Skip to main content

Pizza fatta in casa: ricetta, consigli ed errori da evitare

Come fare la pizza: ingredienti e consigli

Che sia consumata a pranzo, a cena o solo come piacevole spuntino, la pizza per gli italiani è un vero e proprio stato d'animo. Con la pasta, rappresenta il cibo del Bel Paese più conosciuto al mondo. E che si sposa con gli ingredienti più disparati, per stuzzicare ogni tipo di palato. Il gusto di mangiarla, però, non sta solo nell'addentarla e godere di ogni morso: il sogno di molti di noi è infatti quello di preparare la pizza fatta in casa buona e soffice come quella a cui siamo abituati nelle migliori pizzerie.

Sogno che con Ariete diventa subito realtà grazie al nuovo forno pizza, che ci permette di portare in tavola tante pizze cotte perfettamente e in soli 4 minuti. Vediamo allora qual è il giusto impasto per una pizza fatta in casa a regola d'arte e quali sono gli errori più comuni da evitare in fase di preparazione.

Impasto per pizza fatta in casa: ingredienti e preparazione

Farina, acqua, sale, olio e lievito. Sono pochi e tutti genuini gli ingredienti per stupire gli amici e tutta la famiglia con della deliziosa pizza fatta in casa. Che sia bassa e croccante, oppure alta e morbida, la pizza sa ingolosire sia grandi che piccini, e può essere gustata in ogni occasione. Una costante che fa parte della nostra dieta da secoli, e che rappresenta un vero e proprio momento di gioia in cui riunirsi con amici e familiari attorno a un tavolo per consumare assieme un piatto naturale, genuino, saporito e davvero alla portata di tutti. Ed è proprio per preservare quel gusto autentico e dalla spiccata genuinità che spesso abbiamo voglia di farla in casa. Per prepararla esattamente come quella che viene servita a Napoli, bisogna però tenere bene a mente tre punti fondamentali, anche per le ricette home made: la pizza deve essere infatti leggera, gustosa e allo stesso modo facile da digerire

Capirete allora che il segreto per fare una buona pizza come in pizzeria sta tutto nell'impasto. Se questo non è di buona qualità, difficilmente riusciremo a realizzare una pizza allo stato dell'arte. Avremo allora bisogno dei seguenti ingredienti: 300 g di farina 00, 200 g di farina 0, 300 ml di acqua minerale naturale, 15 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 8 g di sale, e 8 g di lievito di birra. Prima di procedere con l'impasto, è importante setacciare la farina, in modo da evitare la formazione di grumi. Fatto questo, versiamo le due farine sulla spianatoia - o in alternativa nel contenitore di una delle tante impastatrici presenti nel catalogo di Ariete, per un impasto veloce e senza fatica -, e aggiungiamo l'olio in un cratere centrale. Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida assieme ad un pizzico di malto d'orzo, aggiungiamolo alla farina e iniziamo ad impastare dopo aver unito anche il sale, portando la farina stessa verso l'esterno. Contemporaneamente versiamo pian piano il resto dell'acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio, compatto e sufficientemente soffice. Nel caso si utilizzi una impastatrice, l'impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.

Lasciamo lievitare l'impasto in una ciotola coperta con della pellicola, necessariamente in un luogo caldo e asciutto e per almeno 5 o 6 ore. Una volta attesi i tempi giusti, dividiamo il composto in panetti da circa 250 g l'una, e lasciamole lievitare a temperatura ambiente per un'altra ora. Riprendiamo i panetti e stendiamoli con le mani, evitando di utilizzare il mattarello e cercando di ottenere una forma tonda. E senza appiattire troppo i bordi. Ora possiamo spaziare con la fantasia e condire la pizza come preferiamo, ad esempio con pomodoro e mozzarella o con prosciutto e funghi.

Gli errori da non fare quando si prepara la pizza fatta in casa

L'arte della pizza fatta in casa necessita comunque di alcuni piccoli accorgimenti. Esistono alcuni errori comuni che possono compromettere il risultato finale dopo tanta dedizione nel seguire la ricetta giusta. Il più comune è l'ordine in cui vengono inseriti gli ingredienti: nella fase di impasto, è fondamentale introdurre prima il lievito e poi il sale, poiché quest’ultimo inibisce in parte il primo e rallenta la lievitazione. È poi sconsigliabile aggiungere tanto lievito per velocizzare la lievitazione, in quanto è preferibile ridurne la quantità e favorire lievitazioni lunghe, anche di 24 ore. Per una pizza soffice e facile da digerire, infine, l'impasto va sempre coperto in appositi contenitori per evitare la formazione di croste che potrebbero restituire una massa non uniforme.

Come cuocere la pizza in casa con Ariete

Ora che sappiamo come preparare l'impasto perfetto, non ci resta che andare ad infornare la nostra golosissima creazione. Niente di più facile - e veloce! - con il nuovo forno per pizza di Ariete. Questo prezioso alleato per tutti gli amanti della pizza, dotato di una piastra in pietra refrattaria di alta qualità dal diametro di 32cm, consente di cuocerla con cinque diversi livelli di cottura, fino a una temperatura massima di 400 gradi. La cottura veloce ad alta temperatura permette di replicare lo stesso metodo dei forni a legna, e in soli 4 minuti otterremo una cottura perfetta per la nostra pizza fatta in casa.

pizza fatta in casa 1