Zucca speziata gratinata in friggitrice ad aria

Provate a cucinare un piatto irresistibile unendo la dolcezza della zucca alle spezie, il pangrattato per completare la gratinatura.. et voilà!


  • Preparazione:10 min
  • Cottura:20 min
  • Tempo totale:30 min
  • Porzioni:2
  • Costo:Basso
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Zucca speziata gratinata in friggitrice ad aria

La zucca è un ingrediente comune in molte cucine, soprattutto durante la stagione autunnale, e viene usata in molti piatti, sia primi che secondi, ma anche dessert, proprio per il suo sapore unico e dolce. La zucca, protagonista indiscussa del piatto, con la sua dolcezza naturale si sposa con l'olio d'oliva, il rosmarino fresco e la salvia che, tritati finemente, conferiscono una nota aromatica che si diffonde durante la cottura. Questo piatto si presenta come un contorno autunnale delicato e gustoso, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

La zucca cucinata in friggitrice ad aria avrà inoltre un tocco di croccantezza in più, ma allo stesso tempo, rispetto ai metodi di cottura tradizionale, risulterà più salutare e più leggera.

Preparazione

1
Accendere la friggitrice ad aria

Accendere la friggitrice ad aria e preriscaldarla a 180°C.

2
Lavare la zucca

Lavare la zucca e asciugarla bene, tagliarla a fettine circa ½ cm o se preferite a cubetti di circa 1,5cm, lasciando la buccia a piacimento.

3
Condire la zucca

In una ciotola aggiungere alla zucca tagliata il sale, il pepe, la paprika e la cipolla in polvere. L’olio può essere aggiunto anche con un dosatore spray.

4
Tritare spezie

Tritare finemente le foglie del rosmarino e della salvia, aggiungere il trito nella ciotola con la zucca e mescolare bene. Infine spargere il pangrattato precedentemente mescolato con un filo di olio. Il condimento deve essere distribuito in modo uniforme.

5
Infornare la zucca

Stendere la zucca nel cestello facendo attenzione che non si sovrapponga per avere una migliore cottura. Cuocere a 180° per 18-20 minuti.

6
E finalmente... il piatto completo!

Friggitrici suggerite

Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto

Consumo della friggitrice ad aria e come risparmiare

Quanto consuma in media una friggitrice ad aria? Scopri quali sono i consumi rispetto ad altri elettrodomestici e come scegliere quella più efficiente.

Alcune ricette selezionate per te

Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Ariete logo
Ariete
Melanzane fritte in friggitrice ad aria
Melanzane fritte in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Friggitelli gratinati con menta e scorza di limone in friggitrice ad aria
Friggitelli gratinati con menta e scorza di limone in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete