Skip to main content

Gelato al limone: la ricetta facile e veloce

La ricetta del classico gelato al limone

D'estate non c'è niente di meglio che rinfrescarsi con del goloso gelato al limone. Si tratta di una ricetta semplice fatta di pochi e genuini ingredienti, ideale per tutta la famiglia quando si ha voglia di spezzare il caldo e concedersi una dolce iniezione di freschezza. Ricetta che possiamo tranquillamente realizzare a casa, utilizzando una gelatiera della scuderia Ariete.

Per una merenda diversa da solito, il gelato al limone fatto in casa è quello che ci vuole, e soprattutto nei giorni più caldi dell'anno farà la gioia di grandi e piccini. Vediamo quindi la ricetta di questo gelato cremoso al limone, la cui consistenza tanto densa è data proprio dall'azione della gelatiera Ariete, capace di preparare in pochi minuti un gelato buono e genuino come quello artigianale che ci piace gustare in gelateria.

La ricetta del gelato al limone con gelatiera

Che sia per merenda o per un dopocena fresco e goloso, il gelato al limone è sempre una portata gradita a tutti. Soprattutto durante la stagione estiva, quando possiamo usare proprio il cibo per combattere il caldo. La ricetta, come già detto, è molto semplice da realizzare: non solo perché gli ingredienti sono tutti genuini e di facile reperibilità, ma anche perché nella preparazione ci faremo aiutare da una gelatiera Ariete come Gran Gelato Metal o Ice Cream Maker della linea Party Time.

Il tutto ci porterà via davvero poco tempo. La ricetta del gelato al limone fatto in casa prevede infatti un riposo di appena 15 minuti e un passaggio nella gelatiera di circa 20 minuti. Il risultato sarà un gelato denso e cremoso al punto giusto, arricchito dal sapore e dall'aroma inconfondibili del limone.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare circa 6 coppette di gelato al limone con la gelatiera:

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 160 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 120 ml di succo di limone biologico
  • 1 scorza di limone biologico

Procedimento

In un mixer frullatore, andiamo ad unire lo zucchero a velo vanigliato e la scorza di limone, accuratamente grattugiata utilizzando uno dei prodotti dell'ampia gamma Gratì. Dopo aver frullato per un minuto possiamo aggiungere gli altri ingredienti, dunque il succo di un limone precedentemente spremuto, il latte e la panna, e frulliamo per altri cinque secondi alla massima velocità.

A questo punto è il momento di utilizzare la nostra gelatiera. Versiamo quindi il composto nella gelatiera e avviamo la macchina seguendo le istruzioni d'uso dell'elettrodomestico e lasciamo amalgamare per circa 20-25 minuti. Ora riponiamo il gelato al limone appena fatto nel freezer fino a quando non sarà il momento di servirlo.

Possiamo utilizzare direttamente le metà dei limoni come coppette per portare in tavola il nostro gelato al limone fatto in casa, da decorare semplicemente con una foglia di menta.

Gelatiere Ariete per gelato fresco facile e veloce

Che sia per un gelato al limone o al gusto che preferiamo, le gelatiere Ariete sono l'alleato perfetto per preparare del gelato fresco direttamente a casa, buono come quello artigianale della gelateria e fatto solo con ingredienti genuini. Non solo, una gelatiera professionale è l'ideale per preparare anche deliziosi e leggeri sorbetti al limone e sfiziosi yogurt gelato con frutta fresca, assieme a tutti i dessert semplici e d'effetto che ci vengono in mente. E in soli 30 minuti.

Per un risultato a prova di gelateria, oltre ai modelli più classici l'offerta Ariete prevede anche la gelatiera autorefrigerante, ancora più comoda e funzionale e dal design compatto ed elegante. Una volta avviata la macchina, si attivano insieme il processo di miscelazione e di refrigerazione, mentre il compressore interno fa tutto il lavoro senza bisogno di raffreddare il contenitore in freezer.

ricette 77 gelatiera 3 gelato 4 limone 2