliminare l'asse da stiro, stirando e igienizzando i vestiti appesi in pochi istanti. La piastra in acciaio inox in dotazione è delicata e efficace sui tessuti, rendendoli morbidi e distesi in poche passate.

Per risultati realmente professionali, uniti a tutta la comodità della stiratura verticale, Ariete propone anche Duetto Garment, l’innovativo ferro da stiro verticale particolarmente apprezzato dai più giovani, che di stirare, si sa, non hanno mai troppa voglia – e dimestichezza! Questo stiratore verticale è infatti dotato di una tecnologia brevettata che lo trasforma subito in un ferro orizzontale con piastra a punta in ceramica, grazie alla testa rotante di 180 gradi. Due prodotti in uno che, con una semplice rotazione, vanno a penetrare in profondità nelle fibre e a rinnovarle, rilassando i tessuti e rimuovendo immediatamente pieghe, odori e pelucchi; anche nei punti più difficili!

ferro da stiro 1