Involtini primavera in friggitrice ad aria

Gli involtini primavera rappresentano un'icona della cucina cinese, ma la loro popolarità si è estesa a livello globale, adattandosi e reinterpretandosi in molte cucine grazie al loro gusto irresistibile e sfizioso


  • Preparazione:10 min
  • Cottura:15 min
  • Tempo totale:25 min
  • Porzioni:8
  • Costo:Medio
  • Cucina:Cinese

Presentazione

Involtini primavera in friggitrice ad aria

Gli involtini primavera hanno conquistato un’incredibile popolarità in tutto il mondo, trovando spazio in molte cucine asiatiche e oltre. La loro versatilità, il gusto esotico e la croccante consistenza li hanno resi uno dei piatti più amati e consumati al mondo. Proprio per questa ragione, sono soggetti a numerose varianti, adattate ai gusti e alle verdure locali dei vari paesi.

La variante in friggitrice ad aria permette di gustare questi deliziosi involtini in modo più leggero rispetto alla tradizionale frittura, mantenendo tuttavia intatta quella croccantezza di cui sono sinonimo!

Questo classico rivisitato, arricchito dalla cottura in friggitrice ad aria, si trasforma in un piatto leggero e croccante, celebrando i sapori freschi e la varietà di ingredienti che evocano l'oriente. È un tripudio di aromi e consistenze che delizieranno sicuramente il palato di chiunque lo assaggi!

Preparazione

1
Preparare ingredienti

Tagliare le carote, le cipolle e il cavolo a fettine sottili, simili a allegre bacchette di colore. Poi, mettere le verdure in un contenitore e condirle con un filo d'olio, la salsa di soia, l’aceto balsamico, sale e pepe q.b.

2
Mescolare ingredienti e infornare

Mescolare tutto e versare il contenuto nel cestello della friggitrice ad aria per circa 7-8 minuti a 160°C, fino a quando le verdure saranno dorate al punto giusto.

3
Preparare involtini

Dividere la pasta fillo in 8 fogli da 20x20cm circa disposti a rombo e disporre il composto di verdure al centro. Per chiudere l’involtino iniziare dall’angolo alto portandolo verso l’interno e arrotolandolo attorno alle verdure. Chiudere le parti laterali a ”fazzoletto” e proseguire la chiusura continuando ad arrotolare. Sull’ultimo angolo spalmare l’albume d’uovo che farà da colla per la chiusura dell’involtino.

4
Disporre gli involtini nel cestello

Una volta chiusi disporli sul cestello della friggitrice con una spruzzata di olio

5
Cuocere gli involtini

Cuocere per 7 minuti a 200° in friggitrice preriscaldata

6
E adesso, il momento clou!

Consigli

Alcune varianti includono l'aggiunta di pollo o gamberetti al composto di verdure.

Friggitrici suggerite

Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto

Come scegliere una friggitrice ad aria

Scopri come scegliere la friggitrice ad aria più adatta alle tue esigenze: ecco il confronto tra i modelli Ariete da 6L, 7L, 9L fino alle XXL.

Alcune ricette selezionate per te

Crostini di polenta in friggitrice ad aria
Crostini di polenta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Spiedini di gamberi e pancetta in friggitrice ad aria
Spiedini di gamberi e pancetta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Frittata di patate, cipolla e provola in friggitrice ad aria
Frittata di patate, cipolla e provola in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete