Oltre la cucina: cosa fare con la friggitrice ad aria

Oltre la cucina: cosa fare con la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico versatile che può essere utilizzato per cucinare, conservare e decorare. Con un po' di creatività, è infatti possibile utilizzare la friggitrice ad aria per creare decorazioni originali e piccoli pensieri col cuore.

Se sono ben noti i tanti vantaggi di impiegare una air fryer in cucina, soprattutto per chi vorrebbe abbracciare un metodo di cottura sano e al tempo stesso gustoso, non tutti sanno invece che si tratta di un apparecchio utile anche ad altri scopi, grazie alle tante funzioni in dotazione.

Vediamo allora cosa si può fare con la friggitrice ad aria oltre a cucinare tante ricette diverse: dall'essiccazione per conservare gli alimenti alla creazione di decorazioni per la casa o i cocktail, passando per la realizzazione di pensierini per amici e parenti.

Essiccare con la friggitrice ad aria

Approfondire cosa si può fare con la friggitrice ad aria significa prima di tutto parlare di essiccazione. In particolare, si tratta di una tecnica di conservazione degli alimenti che consiste nel ridurre la loro umidità al di sotto del 10%. Questo processo permette di conservare gli alimenti per lunghi periodi di tempo senza alterarne il sapore, le proprietà nutritive e la consistenza.

La friggitrice ad aria è un'ottima soluzione per essiccare gli alimenti , perché consente di ottenere risultati simili a quelli ottenuti con un essiccatore tradizionale, ma con un consumo di energia inferiore.

Per essiccare gli alimenti con la friggitrice ad aria, è necessario utilizzare una teglia forata e impostare la temperatura a 60-70 gradi. Il tempo di essiccazione varia a seconda del tipo di alimento da essiccare. Ad esempio, le verdure richiedono circa 2-3 ore, mentre essiccare la frutta con la friggitrice ad aria richiede circa 4-5 ore.

Ecco alcuni alimenti che possono essere essiccati con la friggitrice ad aria:

  • Frutta: mele, banane, prugne, albicocche, mirtilli, fragole, ecc.
  • Verdure: pomodori, peperoni, cipolle, funghi, carote, ecc.
  • Carne: pollo, tacchino, pesce, ecc.
  • Erbe aromatiche: basilico, rosmarino, timo, salvia, ecc.

Una volta che il cibo è essiccato grazie alla air fryer, basterà conservalo in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

Realizzare decorazioni e pensierini con la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria può essere utilizzata anche per creare decorazioni per la tavola e pensieri originali e personalizzati. Ad esempio, come già detto in precedenza, è possibile utilizzare la friggitrice ad aria per essiccare frutta e verdura, che possono essere poi utilizzate per creare composizioni decorative o per decorare cocktail.

Ecco alcune idee per decorazioni per la tavola e pensierini con la friggitrice ad aria:

  • Pot-pourri: è possibile essiccare fiori, spezie ed erbe aromatiche per creare un profumato pot-pourri. Il pot-pourri può essere utilizzato per profumare la casa o per creare un regalo originale.
  • Composizioni di frutta essiccata: è possibile essiccare frutta di diversi colori e forme per creare composizioni decorative. Le composizioni di frutta essiccata possono essere utilizzate per decorare la tavola o per creare un centrotavola.
  • Decori per cocktail: è possibile essiccare frutta, verdura e spezie per creare decorazioni per cocktail. I decori per cocktail possono essere utilizzati per rendere i cocktail più eleganti e raffinati.
  • Decori in tavola: è possibile essiccare bucce di agrumi, spezie ed erbe aromatiche per creare decorazioni in tavola. Le decorazioni in tavola possono essere utilizzate per rendere la tavola più ricca e accogliente.
  • Segnaposto: I segnaposto sono un modo semplice e carino per personalizzare la tavola. Per realizzare dei segnaposto con la friggitrice ad aria, è possibile utilizzare dei semplici biscotti, che possono essere decorati con glassa, cioccolato o altri ingredienti. Ad esempio, è possibile disegnare delle forme o delle scritte sui biscotti, oppure decorarli con piccoli oggetti, come frutta secca o confetti, per poi cristallizzarli tramite essiccazione.
  • Sacchettini profumati: è possibile essiccare fiori, spezie ed erbe aromatiche per creare sacchettini profumati. I sacchettini profumati possono essere utilizzati per profumare cassetti, armadi o auto.

La friggitrice ad aria si conferma così un elettrodomestico versatile che può essere utilizzato per creare decorazioni e tanti pensierini originali e personalizzati per familiari e amici. Con un po' di creatività, è possibile realizzare facilmente delle decorazioni che stupiranno i nostri ospiti o che saranno un regalo gradito per i nostri cari.

Potrebbe interessarti anche

Friggitrice ad aria: come funziona
Ricette con la friggitrice ad aria
Consumo della friggitrice ad aria e come risparmiare
Accessori per la friggitrice ad aria
Cosa cucinare con la friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria: pro e contro