Skip to main content

Cambio stagione: salvare spazio con il sottovuoto

Cambio stagione: la guida per un armadio in ordine

Fare il cambio stagione, si sa, è un'attività che puntualmente riesce a metterci in crisi. Che sia per l'arrivo della bella stagione o per quello dei primi freddi autunnali, ogni anno ci toccherà necessariamente riaprire le scatole, rinfrescare i nostri maglioni di lana preferiti, o recuperare questo o quel costume da bagno, senza dimenticare di pulire gli armadi.

Nonostante si tratti di un'operazione certamente impegnativa, il cambio di stagione può però trasformarsi anche in un’ottima occasione per fare ordine, andando quindi ad eliminare definitivamente tutti quei capi e accessori che non utilizziamo più, e che invece potrebbero fare la felicità di un amico o delle persone più bisognose.

In questo approfondimento, assieme agli esperti Ariete, vedremo allora come fare il cambio di stagione nel modo corretto, e soprattutto dove conservare i vestiti che non vanno riposti in armadio, in attesa di essere recuperati per il prossimo cambio stagionale. In più, non mancherà qualche consiglio per la pulizia e l'igienizzazione degli armadi.

Cambio stagione con un armadio pulito e organizzato

Come per altre attività di pulizia domestica, anche alla base del cambio stagione vi è l'organizzazione. Evitare caos e confusione in ogni ripiano dell'armadio potrebbe sembrare un'impresa impossibile, ma in realtà basta procedere con ordine ed effettuare ogni operazione con criterio.

La prima cosa da fare è svuotare il nostro armadio completamente. In questo modo sarà molto più semplice e funzionale poter dividere vestiti, borse e accessori che dobbiamo conservare da quelli che invece devono essere riposti nell'armadio. Allo stesso modo, potremo selezionare gli abiti e gli accessori che non ci servono più, scegliendo di mantenere solo quelli che effettivamente indossiamo.

Prima di procedere alla riorganizzazione dell'armadio a seguito del cambio stagione, è necessario pulirlo a fondo. In particolare, prima di riempirlo di nuovo bisogna igienizzarlo: in tal senso, possiamo utilizzare una soluzione di ingredienti del tutto naturali come il bicarbonato di sodio e il limone o, ancora meglio, farci aiutare dall'azione igienizzante della pistola a vapore multiuso Vaporì Jet di Ariete, che elimina il 99,9% di germi e batteri senza bisogno di utilizzare detergenti chimici in aggiunta alla semplice acqua del rubinetto.

Dove conservare i vestiti del cambio di stagione                                           

Dopo aver pulito e igienizzato ogni angolo dell'armadio, possiamo riporre tutti i capi di abbigliamento e gli accessori che ci servono, ricordandoci di posizionare anche dei sacchetti profumati per la biancheria. Ma dove dovremmo conservare i vestiti del cambio di stagione che in quel momento non sono adatti?

Per fare spazio all’abbigliamento invernale e viceversa, possiamo optare per due diverse soluzioni. La prima è quella più classica, e consiste nel riporre i capi in scatole da etichettare in base a quello che andremo a conservare all'interno. La seconda è invece la più pratica e salvaspazio, e prevede di utilizzare i sacchi sottovuoto.

Gli scatoloni sono senza dubbio la prima opzione che ci viene in mente quando vogliamo riporre i capi dopo il cambio di stagione. D'altronde sono molto comodi per catalogare tutti i capi di abbigliamento in nostro possesso, suddividendoli per tipo, colore e stagione, che saranno poi facilmente riconoscibili grazie alle targhette posizionate frontalmente. Di contro, per conservare i vestiti di tutta la famiglia avremo bisogno di molti box, e dunque di spazio sufficiente in casa.

Proprio per questo, per un cambio stagione a regola d'arte è preferibile utilizzare i sacchi sottovuoto. Come già detto, si tratta di un sistema salvaspazio, che ci permetterà di risparmiare addirittura il 75% della superficie a nostra disposizione. In più, grazie all'azione sottovuoto, questi sacchi riusciranno a proteggere tutti i capi di abbigliamento e la biancheria da polvere, acari, tarme, muffa e umidità, mantenendoli nel tempo in perfette condizioni. L'aspirazione con cui sigillare i sacchi sottovuoto si effettua direttamente tramite l'aspirapolvere: una volta aspirati, i sacchi vanno poi chiusi con una cerniera e l'apposito tappo di sicurezza.

pulizia 4 cambio di stagione 1 sottovuoto 1