Skip to main content

Pane ai cereali fatto in casa

Come preparare il pane con Panexpress

Preparati a sentire il profumo irresisitibile del pane appena sfornato, genuino e a base di ingredienti naturali. Prova la ricetta della content creator @cuoredisedano_ utilizzando Panexpress

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale ai cereali 
  • 200 g di farina 0
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 315 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 9 g di sale
  1. Inserire nella vaschetta gli ingredienti nell'ordine indicato: l'acqua a temperatura ambiente e l’olio. Unire lo zucchero, il lievito sbriciolato e le farine setacciate e unite, tranne il sale (verrà aggiunto dopo, lontano dal lievito per non inibire la lievitazione). Posizionare la vaschetta nella macchina per il pane.
  2. Selezionare il PROGRAMMA 1 BASE, il PESO 750 g, la DORATURA media. Il programma ha una durata di 3:00 ore. Premere il tasto di ACCENSIONE.
  3. La macchina procederà con una prima fase di impasto degli ingredienti, dopo il RIPOSO nella fase successiva di impasto aggiungere il sale, senza arrestare la macchina.
  4. La macchina quando avrà terminato la fase di COTTURA segnalerà sul display un bip per 10 volte. Una volta PRONTO il pane, togliere la vaschetta dalla macchina e estrarlo delicatamente, rovesciando la vaschetta. Se la pala impastatrice dovesse rimanere all’interno del pane, toglierla con l’apposita chiave ad uncino. Mettere su una gratella fino al completo raffreddamento. A piacere, gustare il pane in abbinamento al salato o al dolce.

Consiglio in più

Per un pane semi integrale ai cerali utilizzare il programma di cottura 1 BASE, per il pane integrale ai cereali utilizzare il programma di cottura 5 INTEGRALE; si può aggiungere anche della granella di frutta secca. 

 

ricette 67 pane 1