Chiacchiere in friggitrice ad aria

Le chiacchiere preparate nella friggitrice ad aria rappresentano il tipico dolce di carnevale: friabili e croccanti, risvegliano i ricordi delle feste in maschera


  • Preparazione:40 min
  • Cottura:4 min
  • Tempo totale:44 min
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Chiacchiere in friggitrice ad aria

Le chiacchiere sono delicatamente croccanti all'esterno, friabili e leggere all’interno. Grazie alla pasta sottilissima, si creano strati dolci e croccanti, la friggitrice ad aria garantisce una cottura uniforme. La croccantezza della pasta si fonde con uno strato di zucchero a velo che aderisce delicatamente, offrendo una piacevole combinazione di dolcezza e leggerezza. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, è possibile gustarle in modo più leggero, senza l'eccesso di olio tipico della frittura tradizionale. Le chiacchiere in friggitrice ad aria sono “must” da condividere con famiglia e amici durante il periodo di carnevale.

Preparazione

1
Preparare ingredienti

Sbattere le uova con lo zucchero (se non si possiede sbattere energicamente fino a far diventare il composto spumoso), poi aggiungere gradualmente la farina, l’olio e i due cucchiai di rum e la scorza dell’arancia. Per ultimo aggiungere il lievito setacciato.

2
Stendere l'impasto

Stendere la pasta con un matterello molto sottile, più sottile sarà più verrá croccante il risultato finale.

3
Tagliare sfoglia

Con l'aiuto di una rotella stellata tagliare la sfoglia in rettangolini e riporle su un vassoio nel frigorifero per 30 minuti.

4
Sistemare i rettangolini nei cestelli

Dopo aver leggermente infarinato il cestello della friggitrice stendere le chiacchere separate l’una dall’altra, oliarle delicatamente con piccole spennellature o qualche spruzzata di l’olio di semi e cuocerle 4 minuti 200° in friggitrice ad aria a fino a che non saranno ben dorate.

5
Servire con zucchero a velo

A fine cottura spolverizzare con lo zucchero a velo.

6
E finalmente... il piatto completo!

Friggitrice ad aria: pro e contro

Quali sono i vantaggi della friggitrice ad aria? Scopri tutti i pro e contro della cottura in friggitrice ad aria e perché ti conviene acquistarla.

Alcune ricette selezionate per te

Biscotti al cocco in friggitrice ad aria
Biscotti al cocco in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Ciambella di ricotta in friggitrice ad aria
Ciambella di ricotta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Crostata di frutta in friggitrice ad aria
Crostata di frutta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete