Scopri Ariete

Black Friday 2021: quando è, origini, sconti e offerte

Black Friday 2021: origini, quando è e le migliori offerte

Il Black Friday è il giorno dell'anno più atteso dai consumatori che vorrebbero portarsi a casa a prezzi assai convenienti tutti quei prodotti che hanno sempre desiderato. Un giorno che ha origine negli Stati Uniti, dedicato a sconti e offerte imperdibili, e che è quindi da segnare a più tinte di rosso sui nostri calendari. Anche per il Black Friday 2021, il sito di Ariete si tinge di un nero seducente, per un catalogo completo di elettrodomestici per la casa e per la cura della persona - ma non solo! - in cui la parola d'ordine è il risparmio.

Black Friday 2021: quando sarà e quanto dura

Il Black Friday, letteralmente Venerdì Nero, è il nome informale che viene utilizzato negli Stati Uniti per riferirsi al venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, una delle festività più sentite dalla popolazione d'Oltreoceano. Come da tradizione, il Thanksgiving Day a stelle e strisce si celebra il quarto giovedì di novembre: questo significa che il Black Friday 2021 cadrà venerdì 26 novembre. Si tratta di una giornata fondamentale per tutti i consumatori, considerando che segna l'avvio ufficiale degli acquisti natalizi. E della conseguente caccia allo sconto tra scaffali fisici e online.

Ariete lo sa bene, ed è per questo che sullo shop Ariete è possibile trovare tantissimi prodotti in promozione, per occasioni da non perdere in vista delle shopping per le festività di fine anno e per gli immancabili regali di Natale ad amici e parenti. Oggi, il Venerdì Nero è infatti associato sempre di più al periodo di sconti e offerte che ricorre ogni anno tra fine novembre e l'inizio del mese di dicembre. Se è vero che il Black Friday è nato per stare ad indicare un solo giorno in cui le attività commerciali danno il via ad un vero e proprio evento "svuota magazzino", di contro sta man mano estendendosi anche agli articoli di recente uscita, e per un periodo dedicato alle spese che può arrivare anche a più di una settimana. Allo stesso modo, comprende pure il Cyber Monday, il lunedì immediatamente successivo e maggiormente concentrato sui prodotti hi-tech.

Black Friday: origini e significato

L'origine del Black Friday resta incerta, nonostante l'usanza sia riuscita ad attraversare l'oceano e a diffondersi in un po' tutto il mondo, con molti Paesi europei in prima fila. Italia compresa. Molto probabilmente, le sue radici vanno ricercate in quella che in USA è conosciuta come Christmas Parade, usanza che tipicamente si tiene proprio il giorno dopo quello del Ringraziamento, il primo della stagione natalizia. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, le parate di questo tipo cominciarono ad essere sponsorizzate dalle grandi catene commerciali. Con il passare dei decenni, la parata è così divenuta sinonimo di acquisti a prezzo ribassato, e di grandi guadagni per i rivenditori.

Incerta è anche la denominazione. Per molti, il termine Black Friday è stato coniato originariamente dalla polizia di Filadelfia nella prima metà degli anni '30 per riferirsi ai grandi ingorghi stradali che la corsa allo shopping causava in quel periodo negli Stati Uniti, quando le automobili erano prevalentemente di colore nero. Per altri, il nome è invece legato alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, in cui il colore rosso serviva a segnare le perdite e il colore nero veniva invece utilizzato per segnare i guadagni. Il Black Friday, secondo questa teoria, si riferirebbe per estensione a una giornata di guadagni ingenti per le attività commerciali, che dà il via ad un periodo particolarmente proficuo per i rivenditori. Di certo, in tutto il mondo e anche qui in Italia il Black Friday fa rima esclusivamente con una valanga di sconti, di cui approfittare il prima possibile.

Black Friday e Cyber Monday: la Black Week

Quello dell'eCommerce, per il commercio, rappresenta uno dei cambiamenti epocali del nostro tempo. Il Venerdì Nero ha saputo cavalcare la tendenza dei consumatori ad acquistare i più svariati prodotti in rete con un semplice clic. Al fianco delle offerte del Black Friday che affollano i negozi fisici, si sono quindi moltiplicate le occasioni di risparmio anche per chi preferisce orientarsi verso gli shop online. Attualmente nessuna categoria di prodotto sfugge alle convenienti dinamiche di questa ricorrenza.

Dal 2005, poi, si è soliti riservare sconti specificatamente pensati per i prodotti di elettronica di consumo nel lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento e al Black Friday. Come già accennato, prende il nome di Cyber Monday, e assieme al Venerdì Nero traccia nel tempo la linea ideale che ci separa dall'inizio e dalla fine di questo lungo - e decisamente intenso - fine settimana di saldi prenatalizi. Non è comunque inusuale che le offerte proseguano fino al venerdì successivo, mettendo a disposizione dei clienti un'intera settimana di shopping a costi ridotti, chiamata per questo Black Week.

Come affrontare il Black Friday 2021

Come già accaduto per gli anni precedenti, anche il Black Friday 2021 metterà a dura prova la capacità dei consumatori di accaparrarsi questa o quell'altra occasione. Soprattutto se vantaggiose come quelle proposte per l'occasione da Ariete. Come fare allora ad affrontare il Black Friday nel modo corretto? Facendosi trovare preparati e non lasciando nulla al caso, così da fare nostra l'offerta migliore tra le tantissime online e nei punti vendita fisici. Non dobbiamo preoccuparci di comprare qualsiasi cosa prima che qualcun altro sia più veloce di noi, ma capire in precedenza di cosa abbiamo veramente bisogno - magari aggiungendo i prodotti già al nostro carrello sullo shop di Ariete alcune settimane prima. Solo in questo modo riusciremo ad andare a colpo sicuro e non perdere tempo prezioso. 

In questo senso, è importante esplorare il sito di Ariete e le sue tante sezioni per scoprire tutti gli elettrodomestici e gli altri prodotti presenti. Al momento giusto, sapremo subito dove dirigerci per acquistare il nostro articolo preferito in sconto. Pianificare al meglio gli acquisti significa anche essere già̀ iscritti al sito e alla newsletter, con inseriti tutti i dati personali e l'indirizzo di spedizione prima che arrivi il grande giorno. Contemporaneamente, dovremmo avere già in mente più di una valida alternativa nel caso il prodotto sia esaurito, in modo da non venire spiazzati dalla potenziale delusione. Infine, in casi come questo, è fondamentale saper fare affidamento sul gioco di squadra: accordandoci con amici e familiari, avremo molte più possibilità di portarci a casa le offerte di Ariete presenti sullo store online e nelle migliori catene e negozi di elettrodomestici.

black friday 1 cyber monday 1 offerte 1