Skip to main content

Vapore per pulire: perché usarlo a casa

5 motivi per pulire con il vapore la tua casa

Non tutti lo sanno, ma pulire con il vapore è uno dei metodi più efficaci per igienizzare completamente la propria casa. Non solo per le pulizie ordinarie, ma anche per quelle più profonde. Possiamo ad esempio utilizzare il vapore per pulire le tapparelle e gli specchi in pochi minuti, ma anche per igienizzare tappeti, materassi e divani. In più, è un alleato prezioso per la pulizia dei sedili dell'auto.

Scegliere il vapore per pulire significa quindi garantire a noi e alla nostra famiglia un ambiente sempre confortevole e sicuro in cui vivere. Sfruttando la potenza dell’acqua ad alta temperatura, e senza l'aggiunta di detergenti, riusciremo a rimuovere anche le macchie più ostinate con il minimo sforzo, con un occhio di riguardo anche alla tutela dell'ambiente e al risparmio in bolletta.

Vediamo allora, assieme agli esperti Ariete, quali sono i principali vantaggi nel pulire con il vapore la propria casa (e non solo). In più, andremo ad individuare i migliori elettrodomestici della scuderia Ariete per una pulizia a vapore impeccabile e per un'igiene profonda su ogni superficie.

1. Pulire con il vapore contro lo sporco ostinato

Il vapore per pulire rappresenta ormai da tempo un'alternativa efficace ai metodi di pulizia tradizionali. E a ragione, considerando che il vapore naturale dato dall'acqua ad alta temperatura ha la capacità di eliminare anche lo sporco più resistente e ostinato, con tutta la sicurezza di un pulito impeccabile e di un’igiene profonda. Grazie ad un pulitore a vapore è infatti possibile eliminare fino al 99.99% di batteri, funghi, spore e muffe da tutte le superfici lavabili della nostra casa.

2. Vapore per pulire e per aria più salubre

La pulizia a vapore fa anche bene alla salute. Se è vero che in casa si accumulano quotidianamente germi, batteri e agenti patogeni, proprio l'azione del vapore va ad eliminare con più efficacia tutti questi agenti dannosi e a migliorare la qualità dell'aria indoor. A differenza dei metodi di pulizia tradizionali, l'acqua ad alta temperatura combatte polvere, acari, muffe e peli di animali, e allo stesso tempo elimina del tutto i cattivi odori (come fumo e odori di cucina) da divani, tappeti e materassi, ma anche dagli scarichi della doccia e dei lavandini.

3. La versatilità della pulizia a vapore

Tra i vantaggi di impiegare il vapore per pulire vi è pure la sua estrema versatilità. Si tratta di un metodo efficace per igienizzare e pulire tutte le superfici della casa, anche quelle solitamente più difficili da raggiungere. Come già accennato, possiamo usare il vapore per pulire tapparelle, fughe di pavimenti e piastrelle, fornelli, scarichi e sifoni, ma anche specchi, sanitari, box doccia, tende e tessuti, senza dimenticare gli interni della nostra auto. Non solo, il vapore è l'ideale anche per la pulizia delle grandi superfici, lucide e igienizzate in pochi minuti.

4. Pulire con il vapore per risparmiare

Un altro dei principali benefici della pulizia a vapore è il risparmio economico che ne deriva. Di solito per pulire tutta la casa abbiamo bisogno di un gran numero di prodotti e strumenti: con il vapore, invece, impiegheremo ridotte quantità di acqua e senza utilizzare alcun tipo di detergente e detersivo. Di media, un litro di acqua produce fino a 1.700 litri di vapore, più che sufficiente per la pulizia di un intero appartamento di medie dimensioni.

5. Il vapore è amico dell'ambiente

Infine, un minore spreco di acqua e l'eliminazione di prodotti chimici per pulire portano anche ad una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente. In più, i lavapavimenti e i pulitori a vapore di ultima generazione come quelli presenti nel catalogo Ariete sono progettati per ridurre ulteriormente i consumi di acqua e il consumo energetico, proponendosi come uno dei metodi di pulizia più eco-friendly sul mercato.

I migliori elettrodomestici a vapore per pulire e igienizzare tutta la casa

Fissati tutti i principali vantaggi di utilizzare il vapore per pulire la propria casa, è bene individuare i migliori elettrodomestici a vapore per aiutarci a pulire velocemente e con poca fatica, eliminando in pochi istanti sporco, germi e batteri.

Una scopa a vapore come Steam Mop, disponibile in versione multifunzione 10 in 1 tradizionale o in quella pieghevole, favorisce l'eliminazione di germi e batteri dalle superfici di casa senza necessità di detergenti chimici, che possono essere nocivi per i bambini e per i nostri amici a quattro zampe. Non solo, è ideale per tutti coloro che soffrono di allergia alla polvere, perché elimina gli acari da qualsiasi superficie, compresi i tappeti.

La gamma di pulitori a vapore Ariete si arricchisce poi con XVapor Deluxe, con il più compatto XVapor Comfort, e con XSteam no stop, tutti dotati di un kit di accessori intercambiabili che si adattano alla pulizia profonda anche degli angoli più nascosti. Se invece vogliamo pulire letteralmente ogni angolo della casa, Vaporì Jet di Ariete è la soluzione che fa per noi. La pistola a vapore raggiunge la temperatura di 100° per l'emissione del vapore in soli 3 minuti, garantendo subito un'igienizzazione completa di ogni superficie.

Vapore 10 pulizia 15
Torna su