Polpettone scamorza e prosciutto in friggitrice ad aria

Il polpettone, piatto dalle origini antiche, ha subito un'evoluzione attraverso le varie tradizioni culinarie del mondo.


  • Preparazione:15 min
  • Cottura:30 min
  • Tempo totale:45 min
  • Porzioni:4
  • Costo:Medio
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Polpettone scamorza e prosciutto in friggitrice ad aria

Il polpettone con scamorza e prosciutto in friggitrice ad aria è un piatto semplice della nostra tradizione culinaria che può diventare speciale con un tocco di sapore in più, offrendo un'esperienza gastronomica che sposa l'efficienza della friggitrice ad aria con il gusto avvolgente del classico polpettone. Il termine stesso, "polpettone", trae le sue radici dall'italiano "polpetta", che originariamente indicava una semplice palla di carne tritata condita con spezie. Il polpettone, essenzialmente una versione ingrandita delle polpette tradizionali, è solitamente modellato in una forma affusolata, che può variare da rettangolare a ovale. Abbiamo preparato la versione al gusto di scamorza e prosciutto, una delizia per il palato!

Questo piatto, semplice e veloce da preparare, è un vero e proprio trionfo in cucina, ideale per riunire la famiglia o gli amici attorno a un tavolo. Apprezzato da grandi e piccini, il polpettone cotto in friggitrice ad aria può essere servito già affettato e accompagnato da contorni succulenti come patate, piselli, spinaci e una varietà di salse per arricchire ulteriormente il gusto di stare a tavola.

Preparazione

1
Preriscaldare la friggitrice ad aria

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C.

2
Preparare il composto

In una ciotola grande, unire la carne macinata, il pane raffermo ammollato e strizzato, il parmigiano grattugiato, le uova (aggiungerne una alla volta e valutare la consistenza del composto), il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolare bene fino a ottenere una consistenza omogenea, non troppo molle.

3
Stendere il composto

Stendere la miscela di carne su un foglio di carta da forno formando un rettangolo.

4
Farcire il composto

Disporre il prosciutto e la scamorza o provola affettata sulla superficie della carne, coprendo uniformemente la zona centrale.

5
Formare il rotolino di polpettone

Arrotolare il polpettone partendo dal lato più lungo, assicurandosi di sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie del polpettone con un po' di olio d'oliva.

6
Cuocere in friggitrice ad aria

Trasferire il polpettone nella friggitrice ad aria e cuocere per circa 35-40 minuti a 180 gradi (o fino a quando è ben cotto e dorato). Verificare la cottura interna con un termometro per carne, che dovrebbe registrare almeno 70°C.

7
Ta-dah! Il risultato finale!

Friggitrici suggerite

Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto

Friggitrici ad aria: FAQ e info utili

Scopri tutte le informazioni più utili sulle friggitrici ad aria e come utilizzarle per cucinare e non solo: leggi le FAQ di Ariete.

Alcune ricette selezionate per te

Bastoncini di pesce in friggitrice ad aria
Bastoncini di pesce in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Hamburger in friggitrice ad aria
Hamburger in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Trancio di tonno in friggitrice ad aria
Trancio di tonno in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete